VERGOGNOSO: NO al Patentino ciclomotori per i magiorenni!

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 04/06/2005, 10:09

lasciando da parte la politica vera e propria, dal canto mio penso che la colpa della situazione attuale (vale a dire vergognosa) sia il risultato di una politica di lunga durata inziata una ventina d'anni fa, che non ha fatto nulla per regolamentare in modo serio e sicuro (senza ma e senza forse) la circolazione su strada, negli ultimi vent'anni si hanno avuto sia da una parte che dall'altra della politica italiana tante promesse mai mantenute, oppure rispettate ma snaturandone la loro origine.

ciao
By Regulus

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 05/06/2005, 3:19

Pur capendoti chegue, mi permetto di dirti che sputare su un governo è un modo per sputare su sé stessi.

Sul fatto che *questa* sia una ca***ta non c'è discussione, credo.
Sul fatto che qualsiasi cosa abbia fatto il governo lo sia c'è discussione, ma credo di non sbagliare sul fatto che si debbano fare *fuori* da questo forum, quindi, per favore, nessuna replica politica :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 05/06/2005, 15:23

Hai perfettamente ragione, scusa Massy (e a chiunque si sia sentito offeso dalle mie affermazioni), mi sono lasciato un po' prendere la mano :arros :olè . Con questo non rinnego le mie idee, solo che giustamente non è questa la sede per discuterne.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/06/2005, 13:02

Cmq è indubbio che la colpa di questo slittamento/annullamento è anche politica... e, aggiungo, parlare di sicurezza stradale a livello nazionale ha, per forza di cose, implicazioni politiche.

E chei parla è uno che circa 5 anni fà voto per l'attuale governo...

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 06/06/2005, 16:52

Massy ha scritto:Pur capendoti chegue, mi permetto di dirti che sputare su un governo è un modo per sputare su se stessi

Mi permetto solo di replicare all'unico punto in cui non mi trovi d'accordo con te: credo sia piuttosto una forma di autocritica per coloro i quali (come Claudio) scelsero all'epoca di dargli fiducia e una conferma per coloro i quali invece quella fiducia non gliel'avrebbero data neanche pagati (come il sottoscritto), e qui mi fermo. :wink: :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Salabar
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Salabar » 09/06/2005, 0:12

:x

Questa notizia sinceramente è una pugnalata alle spalle a tutte quelle persone che hanno speso soldi e tempo per prendere il patentino.

L'anno scorso sono stato tra la cerchia di "fortunati" a cui non è stato permesso seguire i famosi corsi gratuiti nelle scuole, trovandomi costretto a fare la A1 a pochissimi mesi (per l'esattezza 3 mesi e 15 giorni) dalla maggiore età, quindi praticamente buttando via soldi (basti pensare che mi hanno permesso di dare la pratica circa 3 mesi dopo il passaggio della teoria, facendomi prendere la A1 quando ormai, essendo diventato maggiorenne, avevo ripreso a guidare i 50cc e avrei potuto conseguire la A2)

Per tutte persone in queste condizioni questa è una vera presa per i fondelli.

Purtroppo continueremo a vedere molti vandali per le strade, che nn hanno idea del perchè tutti si fermano al semaforo rosso :grr

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 09/06/2005, 12:20

esatto...
By Regulus

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 13/06/2005, 21:01

Concordo con le vostre reazioni, ma non penso che la soluzioni a tutti i mali o cmq a questo specifico sia prendere il patentino o peggio ancora "essere costretto" dallo Stato a prenderlo!!! Il problema è di educazione civica, di cultura, di rispetto, ke a noi italiani manca di certo...

Certo, aver utilizzato 2 pesi e 2 misure è scabroso e spero quindi che in 1 modo o in 1 altro vi sia posto rimedio. :ok

Diavolessa80

News

Messaggio da Diavolessa80 » 17/06/2005, 15:21

Ciao ragazzi, sono nuova e stavo leggendo un pochino cosa si sa dell' obblico del patentino per i maggiorenni. Io ho 25 anni, nn mi interessa avere la patente e quindi l'anno scorso mi sono comprata un cinquantino per andarmene in giro. Ho trovato una notizia che parla di questo patentino aggiornata a questo mese, vi posto il link così potete sapere qualche cosa e dirmi che ne pensate.

http://www.retedisicurezza.modena.it/re ... orenni.htm

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 18/06/2005, 2:07

Vorrei permettermi di esporre alcune mie opinioni, facendo un po' l'avvocato del diavolo.

Premettendo comunque che anche io sarei stato molto più contento se questo esonero (chiamiamolo così) non ci fosse stato, in quanto esso costituisce un vergogonoso rimescolamento delle carte e un aperto venir meno ai patti (cosa tipica, del resto della politica in Italia), voglio far notare tuttavia che a mio avviso l'avere la patente o il patentino non è veramente determinante ai fini della sicurezza stradale.

Capisco che mi sono attirato l'ira di tutti coloro che lavorano nelle scuole di guida, ma io ho sempre pensato che avere la patente non voglia dire saper guidare.

Per cui se anche il nonnetto, frequentando i corsi, impara a fare tutti i quiz sulle precedenza (i veicoli passano nell'ordine: A-B-D-C-E ecc.), impara a distinguere un segnale di obbligo da uno di pericolo, e viene a conoscenza dell'esistenza del segnale di divieto di transito per veicoli che trasportano merci pericolose, questo non impica che poi quando guida la motoretta o l'ape (o quello che sia) non giri senza guardare o non cammini troppo al centro della strada o non tamponi o urti lateralmente le altre auto.

In altre parole la pratica è molto più importante della teoria, fermo restando che tutti dovrebbero sapere che ci si ferma con il rosso o allo stop e che di norma la precedenza la ha chi viene da destra. Ma queste cose si potrebbero ricordare con degli spot in TV (la pubblicità progresso...) o con una campagna efficace di manifesti con una certa periodicità.

Io sarei comunque a favore del patentino per i ciclomotori, ma allora perché non anche quello per le biciclette e quello per i pedoni (un pedone è un utente della strada che può fare tante cavolate...) o la patente per i pattini o lo skate ?

E' ragionevole che non possiamo obbligare tutta la popolazione (i pedoni) ad andare nelle scuole guida.

Un discorso analogo può valere per i ciclomotori. Sia che ci fosse l'obbligo del patentino o meno, secondo me, cambierebbe poco. Bisogna invece togliere dalla strada tutti coloro che sono un pericolo pubblico (anche i patentati) e sensibilizzare in generale la gente alle norme che regolano la circolazione.

Per togliere dalla strada i pericoli pubblici occorrono più controlli e provvedimenti più coerenti. Per sensibilizzare la gente basterebbe della pubblicità. Ma questo costa (un po') e pertanto non lo si farà mai.

E, purtroppo, ci si rimangia decisioni già prese (il patentino...) e questo è giustamente vergognoso...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Rispondi