[Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

[Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da peppe » 30/05/2010, 12:55

Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per segnalare agli utenti della strada una situazione anomala e pericolosa in cui ci si può imbattere sulla Via Cristoforo Colombo di Roma, direzione EUR, nella corsia centrale provenendo da Ostia.
Mi spiego meglio.
Ormai da mesi chi percorre la sera il tratto compreso tra l'uscita villaggio azzurro e l'EUR nella corsia centrale si imbatte in una postazione della Polizia Municipale nascosta tra le siepi con ovviamente annesso autovelox non segnalato e assolutamente non visibile, se non all'ultimo secondo, che provoca pericolose "inchiodate" anche da parte di chi, come me, viaggia ben al di sotto del limite di velocità, creando situazioni di pericolo e possibili incidenti.
Questa postazione è assolutamente irregolare in quanto l'autovelox è nascosto, non segnalato e posizionato tra i cespugli che separano la corsia laterale da quella centrale.
Ovviamente il veicolo della municipale, anch'esso nascosto in mezzo alle "fratte" ha i lampeggianti spenti ed è visibile solamente mentre lo si sta superando.
Scrivo tutto ciò perchè in questo caso l'autovelox in questione viene utilizzato solo per "fare cassa" e rischia seriamente di provocare gravi incidenti per via delle improvvise reazioni degli automobilisti che vedono spuntare all'improvviso questa "pattuglia".
Un ragazzo tempo fa filmò l'accaduto e mise il video su youtube.
Trovo questo davvero vergognoso.
Fate i controlli. Usate l'etilometro. Fermate i drogati e chi guida pericolosamente. L'autovelox serve a far andare piano le persone, non a levargli soldi.
Ma che fine faremo se proprio chi ci deve proteggere cerca di mettercelo in quel posto? :-[
...Peppssss...


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da 500L » 30/05/2010, 14:32

Ma sei sicuro che non sia segnalato? Quindi secondo quanto racconti lungo questa strada sono del tutto assenti i cartelli con l'avviso di controllo elettronico di velocità prescritti dal codice? Se fosse così la cosa sarebbe molto grave ed andrebbe immediatamente segnalata alle autorità competenti.

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da peppe » 30/05/2010, 15:35

Io infatti volevo fare intervenire qualcuno ma non sapevo chi chiamare.
Cosa bisogna fare in questi casi?
Adesso se trovo il video su youtube posto il link così potete vedere tutti....
...Peppssss...

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da ANVU » 30/05/2010, 17:27

La cosa da fare è controllare bene che non vi siano i cartelli che, nel caso dell'autovelox, sono obbligatori. Per questo motivo mi sembra strano che gli operatori abbiano dimenticato di posizionarli.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da mariopagnanelli » 31/05/2010, 1:32

Leggere commenti di questo genere lo trovo deprimente.

Ma è mai possibile che non riusciamo mai a dire nient' altro??

Tutti a commentare "non è giusto" perchè "non è segnalato" o perchè "gli agenti sono nascosti"....

Ma santa pazienza !! Mi sembra di essere all'asilo infantile !!

Abbiamo le strade "cosparse" di divieti e limiti assurdi, che nulla hanno a che vedere con le reali necessità del traffico.
E non sono certo una sorpresa.
E nessuno dice niente, perchè ci siamo assuefatti, e il nostro unico pensiero è la speranza di passarla liscia.
Ma in che mondo viviamo? Ma dove è andato a finire il nostro senso civico?
Ci sarà pure un responsabile alla segnaletica, che ha deciso di metterli, quei limiti
(come ha detto giustamente qualcuno, al solo scopo di fare cassa ...)
Sollevazione popolare, si prende per un orecchio, e si butta fuori a calci nel sedere, quella carogna di un ladro.
Che vada a guadagnarsi il pane onestamente come tutti.

Non mi sembra che ci voglia tanto a mettere dei limiti equi e proporzionati.
E poi controlli a tappeto sempre e per tutti. Telecamere fisse. Che bisogno c'è che ci debbano avvisare che siamo controllati?
Tutti costi inutili, segnaletica inutile che ci distrae inutilmente dalla guida. Inutile imbruttimento delle nostre strade.
Tristi ripieghi che ci ricordano quanti inefficienti siano le nostre istituzioni. La vergogna dei popoli.

Se noi guidiamo normalmente, con una segnaletica normale e proporzionata, non avremo mai paure delle multe, perchè saremo sempre entro i limiti.
Le multe se le beccheranno sempre e solo i soliti cretini che vogliono andare in un modo scriteriato. E gli sta bene.


Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da peppe » 31/05/2010, 13:40

Non mi fa un grande effetto sapere che trovi mil mio post deprimente.
L'ho scritto perche se le cose vanno fatte in un certo modo, in quel modo vanno fatte. Punto.
A me poco interessava dell'autovelox nascosto perchè IO guido entro i limiti di velocità.
L'ho segnalato perchè possibile causa di incidenti.
Se per te questo è un problema in un sito che parla di sicurezza stradale ce ne faremo tutti una ragione, pazienza!
Di essere visto come uno di quelli che va a 180, viene preso dall'autovelox e vuole fare ricorso non mi va. Anzi, mi rode proprio!
Inolotre se avessi letto il mio post bene e fino in fondo avresti appurato che io stesso auspico controlli più seri da parte delle forze dell'ordine con CERTEZZA DELLA PENA per i trasgressori.
Io non voglio guidare la sera con l'angoscia di avere qualcuno che mi venga addosso perchè sta ubriaco lesso e poi quello che vedo è la municipale a farsi i fatti suoi davanti al pontile di ostia a non fermare nessuno... E poi mettono gli autovelox nascosti????
Ma fatemi il piacere!
...Peppssss...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da mariopagnanelli » 31/05/2010, 21:51

Niente da dire ... siamo perfettamente d'accordo.
Evidentemente ( non conosco Roma, Via Colombo e che limiti ci hanno messo) ho "proiettato" la situazione di Ferrara sulla vostra ... facendomi ingannare da alcune frasi isolate (prima fra tutte ... il titolo).

Purtroppo anche dalle nostre parti tutti non fanno che lamentarsi dei velox e degli agenti "nascosti" ...
e guidare è uno stress veramente logorante, anche a causa del comportamento da te descritto
(gente che all'improvviso ti fa delle frenate assurde e fuori luogo, anche solo per "il dubbio" che dietro una siepe ci sia un velox nascosto ...) non se ne può più, e come dici giustamente, è un pericolo grandissimo.

Rimane da puntualizzare un dettaglio: con quale criterio vengono messi i limiti di velocità dalle vostre parti?
Perchè qui da noi è una tragedia.
Strade statali ed extraurbane crivellate di limiti di velocità fuori da ogni senso, al solo scopo di fare cassa.
Tu dici "io rispetto i limiti" ... da noi è insensato.
Io, come tutti quelli che vanno a velocità prudenti, misurate, e seguendo l'andamento del traffico, se guardiamo i cartelli, siamo perennemente in contravvenzione. Sempre dalla parte del torto. E quindi vulnerabili.

La segnaletica ha un costo ... ma se fatta con cura ha anche un valore.
Qui da noi ha un costo enorme, utilità zero ... anzi è solo nei piedi.
Poveri noi !!

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da peppe » 01/06/2010, 1:51

Sono perfettamente d'accordo con te in tutto.
Anche qui a Roma siamo costellati da limiti a dir poco "discutibili" e comprendo appieno il tuo stato d'animo anche rivolto nei confronti di chi vuole trovare una scappatoia cercando mille cavilli legali per fare ricorso dopo essere stato fotografato a 200 sul raccordo (a me 'sta gente me pare matta, comunque...).
Io sono "Kantiano" nel mio modo di agire e di vedere le cose quindi se c'è un limite lo rispetto. Se non lo faccio scatta la multa ed è giusto. Ma se i "controlli" (li metto tra virgolette perchè i Controlli, con la C maiuscola, sono ben altri!) vengono fatti in questo modo, solo per fare cassa, mettendo tra le altre cose a rischio l'incolumità delle persone beh mi girano parecchio!
Poi se il limite in questione è tale da mettere a repentaglio la mia sicurezza, e ce ne sono tantissimi, rischierò la multa andando ad una velocità adeguata. Che tocca fare?
Mi sarebbe solo piaciuto che Sabato sera quella pattuglia, messa bene in evidenza, avesse fatto realmente andare piano qualcuno.
Da nascosta quello che è passato a 150 a quella velocità stava e a quella velocità è rimasto, neanche se n'è accorto.
Uno dice: "vabbè se vede l'autovelox frena e poi riaccelera!"
Io intanto dico che la pulce nell'orecchio gli è stata messa in quel modo e correrà di meno perchè vede che i controlli ci sono.
Se la multa gli arriva a casa, si inc**za e basta! (che poi cosa avrà da arrabbiarsi? Ti sei comportatro male? Paghi!)
Alla fine comunque concordo con te: POVERI NOI!
Siamo tutti sulla stessa barca....

P.S. Mi dispiace che all'inizio ci sia stato quel misunderstanding! :)
...Peppssss...

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da Massy » 01/06/2010, 20:50

FYI:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Via C.Colombo - Roma] Postazione autovelox irregolare

Messaggio da Massy » 01/06/2010, 20:51

Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti