[viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

[viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da joelelorenzo » 05/12/2010, 23:13

Salve a tutti, scrivo da Vicenza.
Per le festività natalizie come tutti gli anni il sottoscritto, moglie e figlioletta ritorniamo in Polonia, (che è il paese di mia moglie).
Ogni inverno porto sempre in auto (Opel Astra Club dti del 2002) le catene da neve in quanto utilizzo pneumatici che vanno bene per tutto l'anno. Negli anni scorsi non ho mai avuto problemi, anche se faceva molto freddo e neve non ho mai avuto il bisogno di montare le catene durante tutto il tratto autostradale sia italiano (attraverso il Brennero), che austriaco, tedesco e polacco.
Quest'anno però, mi ha insospettito il fatto che il parentame della mia consorte in Polonia ha sentito dire che in Germania da quest' inverno si transita solo con gomme termiche montate,... è vero? Se sì, anche su tutta la rete autostradale oppure solo sulle strade extraurbane? (Io per arrivare in Polonia passo per Austria e Germania solo in autostrada)
Per favore fatemi sapere al più presto perchè non vorrei avere inconvenienti strada facendo e semmai anche dove posso cercare sul web per informarmi sulle nuove norme europee (o solo tedesche e austriache) per l'uso sia delle gomme termiche invernali che le catene da neve sulle autostrade europee, grazie.
Saluti


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da mariopagnanelli » 06/12/2010, 0:50

E' un pò diverso ...
ma senza cercare all'estero, al bollettino stradale di qualche giorno fa erano segnalate code,
relative ai tratti autostradali appenninici qui in Italia, dovute a controlli dei nostri agenti per verificare se i veicoli
montassero pneumatici invernali, o avessero catene a bordo.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da linus911 » 06/12/2010, 2:02

Ciao Joelelorenzo, il mio consiglio è di montare 4 gomme termiche, ma purtroppo adesso sono irreperibili. In germania sò di certo che se non le hai e fai un incidente con ragione oppure vieni tamponato hai il 50% di colpa. Non chiedermi perchè, ma non lo sò. Devi avere anche il liquido antigelo nella vaschetta lavavetri. In Austria è obbligatorio montare pneumatici invernali oltre ad avere a bordo 2 giubbetti catarifrangenti ed anche la valigetta di pronto soccorso, entrambi omologati CE. Dai un'occhiata quì. http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?germania http://www.viaggiando892489.it/estero_info.cfm?ID=5 http://www.viaggiando892489.it/estero_info.cfm?ID=9
Ciaooo e buon viaggio

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da joelelorenzo » 06/12/2010, 7:35

Grazie per le info Linus911, ho letto sul sito "viaggiando" che mi hai indicato, (vedi sotto ho copiato dal sito) che le gomme termiche non sono obbligatorie sia in Austria che in Germania, solo le catene a bordo, ma sono info aggiornate?

AUSTRIA: Dal 1 novembre al 15 aprile si richiede di viaggiare in Austria con pneumatici invernali oppure con catene da neve a bordo da montate sulle ruote motrici solo in caso di necessità.

GERMANIA: L'uso delle gomme chiodate è vietato. E' consentito l'uso delle catene da neve sulle due ruote motrici (limite di velocità 50 km/h). Gomme da neve: non esiste un obbligo generico a montarle durante la stagione invernale ma può accadere che la percorrenza di determinati tratti stradali sia consentita solo con gomme da neve, su tutte e 4 le ruote.

Grazie, ciao!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da Jak » 07/12/2010, 14:54

joelelorenzo ha scritto:Grazie per le info Linus911, ho letto sul sito "viaggiando" che mi hai indicato, (vedi sotto ho copiato dal sito) che le gomme termiche non sono obbligatorie sia in Austria che in Germania, solo le catene a bordo, ma sono info aggiornate?

AUSTRIA: Dal 1 novembre al 15 aprile si richiede di viaggiare in Austria con pneumatici invernali oppure con catene da neve a bordo da montate sulle ruote motrici solo in caso di necessità.

GERMANIA: L'uso delle gomme chiodate è vietato. E' consentito l'uso delle catene da neve sulle due ruote motrici (limite di velocità 50 km/h). Gomme da neve: non esiste un obbligo generico a montarle durante la stagione invernale ma può accadere che la percorrenza di determinati tratti stradali sia consentita solo con gomme da neve, su tutte e 4 le ruote.

Grazie, ciao!
Considerando che il maltempo sta imperversando nel centro europa, cosidererei 4 termiche come un buon investimento.


Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da joelelorenzo » 07/12/2010, 21:21

E sia! Vada per le termiche...mia moglie è preoccupata a viaggiarne senza,... tutto il parentame polacco sta vivamente consigliando (anzi, quasi imponendo l'uso delle gomme termiche per il viaggio)
Però sono 15 anni che vado in Polonia tutti gli anni sempre con le gomme standard superando pioggia e neve a temperature fino a -30 e non ho mai avuto problemi, adesso vengono fuori le gomme invernali...bàh :gratgrat
Cmq da giovedì dopo la festa dell'Immacolata mi metto in cerca...mi date qualche consiglio su marche e prezzi? Non vorrei spendere tutta la 13ma, grazie! :ciao

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da joelelorenzo » 07/12/2010, 21:46

La mia auto monta 185/65-15 ...possibile anche 195/60-15

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da Jak » 09/12/2010, 10:06

Le auto e le gomme di 15 anni fa erano molto differenti da quelle attuali: le auto erano più leggere, le gomme erano più piccole e di disegno più idoneo ad impieghi in tutte le stagioni. Le auto attuali sono più pesanti, più prestanti con coppie alla ruota molto più elevate, le gomme attuali sono in mescole e disegni più specifici per la stagione a cui sono dedicate per sopperire meglio alle esigenze più stressanti.

Attenzione anche al fatto che, in molti paesi europei, se non hai le gomme adatte al tipo di stagione, in caso d'incidente ti viene addossato il 100% della resposabilità, anche se non l'hai!

Come scelta può dipendere da un sacco di fattori, anche soggettivi. Ti consiglierei di dare un'occhiata ai test linkati qui sul forum, per avere un orientamento. Io mi sto trovando bene con le Nokian: buon prezzo e buone prestazioni.

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da joelelorenzo » 09/12/2010, 19:48

Quoto Jack per le Nokian: appena comprate e montate oggi...ho girato molti gommisti della mia città...chi non le aveva proprio, chi mi chiedeva 330€ per Goodyear, chi 300€ ca. per una marca Slovena che non ricordo, chi 380€ Nokian, alla fine ho trovato un gommista che aveva un paio di Nokian W/ M+S usate in ottimo stato con poche migliaia di km a 150€ e mi ha garantito che erano di un suo cliente che le aveva comprate l'anno scorso ed ha cambiato auto con misure ruote diverse.
Bene,... la settimana prossima porto l'auto alla Opel per il tagliando annuale e sarò pronto ad affrontare l'inverno nord-europeo! :ok :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [viaggiare all'estero] catene a bordo o gomme invernali?

Messaggio da mariopagnanelli » 10/12/2010, 2:13

E poi ... tutta la strada che fai con le invernali ... risparmi le estive ... alla fine non è un gran costo ...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti