Viaggio alla scoperta dei sapori liguri ed emiliani

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Viaggio alla scoperta dei sapori liguri ed emiliani

Messaggio da docmad » 13/04/2004, 11:44

Per il ponte di pasqua ho deciso di fare un viaggetto tra Liguria ed Emilia Romagna alla scoperta dei paesini sconosciuti, paesaggi mozzafiato e perchè no di buona cucina :)

Partenza da Genova e attraverso lungo il mare (SS1 - Aurelia) fino a Sestri Levante. Fermandomi a S.Rocco (6 km dopo Recco bivio sulla destra poco prima di imboccare la galleria sotto il promontorio di portofino). Un piccolo paesino la caratteristica è la vista splendida su tutta la liguria da Camogli (che si trova proprio sotto ed è un altro paesino degno di essere visitato. La strada per arrivarci si prende da Recco e le segnalazioni sono in loco) fino ad oltre savona. Nelle giornate terse è possibile anche vedere la corsica. Continuo il mio tragitto (soste intermedie si possono fare a Portofino, S.Margherita Ligure, Rapallo).

Altra sosta la faccio a Sestri Levante un borgo di pescatori affacciato sul mare. Molto caratteristico e degno di una sosta soprattutto per guardare la Baia del Silenzio (il cui nome è veramente azzeccato visto che si sente solamente il rumore del mare).

La strada da Genova a Sestri Levante lungo il mare è veramente degna di nota. Si aprono degli scenari splendidi sul panorama tipico ligure delle montagne che vanno a strapiombo sul mare. Dal punto di vista automobilistico sono molto divertenti... si passano 3 colli con dislivello di circa 500/700 metri tutti tornanti dove uno può sfruttare bene i cavalli dell'auto pur guidando in sicurezza.

Dopo una breve sosta procedo lungo l'aurelia per il passo del bracco allontanandomi un po' dalla strada a mare (molto caratteristica procede lungo la ex ferrovia proprio a due passi dal mare e i paesini che si incontrano moneglia e deiva marina su tutti sono degni di una sosta. Arrivati sul passo del bracco (circa 10 km per un dislivello di 800 metri) il panorama che si apre è bellissimo si vede la corsica da una parte e dall'altra le isole dell'arcipelago toscano). Poco prima del passo si trova una trattoria dove si mangia molto bene soprattutto il sabato -meta molto ambita dai bikers- (il tagliamento si dovrebbe chiamare ed è situato a 5 km prima del passo esattamente dal bivio per raggiungere l'autostrada A12 a Deiva Marina).
Arrivati a Mattarana lascio l'Aurelia e prendo il bivio prima per Carro (un borgo piccolino nato su una collina tra due fiumi. Sorgono molti resti preistorici, da notare anche che ha dato i natali a Nicolò Paganini -dove è ben visibile la sua dimora con tanto di targa in uno dei suoi carrugi- e al Santo Gianelli che ha dato vita all'ordine delle suore giannelline che sono più o meno in tutto il mondo) e poi per Sesta Godano. A 1km prima di Sesta Godano (precisamente a Ponte S.Margherita, al bivio per Varese Ligure da una parte e per Brugnato dall'altra) mi fermo a mangiare in una piccola trattoria (Trattoria Toso). Una trattoria tipica... dove si mangia misto di antipasti (salumi, frittelle liguri, sott'oli, etc.), 2 primi (da non perdere i ravioli al ragù), 2 secondi, vino, caffè e ammazzacaffè (notevoli sono le grappine che fanno in casa loro) dai 13 ai 16 euro (a seconda dei giorni e delle portate). E' gradita la prenotazione (se vi interessa vi lascio il numero di telefono). Si può raggiungere anche dalla A12 uscita di Brugnato... proseguire per Varese Ligure ed è nel borgo che sorge affianco ad una diga e pochi metri dopo il bivio per Carro.
Altrimenti altro ristorante valido è l'albergo ristorante Cantarana che è nel pieno centro di Sesta Godano. Il prezzo e le portate sono equivalenti.
Mi faccio un giretto a piedi lungo il torrente Vara (siamo in alta val di vara) per smaltire un po' il mangiare e il bere (ho bevuto nella norma proprio perchè mi aspettava ancora un viaggio lungo).
Riprendo la mia marcia... proseguo per Varese Ligure antico borgo medioevale dove sorge ancora un vecchio castello medioevale. Da qui mi dirigo per il Passo Cento Croci (dislivello di 800 metri per 13 km di strada)... una strada panoramica su tutta l'alta val di vara dove uno può divertirsi con la macchina (senza però fare il pazzo) godendo del panorama e del rumore del motore (è consigliabile spegnere l'autoradio ;) ).
Mi fermo a qualche km prima del passo per poter gustare l'acqua fresca di una fonte (meta di molte persone per riempire la scorta d'acqua delle case).
Proseguo dopo una breve sosta passo il passo e mi dirigo verso Parma. La strada fino quasi a Borgotaro è tutta tornanti e molto divertente.
Proseguo sempre per strada normale fino a Parma la strada è piacevole fino a Fornovo con curve ampie dopo tutta in retilineo. Da segnalare il paese di Felino dove fanno un ottimo salame :)
Arrivo a parma dopo circa 260 km.
Gironzolo per Parma (una bella città da visitare... da notare il parco principale e il centro storico). (Da segnalare qui alcuni ristoranti "La forchetta", "I Corrieri", "I Merli" e "Le coccole"... 4 ristoranti dove si possono mangiare i prodotti tipici parmigiani -oltre i salumi e il parmigiano, i tortelli di erbette- a prezzi più che accettabili).

Riparto dopo qualche ora di sosta... faccio la strada inversa fino a Borgotaro dove prendo il bivio per il passo del Bocco (circa 600 metri di dislivello). Strada come quella del cento croci molto divertente. Da segnalare il paesino di Bedonia molto carino con la sua rocca antica e il paesino di Tarsogno (raggiungibile forse più velocemente dal cento croci) noto per l'acqua norda che producono lì.

Superato il passo del Bocco... mi dirigo verso Lavagna per poi fare una deviazione raggiunto il fondovalle per Borzonasca dove c'è l'altro ristorante per la sosta della sera. Il ristorante si chiama "U Rustegu" è a circa 5 km più avanti di Borzonasca seguendo la strada principale. Qui servono piatti tipici liguri (su tutti il fritto misto alla genovese, i ravioli al sugo di funghi e la farinata) ad un prezzo giusto considerando la tipologia di ristorante (siamo sui 26 euro con antipasto misto, primo, secondo, vino dolcetto, caffè e ammazza caffè). Questo ristorante è stato costruito secondo i canoni classici medioevali... assomiglia molto ad un piccolo castello. Fa anche albergo e le camere sono confortevoli tutte in stile. Affianco all'albergo c'è anche un piccolo laghetto dove si fa pesca alla trota. Un posticino molto romantico per portarci la fidansata :) ehheheh (cmq è raggiungibile anche dall'autostrada A12 uscita di Lavagna seguire le indicazioni per Busalla e poi per Borzonasca).

Da qui un'unica tirata sempre per strada normale fino a Genova.

Totale km: 574,2
Consumo (Ford Focus TDCi 100cv): 32.31 litri di gasolio
Media consumi: 5.62 litri / 100 km
Totale ore: 15 (Meglio dilazionarlo in 2 giorni in modo da poter visitare meglio tutti i paesi e le zone menzionate... se uno ha a disposizione 3 giorni è anche da segnalare un castello che sorge a pochi km da parma in località Torrechiara raggiungibile da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, oltre che visitare i paesi di Felino, Langhirano e Zibello per il salame, il prosciutto di Parma e il culatello :) ).
Costo gasolio: 29,05 Euro
Costo mangiare: 35,00 Euro (comprensivo pranzo, cena e vari caffè)
Costo totale: 64,05 Euro (per una giornata)
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2004, 12:52

Ottima recensione!! :ok

Grandioso... la prossima volta vogliamo qualche foto! :bong :wink:

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 15/04/2004, 13:10

Grandioso... la prossima volta vogliamo qualche foto!
Le foto ce l'ho ... devo solo avere il tempo di rimpicciolirle e inserirle in qualche sito per poi fare il collegamento in un paio di giorni al massimo dovrei metterle

grazie :-)
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 15/04/2004, 13:51

Ecco qui le foto varie che ho fatto durante il tragitto (anche se alcuni sono del tragitto inverso fatte in un altra giornata però danno l'idea)

Immagine Immagine
L'auto usata per questa prova. Una Ford Focus 1.8 TDCi 100cv 5 porte berlina

Immagine Immagine
Un tratto dell'Aurelia lungo il mare (Tra Lavagna e Sestri Levante per l'esattezza)

Immagine
Uno degli spettacoli della natura che potete osservare lungo questo tratto di strada

Immagine
Appena lasciata l'aurelia salendo un po' si possono trovare panorami di questo tipo.

Immagine Immagine
La strada che da Ponte Santa Margherita porta verso Varese Ligure

Immagine
Si passa nell'abitato di S.Pietro Vara qualche km prima di Varese Ligure

Immagine Immagine
Immagine
La strada che da Varese Ligure porta al passo Cento Croci al confine tra Liguria ed Emilia Romagna

Immagine
Scendendo dal passo Cento Croci verso Borgo Val di Taro

Immagine Immagine
L'albergo-ristorante "U Rustegu" in località Borzonasca sopra Lavagna

Purtroppo non ho avuto modo di poter fare altre foto spero che queste vi diano un minimo l'idea del paesaggio che incontrate
Enrico
Servizi Informatici

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/04/2004, 14:24

Belle foto, complimenti (bhè tranne il controluce... si vede la mancanza di antiriflesso nelle lenti :P :P ) Che macchina hai usato?
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 15/04/2004, 14:30

ehhehe purtroppo guidando non sono riuscito ad usare la macchina al meglio. Ho usato una nikon coolpix 4500 :)
Enrico
Servizi Informatici

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2004, 16:09

Grandi foto... :ok

Complimenti davvero! :wink:

Ps: non stare a sentire Massy, fa sempre il presuntuoso in tutto! :grr :lol: :P
E ha sempre da criticare... :D
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 15/04/2004, 16:11

Grandi foto... :ok
Complimenti davvero! :wink:
Grazie grazie :D
Enrico
Servizi Informatici

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/04/2004, 19:54

Ma se ho detto "belle foto" ... :( :( :o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2004, 22:26

bhè tranne il controluce... si vede la mancanza di antiriflesso nelle lenti
Chi l'hai scritto questo? :D

Ma se ho detto "belle foto" ...
:blabla :P

Rispondi