Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giada1405
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2019, 15:03
Nome: Lara

Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da Giada1405 » 24/10/2019, 15:20

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta al forum per trovare consigli e supporto morale per superare la mia paura di guidare in autostrada :mah spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta!

Ho la patente dal 2007, vivo in città e nel traffico mi muovo bene, parcheggio praticamente ovunque, percorro stradine strette e tortuose senza paura e guido per andare al lavoro (un pezzo in città, un pezzo statale) circa un'ora al giorno però... ho la fobia di guidare in autostrada e non so come fare!!!

Proprio oggi ho scoperto che tra circa tre ore (urge supporto urgente :bong :beer !!!) dovrò prendere per forza l'autostrada... è ore ed ore che ci penso e mi sta salendo l'ansia... sento le gambe molli e quella brutta sensazione di agitazione che ho paura mi possa bloccare o peggio, che quando sarò in autostrada l'ansia prenderà il sopravvento!!!

In tutti questi anni di patente l'ho presa pochissimo, probabilmente una decina di volte e sempre (sopratutto le ultime volte) con grande preoccupazione!

Se dovessi descrivere la mia paura a parole userei questa domande "E se mi sento male? E se mi viene un attacco d'ansia e non mi posso fermare?"

So che è una paura irrazionale e che per esempio, nel pezzo di statale che faccio (simile ad una strada fuori città) non mi fermo mai (proprio come se fossi su un'autostrada) ma quando la sbarra del casello si alza e "sono dentro, chiusa dentro :roll: mi verrebbe da dire" mi assale la paura...

Nei prossimi post vi racconterò meglio la mia esperienza (non ho avuto esperienze di incidenti capitati a me o ad amici e parenti) credo che la mia sia più ansia generalizzata... sono una persona molto ansiosa e con una forte tendenza al controllo...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Un saluto a tutti :ciao

Giada1405
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2019, 15:03
Nome: Lara

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da Giada1405 » 24/10/2019, 15:24

Ah aggiungo che oggi dovrò prendere un breve tratto di autostrada, circa un quarto d'ora non di più, ma ho l'ansia lo stesso... sono addirittura tentata di rimandare (con una scusa) la cena alla quale devo partecipare ma mi dispiacerebbe sapendo che è per questo motivo... :(

D'altra parte non vorrei trovarmi in difficoltà quando sarò in autostrada... aiuto...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10717
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da ottobre_rosso » 25/10/2019, 12:03

Ciao Lara e benvenuta su SicurAUTO.it

Leggo soltanto ora pertanto spero che ieri la guida in autostrada sia andata bene, sempre che abbia partecipato alla cena. In ogni caso l'unico suggerimento che mi viene spontaneo darti e' di abituarti gradualmente iniziando col percorre statali larghe o superstrade che sembrano in tutto e per tutto autostrade.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti