[Parcheggio con disco orario] multa con cartello solo su un lato della strada

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DonatellaR57
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Donatella

[Parcheggio con disco orario] multa con cartello solo su un lato della strada

Messaggio da DonatellaR57 » 22/11/2019, 21:08

Salve,
vorrei il vs utile parere per quanto riguarda una multa fresca fresca che ho appuna preso per aver lasciato la mia auto in un parcheggio che, secondo l'autorità, è con disco orario. La via in questione è a senso unico e ha due parcheggi sui due lati: sul lato di sinistra (ovviamente si capisce quale lato essendo a senso unico) i parcheggi sono in parallelo a 90° rispetto il senso di marcia, ottenuti da un allargamento della carreggiata appositamente realizzato, sul lato di destra sono stati ricavati parcheggi in linea lungo la corsia impedendo la doppia marcia; ad ogni modo entrambi i parcheggi sono regolarmente segnalati da apposita segnaletica orizzontale con strisce bianche (e gialle per il parcheggio per disabili). I parcheggi in parallelo presentano, sul lato di sinistra (quello che rimane davanti al paraurti anteriore dopo aver parcheggiato), due cartelli che vincolano i parcheggi a 60 minuti di disco orario nei giorni feriali, mattina da ora tot a ora tot, pomeriggio idem, escluso autorizzati, nient'altro; poi il primo dei due cartelli ha la freccia di segnale che inizia, il secondo le frecce di segnale che continua, non n'è un altro con freccia di segnale che finisce. Sul lato destro dei parcheggi in linea non ci sono cartelli e nemmeno nessun cartello in nessun lato è presente all'inizio della via. Io ho parcheggiato sugli stalli in linea di destra, l'ultimo sulla curva, dove non ci sono cartelli, e ho preso la multa per disco orario non corretto: era impostati sulle ore 13 e la multa è delle ore 16 circa (ad essere onesta, il disco orario era esposto solo perché così lo tengo sempre, in realtà parcheggio li usualmente e mai applico il disco, anche perché tengo la sosta per un intero pomeriggio). Ora, è giusta questa multa? Un cartello come quello presente nella via, vale ambo i lati se non scritto oppure no?

Grazie mille anticipate a tutti, a disposizione
Donatella
Allegati
Screenshot_20191122-200353_Maps.jpg
L'ultimo stallo in linea dove ho parcheggiato
Screenshot_20191122-200328_Maps.jpg
Dettaglio del cartello dei parcheggi in parallelo
Screenshot_20191122-200303_Maps.jpg
La via a senso unico con parcheggi in parallelo di sx con cartelli e in linea di dx senza

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Parcheggio con disco orario] multa con cartello solo su un lato della strada

Messaggio da ottobre_rosso » 24/11/2019, 15:43

Il cartello relativo al parcheggio deve essere posizionato lungo il lato interessato, pertanto la multa e' sbagliata
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi