violazione dell'art.158/2-6 del c.d.s.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
angelicaiaia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

violazione dell'art.158/2-6 del c.d.s.

Messaggio da angelicaiaia » 13/04/2006, 18:13

salve a tutti!
mi hanno notificato verbale in violazione dell'art.158/2 perchè ho lasciato il veicolo in sosta nello spazio riservato alla sosta dei veicoli per persone invalide. Fin qui nulla da replicare, ma controllando il cartello della sosta vietata ho notato che sul retro del segnale non è indicata nè il numero dell'autorizzazione concessa dal Ministero dei Lavori Pubblici nè gli estremidell'ordinanza di apposizione.
Nel 2003 ho effettuato un ricorso simile opponendo le medesime ragioni e citando tra l'altro l'art.77 co.7 del regolamento del c.d.s.
Ora alla luce delle nuove "riforme" è cambiato qualcosa in merito ai requisiti formali previsti dalla segnaletica stradale? posso ancora basarmi sui medesimi motivi per proporre ricorso?
grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 14/04/2006, 8:52

Tutto dipende dal G.d.P...cosa ne pensa.

Comunque è stato più volte detto anche con apposite circolari che i segnali espletano la loro funzione anche senza che vi siano apposti gli estremi dell'ordinanza. (ci sono segnali di 15 anni fa... nessuno allora ci scriveva il N° dell'ordinanza sul retro).

Quindi decidi tu cosa fare.

Certo che se vedo uno stop senza n° di ordinanza io mi fermo lo stesso.........vaglielo spiegare al tir che ti spiana che il segnale non era "valido". 8)

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 14/04/2006, 9:39

Posteggi consapevolmente su 1 zona dove sai ke non puoi sostare, 1 zona riservata alle persone invalide e... hai il "coraggio" di voler fare ricorso? Sono senza parole...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/04/2006, 17:56

Diciamo anche che questa situazione relativa alle indicazioni dell'Ordinanza è vera e io ne ho trovato riscontri in varie sentenze che ho letto in passato solo che ho la brutta abitudine di non scrivermele :testata

Quindi a prescindere dal visitatore che ha palesemente sbagliato sarebbe bene chiarire questo aspetto secondo me.

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi