[Vistared] superamento parziale striscia di arresto.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Blur90
Rank: Foglio rosa
Nome: PAOLO

[Vistared] superamento parziale striscia di arresto.

Messaggio da Blur90 » 07/01/2018, 1:47

Buonasera, ho appena scoperto questo forum e lo sfrutto per cercare di trovare risposta a un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno. In estrema sintesi volevo sapere questo: I Vistared presenti a Firenze, in particolare quello installato al semaforo di via Generale C.A. dalla Chiesa, rilevano solo il passaggio con il rosso o anche eventuali altre infrazioni quali il superamento parziale della linea di arresto?
La situazione è la seguente. Mentre mi avvicinavo al semaforo è scattato il giallo e di conseguenza ho rallentato sino a fermarmi. Tuttavia nel momento in cui mi sono fermato (peraltro con largo anticipo rispetto allo scatto del rosso), ho il sospetto di essermi fermato in corrispondenza o addirittura,seppur con le sole ruote anteriori, leggermente piu' avanti rispetto alla striscia di arresto. Mi chiedevo quindi, se quelli presenti a Firenze e in particolare quello di Via Generale C.A. Dalla Chiesa, sia predisposto per questo tipo di segnalazione. Preciso, come scritto nel titolo, che dovrebbe trattarsi di vistared, quindi di uno strumento in grado di fare il filmato e non semplicemente le due foto (se mi sono informato correttamente)
Grazie in anticipo per il chiarimento.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Vistared] superamento parziale striscia di arresto.

Messaggio da ANVU » 07/01/2018, 17:49

Il dispositivo Vistared per la rilevazione del passaggio del veicolo con impianto semaforico in stato di luce rossa produce un filmato della durata di circa 10 secondi, composto da oltre 80 fotogrammi, che riprende l'evento in tutta la sua dinamica, dall'avvicinamento del veicolo alla linea di arresto fino all'attraversamento dell'intersezione, e si conclude con uno "zoom" per leggere la targa, consentendo così di visionare l'evento come se si fosse stati presenti sul posto. Quindi, se le dovesse arrivare un verbale, vedendo le foto potrà controllare eventualmente se tutto è corretto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Blur90
Nome: PAOLO

Messaggio da Blur90 » 07/01/2018, 22:59

La ringrazio per la gentile risposta, con cui mi risulta piu' chiaro il funzionamento di tali dispositivi. In sostanza dunque il filmato in questione dovrebbe aver ripreso il mio veicolo fermo sulla striscia di arresto per tutti i 10 secondi, considerando che mi sono fermato quando ancora era giallo.
Il dubbio che mi resta e se,In linea di principio,questi apparecchi funzionano in maniera omogenea o va valutato caso per caso. Mi spiego meglio. Ponendo l'ipotesi che io fossi con le ruote anteriori effettivamente oltre la striscia di arresto (cosa di cui non sono certo). In presenza del Vistared vi è la certezza della segnalazione-verbale in un caso quale il mio sopra descritto?

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 13/01/2018, 10:48

L'accertamento della violazione viene poi convalidato dal comando dell'organo di polizia, quindi si rivolga presso il Comando per sapere quale è il loro orientamento in materia.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi