voci di corridoio o realtà?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
skulk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Contatta:

voci di corridoio o realtà?

Messaggio da skulk » 11/09/2004, 10:24

Ho saputo che dal gennaio 2005 le patenti torneranno come ai vecchi tempi e cioe se un persona ha conseguito la patente B potra guidare tutti i veicoli concessi dalla patente B e anche quelli della patente A. e cosi anche per le altre categorie. è vero o falso?

Io ho gia la patente B e volevo fare la A ma se cosi stanno le cose mi conviene aspettare il 2005 :)

Rispondete Grazie

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/09/2004, 12:05

Falso, anzi cambia in senso opposto.

Da ottobre chi prenderà da D, non potrà più guidare i veicoli guidabili con la C.

Per chi invece giù possiede tali patenti non cambierà nulla.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Acquarious81
Rank: Autista modello!

Messaggio da Acquarious81 » 12/09/2004, 22:25

ma voi credete veramente che la legge cambi in modo da spendere di meno? se possono farti spendere il doppio perchè non farlo? cavolo chi ha gia la D non sa guidare i mezzi della C ???

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/09/2004, 2:07

Sai almeno come si fanno gli esami e cosa servono C e D?

Tra l'altro, per la mia esperienza chi ha la D non ha bisogno della C e viceversa. Conosco pochissima gente che guida autobus ed autotreni: si solito o uno o l'altro.

E poi non si tratta di spendere meno o no. Mi spieghi come si fa a far guidare una moto, magari da 290 km/h a chi ha la B ma non ha fatto un esame specifico per la moto? Sai quanti vecchietti potrebbero guidare quei bolidi se fosse possibile? Ok, potremmo sempre sperare che non lo faranno mai... ma regolamentarlo, no?
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 13/09/2004, 15:20

Quoto Massy: il C.d.S., i segnali e tante altre cose sono uguali x tutti, ma nella guida vera e propria, moto, auto, camper, autobus, autotreni.... sono cose molto diverse e il fatto che sai guidare la cosa "+ grande di tutte" non significa necessariamente che sai portare tutto.

Acquarious81

Messaggio da Acquarious81 » 13/09/2004, 22:29

mi avete frainteso.. per la B e la C la penso anche io come voi.. la moto è diversa da una macchina..

ma chi sa usare un autotreno non sa guidare un autobus? (e viceversa)??

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/09/2004, 1:42

Secondo me no. Ti faccio un esempio... l'autobus ha una visibilità maggiore e difficoltà maggiore nelle svolte. L'autocarro ha nessuna, vabbè ridotta visibilità posteriore e maggior facilità nelle svolte (essendo spessissimo più corto). L'autotreno invece si guida ancora in modo diverso, allargando molto le curve ad esempio l'autoarticolato infine è ancora più rompiscatole in curva.

Questo esborso maggiore di soldi non lo vedo io, ad esempio. C'è chi fa di lavoro il trasportatore che ha bisogno della C (ed al limite della E), chi fa l'autista di autobus avrà bisogno della D e difficilmente in vita sua guiderà mai un camion.

Rispondi