[Volkswagen Golf 7 2.0 tdi] cambio DSG 6 marce

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marcospa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/11/2015, 20:02
Nome: marco

[Volkswagen Golf 7 2.0 tdi] cambio DSG 6 marce

Messaggio da marcospa » 23/03/2016, 21:25

Buongiorno,
vorrei segnalare un annoso problema riscontrato su una vettura golf 7 2.0 tdi con cambio dsg a 6 rapporti (spero l'argomento non sia stato gia' trattato, ho verificato preventivamente ma non ho trovato nulla di simile).
la vettura in questione e' stata immtricolata nel luglio del 2013 e da subito ha presentato i seguenti comportamenti (anomalie?)

1- a marcia inserita (D) senza funzione start&stop inserita, rilasciando il freno e senza toccare il pedale dell'acceleratore, il regime del motore passa mmediatamente e repentinamete da 800 a 1,000 giri: tale modalita' comporta la partenza della vettura con uno scatto improvviso non presente su altri cambi automatici che ho utilizzato nella mia "carriera" automobilistica (BMW, AUDI, Lexus, Mercedes, etc). Tale modalita' comporta oltre ad un disagio, anche qualcosa che inficia la sicurezza della vettura: in aggiunta la mancanza di controllo determinata dalla partenza improvvisa, causa facilta' nel dannegguiare la propria ed altrui vettura in manovre di parcheggio cittadino

2- a marcia inserita (D) con o senza funzione start&stop inserita, rilasciato il pedale del freno e senza toccare quello dell'acceleratore, la vettura parte nel modo sopra descritto con un differimento variabile tra i 3 ed i 5 secondi.
Tale anomalia non si riscontra nella totalita' delle partenze (diciamo che si verifica spesso), in quanto talvolta la vettura si muove immediatamente.
Tale modalita', quando la vettura parte senza scatto (v. sopra), determina nell'utilizzatore la percezione di essere in folle (N) ed in tal senso almeno due volte ha determinato uno scenario sicuramente preoccupante ed estremamente pericoloso; percependo cioe' di essere in marcia neutrale, il conducente si e' distratto dalla guida e si e' trovato in posizione avanzata rispetto alla linea di stop che stava mantenendo (primo caso) e trovandosi in un'altra circostanza praticamente in mezzo ad un incrocio, pensando invece di essere fermo in attesa di "verde" dalla segnalazione semaforica (sic!).

Ad oggi non sono state riscontrate costanti nei comportamenti variabili della vettura

Preciso che la vettura e' stata sottoposta a perizia giurata che ha definito il comportamento come sopra descritto.

La vettura e' stata sottoposta a diverse prove effettuate da concessionarie vw ed in ultima istanza il risultato e' stato una multipla (4) dichiarazione di "mancanza di guasti alla vettura": a distanza di due anni e mezzo, ritenendo offensivo e lesivo dell'incolumita' dei conducenti della vettura (staff aziendale) ho deciso di fermare la vettira e richiedere a vw ed alle parti coinvolte (concessionarie e vw leasing) cosa si debba intendere per "Mancanza di guasti al cambio", se cioe' definire il comportamneto del cambio come da descrizione della perizia (ed in questo caso intendere che tale comportamento non e' d ritenersi un guasto per vw & Co), oppure che durante i test effettuati la vettura non si e' comportata come da descrizione della perizia.
Ad oggi l'unica risposta da parte di una delle parti in causa (vw leasing, proprietaria del veicolo) e' un invito ad effettuare un'ulteriore test (cui prodest...?) senza uteriori aggiunte. Ho naturalmente rifiutato e ho inviato raccomandata da parte del ns legale richiedendo come intendere l'affermazione "mancanza di guasti".
Non ricevendo nulla, sono seriamente motivato a procedere in una azione legale che mi permetta di comprendere quale comportamento la vettura debba avere, mancando tale descrizione nelle vacue e laconiche risposte ricevute e nel libretto di uso e manutenzione del veicolo.
Ritengo che tale atto sia moralmente dovuto a tutela della sicurezza di chi utilizza vetture del genere, avendo nel frattempo appreso che tale modalita' di comportamneto e' simile a molti modelli provvisti di medesimo cambio.

Mi scuso anticipatamente per il prolisso thread (che vi assicuro e' stato ridotto all'osso) ed anche con i moderatori nel caso l'argomento sia gia' stato trattato.

Attendo vostri commenti, suggerimenti ed eventuali indicazioni qualora a qualcuno di voi sia capitato qualcosa di simile, volendo escludere gia' da ora i noti disagi di chi e' incappato nel peggiore cambio a 7 rapporti.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
Marco


Fabry1989
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2017, 12:17
Nome: Fabrizio

Re: [Volkswagen Golf 7 2.0 tdi] cambio DSG 6 marce

Messaggio da Fabry1989 » 01/05/2017, 14:44

Ciao... io ho lo stesso tuo problema sulla mia golf... hai risolto??

Massimo Nuccilli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/04/2021, 11:49
Nome: Massimo

Re: [Volkswagen Golf 7 2.0 tdi] cambio DSG 6 marce

Messaggio da Massimo Nuccilli » 24/04/2021, 12:54

Anche io o un golf 7 2013 ,,,,fa esattamente lo stesso ,,,lascio il freno a pedale ,, con un pelo di acceleratore ,parte a razzo ,,,molto bruscamente ,,,lo fatta vedere in ww, non risultano problemi


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti