[Volkswagen Polo 1.3 benzina] La macchina singhiozza

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ioseph85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2013, 9:30
Nome: Diego

[Volkswagen Polo 1.3 benzina] La macchina singhiozza

Messaggio da ioseph85 » 19/07/2013, 9:35

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e ho bisogno di qualche parere prima di andare a buttare via soldi inutilmente.

Possiedo una Volkswagen Polo 1.3 benzina del 1995, con poco meno di 120.000 chilometri percorsi. Mai dato problemi, solo la normale manutenzione e sostituzione di pezzi bolliti per usura o età.

Un paio di settimane fa il primo campanello di allarme. Dopo aver percorso un tratto di autostrada, mi fermo al casello per ritirare un biglietto e al momento di ripartire la macchina ha cominciato ad andare a strattoni non appena premevo a fondo l'acceleratore. Ho provato a ripartire lentamente e il motore ha raggiunto i suoi giri e sono ripartito senza problemi. Ho pensato a un episodio isolato.

Lunedì ho portato l'auto a fare il tagliando in officina autorizzata Volkswagen: cambio olio e filtri (aria, olio, motore), liquido freni ecc. Ritirata dalla mia ragazza martedì e non usata mercoledì. Ieri (giovedì) pomeriggio l'ho riutilizzata, sono andato a fare il pieno di benzina e ho notato quasi subito che la macchina ricominciava a singhiozzare in modo evidentissimo non appena superavo i 2000 giri, a prescindere dalla marcia. Era come se la potenza fosse erogata a intervalli di mezzo secondo. Anche al minimo, il motore non girava benissimo, sbuffava un po'. Provato a fare un tratto su strada veloce e la macchina singhiozzava vistosamente, andava a scatti e strattoni, non superando i 100-110 km/h.

Ieri sera riprovo, in città non presentava più problemi ma in autostrada sopra i 100-110 km/h e poi sopra i 4000 giri circa l'auto dava uno strattone, come se avesse un improvviso vuoto di potenza e poi ripartisse.

Stamani la porto in officina Volkswagen, "ovviamente" non ha dato segni di problemi e mi hanno consigliato di provarla di nuovo nel week-end e vedere come si comportasse, potendo essere anche solo un po' di sporco nel serbatoio che ha ostruito momentaneamente una candela.

Poi ho provato di nuovo a guidarla su strada a scorrimento e, al solito, intorno ai 100-110 km/h la macchina ha un vuoto, dà un paio di strattoni, di singhiozzi.

Ora, cosa può essere? Candele, bobina, debimetro? Non dovrebbe però farlo sempre? E come mai ora singhiozza solo un paio di volte o tre dopo una certa velocità?

Sono contento di tenere quella macchina finchè dura, la ritengo robusta e affidabile, senza troppa inutile elettronica, ma se devo cominciare a buttarci soldi allora piuttosto la cambio.

Grazie per qualsiasi suggerimento o parere!


Diego


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Volkswagen Polo 1.3 benzina] La macchina singhiozza

Messaggio da ciccio1987 » 19/07/2013, 20:56

Il monoiniettore è stato controllato da eventuali impurità?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

ioseph85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2013, 9:30
Nome: Diego

Re: [Volkswagen Polo 1.3 benzina] La macchina singhiozza

Messaggio da ioseph85 » 20/07/2013, 10:39

Penso di no, perchè nel foglio di lavorazione non è segnalato. Sono sempre più convinto anche io che il problema sia un po' di sporco lì...

ioseph85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2013, 9:30
Nome: Diego

Re: [Volkswagen Polo 1.3 benzina] La macchina singhiozza

Messaggio da ioseph85 » 20/07/2013, 14:05

Oggi l’auto non dà più segnali preoccupanti e fila via liscia… non so se pensare a un po’ di sporco negli iniettori che è stato smaltito viaggiando oppure a qualcos’altro che quando meno me l’aspetto salta fuori di nuovo…

ioseph85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2013, 9:30
Nome: Diego

Re: [Volkswagen Polo 1.3 benzina] La macchina singhiozza

Messaggio da ioseph85 » 04/09/2013, 9:32

Un mese senza probemi e da qualche giorno ci risiamo. A capriccio suo, quindi non sempre, la macchina ha ripreso a singhiozzare (tra l'altro fuga dalle vacanze in Croazia con due giorni di anticipo all'apparire di nuovi episodi!). Ho notato però, stavolta, che in corrispondenza di ogni sbuffo/singhiozzo, dal motore proviene il rumore di una scintilla, come quello che si sente quando si accende il gas dei fornelli "tic-tic-tic"... sono titubante a portarla dal meccanico, perchè se non individuano il problema preciso e vanno per tentativi da 100 euro a botta, allora conviene cambiarla... anche se con 120mila chilometri mi dispiace, il motore ne avrebbe..


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti