Voltare a sinistra ad incrocio con semaforo: come?!

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
hikaru
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2003, 18:08

Voltare a sinistra ad incrocio con semaforo: come?!

Messaggio da hikaru » 10/06/2003, 18:13

Ho visitato il vostro sito per cercare una risposta ad un problema intervenuto oggi pomeriggio ma da sola non sono riuscita a trovarlo. Spero possiate darmi una mano voi.
Sono arrivata in prossimità di un incrocio. Il semaforo era verde. Ho messo la freccia per girare a sinistra e mi sono portata al centro. Mentre aspettavo che passassero le macchine che sopraggiungevano di fronte il semaforo è diventato giallo. Dato che esso è predisposto per l'accensione della freccia a sinistra ho aspettato. Ma è diventato rosso (niente freccia!) e io ero ancora in mezzo all'incrocio. Dato che dietro non avevo nessuno ho messo la retromarcia e mi sono riportata dietro la linea dello stop. Ho però notato che a quell'incrocio c'è un fotored (un sensore a terra manda un messaggio ad una colonna con macchina fotografica) e io nella retromarcia devo aver fatto scattare il sensore.
Mi sono recata subito alla polizia per cercare di chiarire in qualche modo la situazione ma il vigile non ha saputo dire altro se non che "io devo impegnare l'incrocio solo se sono sicura di liberarlo". E' vero? Dovrei quindi d'ora in poi aspettare dietro la linea dello stop per girare a sinistra?
Se mi arriverà la multa potrò in qualche modo presentare un ricorso valido per avere ragione?


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/06/2003, 19:31

Ha ragione il poliziotto... occorre impegnare l'incrocio solo se sicuri che si possa liberarlo.

Il prob cmq in questo caso è la cattiva interpretazione del giallo degli altri utenti:
con il giallo infatti non si può passare (se non nel caso in cui per fermarsi si crei pericolo), serve infatti a dar tempo a quelli che già hanno impegnato l'incrocio a sgomberarlo.

Secondo me però per il tuo caso è difficile dimostrarlo :-(

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti