[Volvo 460 td] Aria Condizionata non e' piu' come prima...

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

[Volvo 460 td] Aria Condizionata non e' piu' come prima...

Messaggio da alamen » 14/07/2007, 18:49

Dopo Un incidente:
Sostituiti radiatore acqua e Aria Condizionata con conseguente Ricarica Gas.................
Ma l'aria non e' "Fredda" Come prima . Che sia il tipo di Gas Usato ? Ce ne sono di tipi diversi ?
la macchina E' del 1995 e prima dell' Incidente non e' stato mai ricaricato il Gas e in macchina........
.........MI GHIACCIAVO ..........Che e' successo ?

Ho notato che i Tubi dell' Impianto sono Tutti Bagnati esternamente e sono freddissimi quasi da non poterli toccare:
Perche quel Freddo non arriva alle Bocchette?
Ultima modifica di alamen il 16/07/2007, 9:54, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/07/2007, 11:22

Sposto in area Tecnica :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 15/07/2007, 17:49

In una eventuale risposta sarebbe piu' che gradita anche una spiegazione sull'impianto ac :wink:

Avatar utente
razdegan
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/07/2006, 17:50

Messaggio da razdegan » 15/07/2007, 18:37

non dici il modelo della tua auto, come facciamo ad aiutarti :???

Avatar utente
LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/04/2007, 19:49

Messaggio da LEONE » 15/07/2007, 18:41

Si vorremmo sapere che macchina è ,che tipo di gas montava in origine r12 o r134,se l'impianto prima di ricaricarlo è stato ripulito bene ,se il gas ricaricato è sufficente,se ti è stato cambiato il filtro antipolline
Dacci più info


Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 16/07/2007, 8:19

Scusate ma pensavo non fosse necessario il modello dell'Auto
Comunque, Volvo 460 TD 1900 del '95

L'Impianto e' NEDCAR HELMOND , Refrigerante originale R134A (650Gr) , so per certo che da quando ce l'ho Io
cioe dal '98 il filtro non e' mai stato cambiato. ( Nel caso, sapete dirmi dov'e' posizionato? )

La sensazione che ho e' che arrivi alle bocchette un "Flusso " di Aria Inferiore a prima : Puo' essere che il carrozziere "Soffiando un po' dappertutto con il compressore per togliere tutta la polvere dello
Stazionamento in carrozzeria abbia definitivamente intasato il Filtro?

Il fatto che i tubi dell' aria condizionata si "Bagnino" mi hanno detto che e' segno che l'impianto funziona bene ........E' Giusto?

PS: che differenza c'e' tra L' r12 e L' r134 ?

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 16/07/2007, 16:22

Allora... l' R12 è il gas che si usava prima, non è piu' omologato e piu' o meno non si dovrebbe piu' trovare... l' R134A è quello che si usa adesso, omologato e da come si dice, ecologico... differenze: con l' R12 era tutt'altra resa, infatti ad esempio in africa lo si usa ancora...
Tornando al problema, non son sicuro, se quel tipo di auto montava gia' un filtro abitacolo... per questo magari fede o leone possono confermare..
I tubi è normale che si bagnino, ma non è detto che l'impianto sia ben carico.. andrebbe fatto un controllo delle pressioni o quantita' gas o test elettr. dell' impianto....

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 16/07/2007, 20:48

Stasera L'ho portata da un'altro Amico Meccanico:
Questo modello NON ha il Filtro ............
Mi ha detto che l'Impianto e' OK carica compresa .
Secondo lui il problema e' da attribuire a un flusso di aria ridotto
dalle bocchette, come se qualche aletta del convogliatore aria non si apre o non si chiude completamente
( In Genere ,ce ne sono altre, Oltre a quelle immediatamente prima della Bocchette? )

Comunque.........C'e' qualche Impedimento, da qualche parte, al flusso normale di aria . Il Freddo c'e', Ma non arriva in pieno nell'abitacolo .

In effetti a velocita' massima " 4 " del manettino, l'aria che sento arrivare e' pari a quando, in precedenza la tenevo a "2".........Boh !!!

Avatar utente
LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/04/2007, 19:49

Messaggio da LEONE » 16/07/2007, 22:06

Sei sicuro che la ventola in quarta giri al massimo dei giri?A volte la ventola perde velocita nel corso degli anni
Hai notato se, quando giri la manopola dei deflettori aria , l'aria defluisce sia sotto ai piedi o sul parabrezza la stessa forza delle bocchette centrali oppure rimane invariato e non noti nessuna differenza dello spostamento d'aria
Mi spiego meglio quando posizioni la manopola verso il parabbrezza l'aria non dovrebbe uscire sotto ai piedi e questo accade viceversa mentre invece nelle bocchete centrali esce quasi sempre l'aria a volte di più a volte di meno in base a dove posizioni la manopola. Ora se lo sportello si sarebbe bloccato non noteresti la differenza tra sotto e sopra quindi il problema potrebbe essere alla fonte dove viene prodotta l'aria , o non gira perfettamente la ventola o la ventola non riesce a defluire abbastanza aria dovuto al poco flusso che la ventola prende dall'esterno quindi bisognerebbe capire se la bocchetta dell'aria esterna sia perfettamente libero :ciao

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 16/07/2007, 22:40

Che io sposti i deflettori al parabrezza o ai piedi , un po' d'aria esce pure dalle bocchette centrali , ma questo l'ha sempre fatto
I deflettori posti alle bocchette si aprono bene ma nonostante questo
sento un leggero fruscio dell'aria, come se quella che la Ventola produce
non arrivi TUTTA alle Bocchette, ma non va' ne' sopra ne' sotto.
La presa d'aria della ventola e' libera .
Sembra come se, dopo la ventola, nel condotto principale ci sia qualcosa
che strozza il flusso e quindi arriva meno aria , anche se ,paradossalmente
( Pensa a un tubo di gomma dell'acqua per innaffiare )
se strozzi il tubo, il getto e' piu' forte ...........Non Capisco


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti