[Volvo 460 td] Aria Condizionata non e' piu' come prima...

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/04/2007, 19:49

Messaggio da LEONE » 17/07/2007, 7:40

Forse non mi sono spiegato bene
Devi notare se ad esempio ruoti la manopola ai piedi l'aria deve uscire solo ai piedi con una forte intensità ma non deve uscire sul parabrezza mentre invece sulle bocchette centrali deve uscire con meno intensità,facendo viceversa deve uscire con forte intensità sul parabrezza poca intensità alle bocchette centrali e niente ai piedi.Questo è il perfetto funzionamento dell'aria.
Se non funziona cosi vuol dire che i deflettori non si spostano copletamente e fanno passare aria a tutte le parti :ciao


Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 17/07/2007, 8:54

Infatti funziona proprio come hai detto...............percio' non mi spiego
il flusso piu' debole
Come ho scritto prima non so se, a parte quelli in prossimita delle
bocchette ci sia un deviatore nel tratto principale, Prima cioe'
delle varie deviazioni "A Comando" che dirigono il flusso dove si decide di farlo andare . :-[

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 20/07/2007, 6:39

Allora Pare che il problema sia la ventola , mi ero accorto infatti che quando prendevo qualche sconnessione sulla strada
perdeva Giri ...........Ma girandola a mano e' "libera e non ha "Gioco"..................
Mi da' Piu' di un problema elettrico come se la corrente non arrivi in maniera costante.
Ieri l'ho smontata e lubrificata con crc, sembra che non perda piu' Giri ( Sembra) ma il flusso e'
Sempre Debole Bohhhhhhhh :grr

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 20/07/2007, 7:13

Quindi arriva poca aria in abitacolo... non è che il difetto sta nelle resistenze che regolano le velocita' della ventola?
Mi confermi che quando prendi un dosso pare cambi il flusso d' aria o ho capito male?

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 20/07/2007, 10:28

Phoenix ha scritto:Quindi arriva poca aria in abitacolo... non è che il difetto sta nelle resistenze che regolano le velocita' della ventola?
Mi confermi che quando prendi un dosso pare cambi il flusso d' aria o ho capito male?
Per quanto riguarda l'irregolarita' del flusso di aria credo di aver risolto : Ieri ho smontato la ventola
e l'ho lubrificata per bene col WD - 40
Ora mi fai venire iun dubbio sulle resistenze ( O sono Rele' ? ) solo che non saprei quale sia il corrispondente alla ventola
nel cofano motore c'e' uno scatolotto dove ce ne sono 4 o 5
Giustamente mi dirai : attacca la ventola , Stacca i rele' ad uno ad uno , quando la ventola non funziona piu',
capisci che e' LUI ...........Giusto?


Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 20/07/2007, 13:08

alamen ha scritto:attacca la ventola , Stacca i rele' ad uno ad uno , quando la ventola non funziona piu',
capisci che e' LUI ...........Giusto?
No sbagliato...
Con quadro acceso o tanto meno con motore avviato non togliere mai nessun relè...
Tornando a noi, non sono relè ma resistenze o classiche come un filo di una lampadina o elettroniche... Sicuramente sono dopo del ventilatore e una cosa è certa, sono montate all'interno del condotto principale della ventilazione (quello della ventola del riscaldamento/clima), in quanto devono essere abbondantemente raffreddate..

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 20/07/2007, 14:08

Phoenix ha scritto:
alamen ha scritto:attacca la ventola , Stacca i rele' ad uno ad uno , quando la ventola non funziona piu',
capisci che e' LUI ...........Giusto?
No sbagliato...
Con quadro acceso o tanto meno con motore avviato non togliere mai nessun relè...
Tornando a noi, non sono relè ma resistenze o classiche come un filo di una lampadina o elettroniche... Sicuramente sono dopo del ventilatore e una cosa è certa, sono montate all'interno del condotto principale della ventilazione (quello della ventola del riscaldamento/clima), in quanto devono essere abbondantemente raffreddate..


Ooppppppppss Gia' Fatto per i Rele' ........Comunque non e' succeso niente di grave .
Comunque queste resistenze a cosa sono collegate ? Non credo direttamente alla ventola , perche' ieri ll'ho praticamente
tirata fuori dalla macchina per lubrificarla e era collegata solo ai cavetti per l'alimentazione.

Forse ci sono .: Subito dopo la Ventola, all' inizio del condotto c'e' un "piastrino con 4 contatti ; denominati 1-2-3-4
( Tipo le velocita della ventola ? )
che dal lato interno del piastrino ci siano le resistenze di cui parli?

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 20/07/2007, 14:24

Deve essere propio lui... a questo punto andrebbero farre un po di prove con un multimetro... ricorda sempre comunque che se smonti le resistense e accendi la ventola queste scaldano parecchio... quindi occhio!

PS
Hai un' Avatar che mi fa morire! :ok

Avatar utente
alamen
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
Località: In Moto O In Macchina

Messaggio da alamen » 20/07/2007, 17:47

quindi, se i contatti sono 4 , ci sono 4 resistenze ? :???
E se una si brucia , (fammi capire) non dovrebbe funzionare
la ventola a quella velocita'; O cosa ? (magari e' una domanda stupida)
E Poi, il filamento e' "Visibile" ? cioe', se e' Saltato, Si vede ad occhio nudo
O bisogna per forza usare il tester? :???

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 21/07/2007, 7:47

Di solito le resistenze per una ventola a 4 velocità sono 2. Opportunamente collegate variano le prime 3 velocita', per la quarta, invece, è un 12V diretto.
Non so se a occhio vedi qualcosa.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti