Volvo S40 un nome, una garanzia???

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eliat
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Volvo S40 un nome, una garanzia???

Messaggio da eliat » 02/07/2003, 21:41

La mia S40 di cui mi fidavo quasi totalmente mi ha dato buca a 30.000 km, subito dopo il tagliando, alla veneranda età di 15 mesi di vita: in autostrada scalando dalla quinta alla quarta ho avuto la sorpresa che il motore saliva a 3000 giri e non si ingranava la marcia; per inerzia e con le luci di emergenza accese mi sono spostata dalla terza corsia in corsia di emergenza, dove per venti minuti la macchina non è stata più in grado di ripartire.Fumava e puzzava di bruciato....era un diesel, quindi nessun pericolo di incendio! Il telesoccorso Volvo mi ha consigliato di proseguire con cautela e così ho fatto per tornare a casa a 60-70 all'ora per 200 km (pazza scatenata): la macchina strappando un pò alla fine è ripartita con un puzzo da paura. Il giorno dopo in officina Volvo mi hanno detto che avevo cotto la frizione, che probabilmente guido male (ma ho la patente da 20 anni, faccio 30.000 km all'anno e non mi era mai successo! vabbè che sono una donna!!!!) e mi hanno consigliato di aspettare per vedere se si ripeteva il problema.Da allora ho fatto altri 20.000 km e per ora tutto bene, ma adesso che devo cambiare l'auto mi sto guardando intorno perchè tutta la sicurezza Volvo non mi avrebbe salvato da un tamponamento di quei piloti della terza corsia che spesso incontro in autostrada.Voi che ne dite? Avrei fatto bene a piantare un casino? Direi di sì. Adesso che compro?:???

luciano154
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Messaggio da luciano154 » 03/07/2003, 18:00

le automobili sono prodotte in serie, ne producono miliaia di esemplari di ogni modello ogni mese, e credo sia fisiologico che ognitanto esca fuori qualche esemplare "sfigato"
io se avessi i soldi mi comprerei la nuova 166, ora che gli hanno cambiato il forntale è diventata bellissima!! mail mio amore resta la Lancia Thesis...

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Messaggio da SicurAUTO » 04/07/2003, 9:53

Ciao eliat,
come dice giustamente Luciano le auto non sempre riescono al 100% :-[
Certo il fatto che ti è successo è parecchio grave oltre che pericoloso...
Passiamo ai consigli...
Diciamo che qui i consigli hanno un solo denominatore comune: LA SICUREZZA. :ok

Pertanto i metodi da seguire nella scelta di un'auto sono:
- dotazione di sicurezza attiva e passiva, deve avere minimo ABS, EBD, ESP e 4 airbag. Meglio se dotata di airbag a tendina che sono molto utili in caso di tamponamento laterale. Inoltre l'assistente alla frenata di emergenza (BAS o EVA) e il controllo della trazione (ASR o TCS) sono due sistemi che potrebbero completare la dotazione di sicurezza;
- risultato crash test: controlla sempre se la vettura che vuoi comprare sia stata già testata e abbia ottenuto almeno 4 stelle, meglio se 5, visto che adesso sono in tante le auto a 5 stelle;
- motorizzazione: un buon motore con cavalli a sufficienza può esserti di aiuto in caso di emergenza, tirandoti fuori da un sorpasso mal calcolato... Inoltre in tal modo i sorpassi saranno più rapidi e fluidi;
- feeling di guida: importantissimo elemento è il feeling di guida come il posto guida stesso. NON si compra MAI una vettura senza almeno averla provata un pò. Chiediamo sempre al concessionario una prova su strada di almeno 20/25 minuti e non il solito giretto dell'isolato. Solo se la macchina ci trasmette sicurezza e confort possiamo prenderla in cosiderazione;
- meccanica: sospensioni, freni e altro ancora, vengono troppo spesso trascurati nella scelta di una vettura. Controlliamo se sui siti specializzati non ci sia già una prova su strada del modello che ci piace. Spulciamocela e vediamo che cosa ne pensano gli esperti di quel modello;
- il gusto: inutile dire che anche l'occhio vuole la sua parte, ma non deve essere l'elemento più importante in assoluto! Tanta gente ha scelto la 147 che è bella e "attaccata a terra" ma come si può vedere come sicurezza passiva, cioè al crash test, lascia parecchio a desiderare!

Spero di esserti stato di aiuto.
Se vuoi consigli su dei modelli in particolare scrivi pure!
Claudio :ciao

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eliat
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grazie!

Messaggio da eliat » 04/07/2003, 19:03

Grazie dei consigli...preziosissimi!!!! Sono una fissata della sicurezza ed è per questo che avevo scelto il marchio Volvo. Adesso sono incerta e sto guardando la 307 Peugeot e la Megane II: la seconda risulta più sicura della prima, ma mi sembra un pò difficoltosa la visibilità posteriore.
Mi sto chiedendo se il mio problema non potesse in qualche modo essere collegato all'alimentazione a gasolio.....finora, malgrao i km, ho sempre scelto vetture a benzina (Fiat per giunta!).
Ciao! :lol:

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Messaggio da Massy » 05/07/2003, 17:54

Mi sto chiedendo se il mio problema non potesse in qualche modo essere collegato all'alimentazione a gasolio
Forse sì, ma nell'ordine del 1% a dir tanto.

Magari dipende dalla frizione sotto-dimensionata... o MAGARI dal fatto che guidi con il piede appoggiato leggermente sul pedale :lol:

Secondo me alla fine è un pezzo con difetto... in pratica, parlando un po' più tecnicamente, sfiga. :lol:
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

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Messaggio da eliat » 10/07/2003, 19:16

Guarda che se guidassi con il piede leggermente appoggiato alla frizione, non sarei qui a frignare sul mio problema; altrettanto varrebbe se tenessi la frizione premuta quando aspetto il verde o quando sono in fila. Niente di tutto questo!!!!! Se così fosse, mi sarei da tempo resa conto che guido maluccio.... il problema è che io la frizione la tengo abbassata solo quell'istante del cambio marcia e poi il piede lo tengo accostato al sedile.
Sarà sfiga!
Scusa che vuol dire frizione sotto dimensionata?
Adesso ho cambiato macchina, ma dopo tanto penare il fascino del marchio Volvo mi ha indotto a tentare nuovamente la fortuna: una V40 bi-fuel.....chissà se sarà ancora sfiga?????
ciao!!!!!!!!!!!
:roll:

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Messaggio da Massy » 11/07/2003, 0:51

Scusa che vuol dire frizione sotto dimensionata?
Di dimensioni o conformazione tale da non sopportare il carico di fatica provocato dalla coppia motrice.
In parole più semplici: non regge lo sforzo continuato.

PS non mi permetterei mai di dire che una persona non sa guidare.... davvero.
Facevo notare che PUO' DARSI che appoggi il piede senza rendertene conto, in modo automatico...
Ti faccio un esempio: c'è un mio amico che rompe il cambio ogni 80.000-100.000 km. Io gli dico: ma non è che appoggi la mano sul pomello?
E lui... ma noooooooo ma dai, me ne accorgerei...
Bene, lui parte, e dopo 3 secondi che sono in macchina con lui, senza rendersene conto, mette il palmo della mano sulla leva.

Ma comunque, dal messaggio, non mi sembra il tuo caso... :)

PPS bella scelta, mi fa impazzire quell'auto. :bong

Ciao
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