Volvo S60 D5 non va...

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

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pdorfigliodikmer
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Volvo S60 D5 non va...

Messaggio da pdorfigliodikmer » 28/07/2005, 23:13

Ciao a tutti.
Premetto che è la prima volta che acquisto un’auto diesel, per cui la mia esperienza è pari a zero (non che con i benzina mi distinguessi per capacità
diagnostiche;-)
Vengo al problema: volvo s60 d5. Ho notato negli ultimi giorni un
sostanzioso decremento di potenza. Le riprese non sono più come prima. La fumosità allo scarico è aumentata in modo spaventoso e sembra più rumorosa.
Sarà il famoso debimetro di cui sento tanto parlare? Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il manicotto dell’intercooler. Grazie a chi mi saprà aiutare.
Cesare

ilbrazzo
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Messaggio da ilbrazzo » 28/02/2006, 9:03

Beh, le possibilità sono due:

1) Ti sei abituato alle prestazioni dell'auto e "sembra" diventata lenta; il consiglio è farsi un giro su un auto meno performante e poi risalire sulla tua.
2) Se le sensazioni rimangono, conviene fare una visita al concessionario soprattutto se è ancora in garanzia.
Buona giornata.

Jak
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Messaggio da Jak » 28/02/2006, 10:56

1-Io notavola stessa cosa, con il mio turbodiesel, in prossimità dei tagliandi. Per poi ritornare brillante come prima, dopo il tagliando. Ora ho preso a sostituire il filtro dell'aria già dopo 10.000km, invece dei 20.000 dell'intervallo di manutenzione, ancora non sò dirti se sia veramente risolutivo perchè l'ho cambiato da poco, ma il filtro che ho tolto era veramente soprco, nonstante fosse solo a metà del suo utilizz, ed il motore continua a rispondere molto bene.

2-si, potrebbe anche essere il faigerato debimetro, se noti un notevole calo di prestazioni.

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Federico Autotecnica
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Re: Volvo S60 D5 non va...

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/02/2006, 13:24

pdorfigliodikmer ha scritto:Ciao a tutti.
Premetto che è la prima volta che acquisto un’auto diesel, per cui la mia esperienza è pari a zero (non che con i benzina mi distinguessi per capacità
diagnostiche;-)
Vengo al problema: volvo s60 d5. Ho notato negli ultimi giorni un
sostanzioso decremento di potenza. Le riprese non sono più come prima. La fumosità allo scarico è aumentata in modo spaventoso e sembra più rumorosa.
Sarà il famoso debimetro di cui sento tanto parlare? Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il manicotto dell’intercooler. Grazie a chi mi saprà aiutare.
Cesare
Ciao Cesare benvenuto tra noi :)

Facilmente il problema è dovuto al debimetro, purtroppo per esserne certi non ti resta che recarti in officina per farti fare una diagnosi ...valutando i valori di massa aria aspirata.
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grazie per le risposte.

Messaggio da pdorfigliodikmer » 28/02/2006, 20:23

Ciao a tutti e grazie per il benvenuto! Ho una curiosità: come mai esattamente dopo 7 mesi dal mio post tutte queste risposte? :(
Comunque si trattava di un problema al manicotto dell'intercooler sostituito in garanzia da Volvo. A presto :)

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Federico Autotecnica
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Re: grazie per le risposte.

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/02/2006, 20:47

pdorfigliodikmer ha scritto:Ciao a tutti e grazie per il benvenuto! Ho una curiosità: come mai esattamente dopo 7 mesi dal mio post tutte queste risposte? :(
Eri scivolato nel baratro del forum :)
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Re: grazie per le risposte.

Messaggio da ilbrazzo » 01/03/2006, 8:28

pdorfigliodikmer ha scritto:Ciao a tutti e grazie per il benvenuto! Ho una
curiosità: come mai esattamente dopo 7 mesi dal mio post tutte queste risposte? :(
Ho scoperto questo forum solo lunedì...
pdorfigliodikmer ha scritto:Comunque si trattava di un problema al manicotto dell'intercooler sostituito in garanzia da Volvo. A presto :)
Quindi in debimetro non c'entrava nulla? Ma può essere che si stari al punto da ridurre drasticamente le prestazioni?

Federico

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Messaggio da Jak » 01/03/2006, 8:41

certo! se perde il manicotto diminuisce la pressione di sovralimentazione!

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Messaggio da pdorfigliodikmer » 01/03/2006, 10:03

Per quanto riguarda le prestazioni, posso solo dirti che l'auto non riusciva a superare i 120Km orari di tachimetro :( ...Quando la velocità massima rilevata (logicamente su autostrada tedesca) era pari a 225Km orari (sempre di tachimetro). Ciao.

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Messaggio da ilbrazzo » 01/03/2006, 13:39

Jak ha scritto:certo! se perde il manicotto diminuisce la pressione di sovralimentazione!
Vabbè, fin li ci arrivo anche io. Parlavo del debimetro, che magari è più "subdolo" come guasto...

pdorfigliodikmer ha scritto:Per quanto riguarda le prestazioni, posso solo dirti che l'auto non riusciva a superare i 120Km orari di tachimetro :( ...Quando la velocità massima rilevata (logicamente su autostrada tedesca) era pari a 225Km orari (sempre di tachimetro). Ciao.
Ah, beh, diminuzioni importanti, quindi... Confermo invece che con piena funzionalità meccanica la velocità massima rilevata (questa volta su superstrada italiana...) e indicata da tachimetro è intorno ai 225 Km/h..

Ciao

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