Volvo S60 D5 non va...

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 01/03/2006, 14:38

Jak ha scritto:
certo! se perde il manicotto diminuisce la pressione di sovralimentazione!

Vabbè, fin li ci arrivo anche io. Parlavo del debimetro, che magari è più "subdolo" come guasto...
Il debìmetro (o flussimetro o, più propriamente, misuratore di massa d'aria), ha compito di misurare la quantità d'aria immessa che, insieme ad altri parametri, servirà per calcolare la giusta quantità di gasolio da iniettare.
Di conseguenza ha effetto diretto sulle prestazioni e sui consumi, alcune centraline aggiuntive che taroccano i TD non fanno altro che "ingannare" la centralina di calcolo fornendo dati falsati in modo da avere iniezioni più "generose" di carburante in determinate situazioni.

E' un particolare molto delicato, basta poco per sporcarlo e pulirlo serve a ben poco. Basta anche solo una fascetta allentata ed un po' d'olio o sporco che trafilano per imbrattarlo ed alterarne i valori. Io non mi fiderei ad esempio dei tagliandi lughi che usano su certe autovetture moderne, il filtro aria me lo cambio anche ad intervalli intermedi ( e per sicurezza faccio anche un segno a penna ben nascosto, mi è già capitato in passato che in assistenza "dimenticassero" di sostituirlo, senza "dimenticare" di metterlo in fattura...).

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 01/03/2006, 21:07

Confermo invece che con piena funzionalità meccanica la velocità massima rilevata (questa volta su superstrada italiana...) e indicata da tachimetro è intorno ai 225 Km/h..
Senza parole... :(
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

ilbrazzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da ilbrazzo » 02/03/2006, 8:40

Massy ha scritto:
Confermo invece che con piena funzionalità meccanica la velocità massima rilevata (questa volta su superstrada italiana...) e indicata da tachimetro è intorno ai 225 Km/h..
Senza parole... :(
Suvvia... :lol: Siamo nel periodo di Carnevale, era una evidente provocazione :P Tanto più che è il forum di un sito che si chiama SICURauto...

Rispondi