[VW Golf 1.4 16V] Problema fumo nero

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bimboroma
Rank: Foglio rosa

[VW Golf 1.4 16V] Problema fumo nero

Messaggio da bimboroma » 19/07/2009, 20:02

Buonasera,
come ho anticipato nel titolo sono proprietario, da poco, di una golf 1.4 16V del 1998, acquistata da un amico circa 1 mese e mezzo fa.
La macchina è in ottime condizioni per quanto riguarda la carrozzeria e per la parte meccanica aveva avuto solo un problema che si era risolto con la sostituzione del corpo farfallato.
Per il resto nessun problema particolarmente grave se non gli acciacchi di un'auto di 11 anni, tenuta però sempre bene.
Dopo circa una settimana che avevo la macchina mi ha cominciato a dare dei problemi poichè mi faceva del fumo nero e mi si spegneva, fino a che la situazione non è diventata insostenibile in quanto non riuscivo a fare più di 500 metri senza che mi si spegnesse.
L'ho portata da un meccanico che mi ha svuotato il serbiatoio e riempito nuovamente con un pò di benzina, in quanto gli avevo detto che il problema era sorto subito dopo che avevo fatto benzina in un self service.
Qeuesto tentativo non è servito a nulla e siccome questo meccanico non aveva tempo di controllarmela l'ho portata da un altro che mi ha detto che poteva dipendere dall'iniezione.L'ho portata perciò da un elettrauto che dopo aver fatto la diagnosi mi ha detto che la sonda lambda non funzionava e che doveva essere cambiato.
Ho fatto fare il lavoro ed ho fatto cambiare anche le candele ed il sensore della temperatura risolvendo il problema più grande, quello dello spegnimento.
Dopo aver fatto anche il tagliando mi sono reso conto che la macchina, sebbene non avesse più il problema di prima, mi singhiozzava ogni qualvolta mi trovavo a bassi giri (sotto i 2000) e faceva fumo nero con una gran puzza di benzina bruciata.
L'ho riportata dall'elettrauto che, dopo un'ulteriore diagnosi, mi ha detto che notava dei tempi di iniezione sballati quando l
la macchina era a bassi giri e mi ha mandato da un meccanico di fiducia.
Quest'ultimo l'ha tenuta per 5 giorni (peraltro senza chiedermi un euro) senza risolvermi il problema.Ha detto di aver smontato e rimontato tutto, provato pezzi di altre golf, ma niente.Ha solo montato un qualcosa che sgrassasse la macchina maggiormente in quanto mi ha detto che tutto dipende dal fatto che viene bruciata troppa benzina in determinati momenti.
Ha ipotizzato che l'unica soluzione è quella di cambiare la centralina perchè il problema potrebbe essere li, anche se non ci sono problemi in diagnosi secondo lui.
Però mi ha detto che non conviene comprarne una nuova ma di aspettare che ne trovi una usata.
Scusate se vi ho tediato con questo racconto e se ho usato termini poco tecnici ma non so più cosa fare.Quando mi hanno venduto la macchina tutto andava bene.
Spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli.
Grazie.
Maurizio

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [GOLF 1.4 16V] Problema fumo nero

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/07/2009, 12:42

Difficile far diagnosi online...
facilmente il problema è proprio dovuto alla centralina...
A quanto pare il meccanico ha visto bene...non avendo anomalie in diagnosi.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 23/07/2009, 14:13

bell'amico.... :roll:

probabilmente si è disfatto della vettura, perchè il problema era irrisolvibile, perlomeno non con metodi drastici...vedi sostituzione della centralina...

ciao

bimboroma

Messaggio da bimboroma » 25/07/2009, 18:29

Grazie per le risposte ragazzi.
Comunque venerdi mi ha richiamato il meccanico dicendomi di aver trovato una centralina usata, uguale alla mia, che mi monterà martedi 28 Luglio.
Vi faccio sapere come va.
Grazie ancora.
Maurizio

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/07/2009, 23:18

Si tienici informati grazie :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok