[VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

[VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da Danny64 » 25/10/2009, 16:32

Ciao a tutti
Ieri, all'accensione dell'auto la batteria non ha dato segni, si accendevano solo le spie del cruscotto, ma girando la chiavetta nulla... La spia presente sulla batteria difatti non era verde. L'ho messa in carica lenta per 24 ore. Oggi, Il carica batteria dava la batteria come "carica" (lancetta sul verde) come pure la spia indicatitore presente sulla batteria stessa (luce verde)
Ma stessa cosa di ieri, spie del cruscotto OK, ma girando la chiavetta niente. (la spia della batteria sul cruscotto in verità è apparsa fioca) - Occorre sostituire la batteria? (E' una Fiamm ed ha 4 anni) - L'auto però viene usata poco.
domande:
1) Che marche consigliate? (es. Fiamm, Bosch...)
2) Quando si collega la nuova batteria, va sempre collegato prima il polo positivo?
3) E' sempre necessaria la spia indicatore di carica sulla batteria?
4) Per la mia auto è indicata una batteria da 65 ampere o più alta? (la vecchia era di 62 ampere)

Mille grazie!
Danny.


rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da rover » 26/10/2009, 7:49

La tua batteria è sicuramente "solfatata", quindi inservibile.
Nell'ordine:
1) Non esistono grandi differenze (a mio avviso) tra le marche. Io ho una batteria senza marca apparente (la marca è del supermercato....) che da oltre tre anni va benissimo.
2) E' meglio prima il positivo...
3) In genere tutte hanno l'indicatore, però la sua attendibilità lascia a desiderare (vedi solfatazione). Se non c'è (almeno per me) è lo stesso.
4) Mai eccedere. 65Ah vanno benissimo.
Bye

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2009, 8:09

mi hai anticipato rover

p.s.: bentornato :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da Danny64 » 26/10/2009, 9:34

Vi ringrazio molto.
Una cosa: cosa vuol dire "solfatata"? E perchè l'indicatore (spia verde) la da come carica?
:-[
Grazie!
Danny.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2009, 9:38

  • solfatazione: si tratta di un fenomeno sgradito e dannoso che consiste nella formazione all'interno degli elementi, di cristalli di solfato di piombo. Con una carica violenta questi cristalli aumentano e si legano tra loro formando uno spessore sulle piastre interne e conseguente perdita di efficienza ed erogazione. Evitare dunque i carica batterie rapidi che spesso forniscono troppa corrente di carica (tratto da [Batterie] tutto quello che c'e' da sapere...)
  • la spia verde fa' affidamento su uno solo dei sei elementi che costituiscono la batteria, per questo si dice che e' inaffidabile
:wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da Danny64 » 26/10/2009, 9:42

Grazie. Ho sempre eseguito cariche lente.... credo sia perchè l'auto la uso veramente poco....
:ciao

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da rover » 26/10/2009, 12:22

Penso proprio che il motivo sia quello....
(grazie del bentornato.... vi seguo sempre, ma non sempre ho modo di intervenire)
Un caro saluto

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da virusalfa74 » 26/10/2009, 19:34

si le batterie durano di piu se usi almeno una volta al gg l'auto....altrimenti ci si deve rassegnare a cambiarla anche prima dei 4-6 anni canonici....

ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 27/10/2009, 7:59

rover ha scritto: (grazie del bentornato.... vi seguo sempre, ma non sempre ho modo di intervenire)
Un caro saluto
:ciao

@ Danny64: nel fare il copia-incolla precedente mi sono scordato di riportare anche quanto segue:

Il fenomeno della solfatazione colpisce la batteria anche quando questa si scarica senza mai ricaricarla. Più si scarica più il fenomeno aumenta fino a rovinare del tutto la batteria. Un'altra causa di solfatazione si verifica quando le piastre della batteria, a causa del basso livello dell’elettrolita, vengono esposte all’aria. Per questo motivo alle batterie a liquido bisogna anche controllare periodicamente il livello dell'elettrolita.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Danny64
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/01/2008, 10:27

Re: [VW Golf 1800 Gti - IV serie] Sost. batteria

Messaggio da Danny64 » 27/10/2009, 17:50

Ma adesso le batterie sono tutte senza manutenzione.... almeno cosi è scritto sulle stesse... difatti i tappi
sono coperti dall'adesivo della casa costruttrice.
Danny


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti