Un quesito per chi è più esperto:
Recentemente, dopo un giretto in montagna, mi sono ritrovato con i freni meno efficaci, la corsa del pedale che a volte (abbastanza spesso) si allungava e una sempre crescente difficoltà a far entrare in azione l'abs. Pensavo fossero i freni caldi. Ho rallentato e ho aspettato un po'. Le cose sono migliorate leggermente, ma il pedale continuava ad avere la corsa variabile e bloccare le ruote era diventato molto difficile anche pestando veramente forte.
Chiaramente il giorno dopo ero dal meccanico, che ha diagnosticato un problema alla pompa dei freni, e me l'ha sostituita.
La macchina ora frena, nel senso che l'abs è tornato a farsi sentire quando si pesta, quindi l'impianto funziona (almeno spero!), ma la corsa del pedale, pur non essendo più "variabile", è rimasta un po'... strana, più "morbida". L'effetto è che i freni non hanno più l'aggressività che avevano prima, e se anche la macchina sembra frenare bene, sembra sempre che non ci sia una via di mezzo tra una frenata appena più vigorosa che normale e il bloccaggio delle ruote, come se la frenata prima dell'attivazione dell'abs fosse un po' pigra.
Anche il meccanico è un po' perplesso, perché in fondo la macchina frena (e provare a caso altre soluzioni potrebbe diventare costoso in termini di tempo e denaro). Abbiamo effettuato uno spurgo ulteriore sull'impianto, ma senza risultati apprezzabili. Un amico suggeriva che potrei aver pestato troppo sui freni e aver usurato in maniera irregolare i dischi.
Scusate se non riesco a trasmettere bene le sensazioni che provo, ma non è affatto facile.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
P.S. L'auto è nella versione 130 cv. L'auto è completamente originale, non tunizzata.
[VW GOLF IV 1.9 TDI] - noie ai freni
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Re: [VW GOLF IV 1.9 TDI] - noie ai freni
Messaggio da Federico Autotecnica » 09/11/2008, 10:08
La pompa è originale o compatibile stesse dimensioni del cilindro maestro ?
Il difetto è un pò strano in effetti...
Anche perchè la tua vettura monta freni a disco su tutte e quattro le ruote, escluderei la deformazione del disco...avvertiresti vibrazioni frenando a 80 km/h.
Procederei con un controllo alle pinze posteriori e ne verificherei la loro perfetta funzionalità ...
altra verifica ai tubi freni flessibili...
spurgo freni, cambiando completamente l'olio...
potresti aver vetrificato le pastiglie, ma è un ipotesi ...
Il difetto è un pò strano in effetti...
Anche perchè la tua vettura monta freni a disco su tutte e quattro le ruote, escluderei la deformazione del disco...avvertiresti vibrazioni frenando a 80 km/h.
Procederei con un controllo alle pinze posteriori e ne verificherei la loro perfetta funzionalità ...
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potresti aver vetrificato le pastiglie, ma è un ipotesi ...
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Re: [VW GOLF IV 1.9 TDI] - noie ai freni
Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2008, 12:36
non è che ha surriscaldato l'olio dei freni compromettendone l'efficacia dell'olio stesso?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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4 messaggi
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