[VW Passat 1992] sostituzione guarnizione testata

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Macs77
Rank: Foglio rosa
Nome: Massimiliano

[VW Passat 1992] sostituzione guarnizione testata

Messaggio da Macs77 » 25/01/2012, 21:57

Salve a tutti,

come da titolo in oggetto chiedo se qualcuno può darmi qualche suggerimento/indicazione per effettuare l'operazione in modalità fai da te. Ho tempo fino a fine settimana per decidere le sorti della mia amata passat s.w. del 1992.In passato ho già rifatto più volte la testa presso il mio meccanico. La cifra si aggira sempre mediamente sui 700 €,ma stavolta non ho intenzione di spenderli..stavo pensando di rottamarla,ma stavo prendendo in considerazione di agire in modalità "fai da te" .Sono perito meccanico e ho una certa manualità,ho sempre effettuato diversi lavoretii (cambio olio,cambio pastiglie freni,cambio cuscinetti,cambio pompa della benzina,cambio ammortizzatori etc.). Non mi sono mai avventurato sulla testata. Ho la possibilità di appoggiarmi ad una torneria per la spianatura,ma per il resto chiedevo a Voi se sono necessari attrezzi particolari (oltre a chiave dinamometrica) e se secondo Voi è una cosa fattibile. Ho letto in un post simile di un ragazzo che è riuscito con la sua citroen Zx. Ringrazio anticipatamente chi mi concederà qualche consiglio !

P.s. ho tempo fino a venerdì per decidere !

Grazie

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [VW Passat 1992] sostituzione guarnizione testata

Messaggio da ciccio1987 » 26/01/2012, 12:43

Benvenuto Massimiliano :welcome: .
Se hai manualità credo che potresti ripararla anche tu la testata, ricordo che nella passat non si hanno problemi di spazio all’interno del cofano motore.
Logicamente bisogna trovare qualcuno che ti possa dare un paio di consigli. Per la discussione della Citroen intervenne un meccanico Linus911, che è da qualche mese che non si connette. Al massimo potresti inviare un messaggio privato a lui e chiedere se è disposto ad aiutarti scrivendo i consigli sul forum.
Io non ti posso aiutare dato che sono un semplice utente :D .
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Macs77

Messaggio da Macs77 » 26/01/2012, 20:20

Grazie Ciccio, molto gentile. Ho contattato privatamente Linus911,ora resto in attesa di sua risposta. Se nel frattempo qualcun'altro ha ulteriori consigli,sono ben accetti.

Macs77

Messaggio da Macs77 » 26/01/2012, 20:52

Dimenticavo un aspetto per me importante: l'auto è a metano,nel caso in cui la rottami sarebbe conveniente recuperare l'impianto ? Il mio meccanico dice eventualmente le bombole,ma per quanto riguarda l'impianto non è possibile adattarlo ad un'altra auto. Pareri in merito ?

Grazie

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 26/01/2012, 21:38

L'impianto è recuperabile solo se prendi un altra auto vecchia dove tu possa montare l'impianto aspirato.

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Messaggio da alexF4ever » 26/01/2012, 22:33

Posso chiederti quante volte hai rifatto la testa e ora quanti km hai? anche noi avevamo la passat s.w. benzina ma non ricordo di particolari problemi

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/01/2012, 23:04

Fattibile, serve pazienza e tempo...
Poi con internet puoi sempre trovare aiuto se non hai fretta.
Nessun attrezzo particolare
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Macs77

Messaggio da Macs77 » 27/01/2012, 9:41

Ciao ragazzi, grazie per le risposte. L'auto si sta avvicinando ai 295 mila km. Io ce l'ho dal 2004 e ho rifatto la testa almeno 3/4 volte. Il precedente proprietario, un mio amico, l'aveva già rifatta una volta o due.

Sono molto combattuto,da un lato mi piacerebbe molto ripararla da solo (come vi dicevo sono sempre stato molto appassionato),ma dovrei avere qualcuno che mi segua un po’. Per contro sto dando un’occhiata anche all’usato,ma purtroppo il mio budget attuale è abbastanza limitato e rischierei di ritrovarmi con un oggetto di pari livello.
A proposito di conti: secondo voi approssimativamente,a quanto ammonterebbe il costo dei ricambi per sostituire la guarnizione ? Esiste un kit o è necessaria solo la guarnizione vera e propria ?

Grazie ancora della Vs. preziosa disponibilità !

P.s. Ormai vado a ruota libera  Giusto per avere un’idea..riuscirei a trasportare l’impianto metano su una polo/fiesta antecedente il 2000 ? 98/99 per dire.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da ciccio1987 » 27/01/2012, 11:21

Se sono motori con iniezione monopoint si, se multipoint bisogna vedere.
Comunque è strano come tu abbia bruciato la guarnizione molte volte :gratgrat , al massimo potresti farti un giro dagli scassi e trovare un motore più fresco anche se risulta molto difficile.

Boia chi molla

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/01/2012, 11:27

Macs77 ha scritto: riuscirei a trasportare l’impianto metano su una polo/fiesta antecedente il 2000 ? 98/99 per dire.
giusto per tagliar la testa al toro ti suggerirei di recarti presso un installatore con l'auto dotata di impianto metano ed esporgli le tue intenzioni
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi