[VW Polo 1.4] Olio e luce stop

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

nick10
Rank: Foglio rosa

[VW Polo 1.4] Olio e luce stop

Messaggio da nick10 » 28/11/2009, 20:55

Questa è una vera odissea..credetemi... come da titolo vi parlo di una polo volkswagen 1.4 usata del 2001 acquistata di seconda mano 3 anni fa con 80000 km.
4 mesi fa circa eseguo cambio dell olio (lo fa mio padre) con un olio di tipo "4 stagioni"...qualche giorno dopo vado fuori città da amici quando ad un certo punto mi si accende la spia dell' olio con susseguente "BIIIIIP!" ...io spaventatissimo mi fermo un attimo..spengo e accendo la macchina e la spia non ricompare...qualche giorno più avanti guardo che l olio c' è e la coppa dell' olio non ne perde ...giorni dopo in autostrada ricapita la medesima situazione...e la fa per altre due volte nei giorni successivi..per poi smettere all' improvviso e io mi dico :" Problema risolto".

Due settimane fa mi scoppiano un petardo vicino la macchina dove salta un pezzo di specchietto...da quella sera ha ricominciato ad accendersi la spia dell olio ... e mi accorgo anche di un rumorino quando la macchina si accende ...spengo e riaccendo la macchina e il rumore e la spia scompaiono ...per almeno un paio di giorni usando la macchina questo non succede più per poi riapparire ogni qualvolta la macchina è "fredda" magari non utilizzata dopo molte ore...
Ho portato la macchina a fare la revisione e ho detto al signore che gestisce l' autofficina di dare un occhiata e lui mi dice che ho la cinghia servizi da cambiare con cuscinetto e kit di distribuzione (anche se io mi sono detto che non era quello)...mi fa il lavoro (costo 553 euro il tutto) ..lui stesso mi dice che ha sentito il rumore e mi dice che potrebbe essere l' olio troppo "spesso" o la pompa che è difettosa e che non riesce a tirare su l' olio quando si accende la macchina a freddo...
mi ha ridato la macchina e come normale che accadesse dopo 3 giorni è riapparsa la spia con il rumore che va via se spengo e riaccendo la macchina. Inoltre mi sono accorto che la luce dello stop posteriore destra è fulminata e spero che andando dall elettrauto si possa risolvere mettendo a posto i fili senza dover cambiare tutto il pezzo ( prima quando si spegneva gli davo un piccolo colpo e si riaccendeva ma ora la magia è sparita e non si riaccende nemmeno con il colpo).
Ora penso di portare la macchina da un meccanico conoscente di mio zio ma nel frattempo volevo lumi da chi ne sa meglio di me cioè voi...
Grazie mille in anticipo anche solo per essere arrivati fino alla fine di questa storia che mi sta angosciando ancora ora...

P.S. E' normale che cambiando cinghia servizi e kit di distribuzione con il cuscinetto la macchina sia un pochino piu rumorosa di prima?

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [POLO VOLKSWAGEN 1.4] HELP ME...!!! (Olio e luce stop)

Messaggio da Cold_eyes_86 » 29/11/2009, 11:57

Suppongo che la terza luce dello stop, di una polo di quell'anno sia a diodi led, di conseguenza non ti si possono fulminare tutti in una volta....
Ma una domanda stupida, non hai un'officina VW li in zona??Sai magari loro sapranno indirizzarti al problema...
Quando capitano certi problemi tutti assieme, è bene portarla da qualcuno che conosca bene tutta l'impiantistica della macchina.
Ciaoo!
Poi figurati con l'impianto elettrico del gruppo VW c'è da piangere, quando cominciano ad accendersi spie così a caso, e si spengono poi riappaiono...non c'è nient'altro da fare che avere il VAG.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/11/2009, 23:02

nick10 ha scritto: P.S. E' normale che cambiando cinghia servizi e kit di distribuzione con il cuscinetto la macchina sia un pochino piu rumorosa di prima?
No !! non lo è.
Da dove proviene il rumore ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

nick10

Messaggio da nick10 » 30/11/2009, 12:22

Federico Autotecnica ha scritto:
nick10 ha scritto: P.S. E' normale che cambiando cinghia servizi e kit di distribuzione con il cuscinetto la macchina sia un pochino piu rumorosa di prima?
No !! non lo è.
Da dove proviene il rumore ?
Da dentro l abitacolo lo sento dalla parte destra della macchina verso il motore ma un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la cinghia di distribuzione che è stata stretta molto ed è normale..domani per il resto faccio cambiare il sensore della spia dell olio che a detta di alcuni potrebbe essere la causa di quello che è successo..speriamo bene...anche perchè quando la macchina è fredda fa un piccolo rumorino tipo (tutututu ,a mò di fruscio un po rumoroso e poi va via dopo qualche istante e la macchina comunque funziona bene senza accendersi alcuna spia dell olio...se invece faccio partire la macchina quando fa quel rumore la spia si accende..vediamo un pò)

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 30/11/2009, 15:51

Ciao NICK10,la cinghia di distribuzione non fa nessun rumore anche perchè ha il tendicinghia automatico. Piuttosto che gradazione ha l'olio che hai messo? Un battito con accensione della spia olio non è niente di bello. Prima di cambiare il bulbo olio fai controllare,con un manometro,che la pressione indicata sia quella giusta. Non ho capito bene se lo fà solo da freddo oppure anche a caldo. Io non ci scherzerei sopra, corri il rischio di fondere. Tienici informati. Ciaooo

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 30/11/2009, 19:24

Ma poi un'altra cosa...Prima di mettere l'olio, hai guardato sul libretto di manutenzione dell'auto l'effettiva compatibilità con il tuo motore?
Certo che se metti un olio denso come burro d'arachidi la macchina ne risente...
Verifica...
Ciaoo! :ciao :ciao :ciao

nick10

Messaggio da nick10 » 01/12/2009, 17:07

linus911 ha scritto:Ciao NICK10,la cinghia di distribuzione non fa nessun rumore anche perchè ha il tendicinghia automatico. Piuttosto che gradazione ha l'olio che hai messo? Un battito con accensione della spia olio non è niente di bello. Prima di cambiare il bulbo olio fai controllare,con un manometro,che la pressione indicata sia quella giusta. Non ho capito bene se lo fà solo da freddo oppure anche a caldo. Io non ci scherzerei sopra, corri il rischio di fondere. Tienici informati. Ciaooo
Mah che dire c è un rumore un pò piu profondo del motore quando la accendo da fredda ma dopo brevi istanti va via ...se facessi partire la macchina subito durante questo rumore mi accende la spia dell olio ..mentre aspettando 4/5 secondi che va via questo rumorino poi non si accenderebbe nulla..ora comunque su consiglio del meccanico sono andato a fare cambiare il sensore del' olio...
Ultima modifica di nick10 il 01/12/2009, 17:12, modificato 1 volta in totale.

nick10

Messaggio da nick10 » 01/12/2009, 17:11

Cold_eyes_86 ha scritto:Ma poi un'altra cosa...Prima di mettere l'olio, hai guardato sul libretto di manutenzione dell'auto l'effettiva compatibilità con il tuo motore?
Certo che se metti un olio denso come burro d'arachidi la macchina ne risente...
Verifica...
Ciaoo! :ciao :ciao :ciao
Beh l' olio l ha fatto mettere mio padre...e lui mi ha detto che su consiglio del benzinaio è stato messo un olio "4 stagioni" ovvero che andasse bene per tutti i periodi dell' anno...
Mi hanno proposto di fare la prova di cambiare olio..ovvero togliere quello che ho per metterne uno "buono" a detta del meccanico...anche perchè mi hanno detto che se la pompa avesse dei problemi la spia sarebbe sempre accesa ma cosi non è.. e la macchina funziona..questo piccolo inconveniente c è solo quando la macchina è fredda (quando magari sta ferma durante la notte).
E poi sarà che sono paranoico ma da quando mi hanon fatto intervento di cambio cinghia servizi,kit di distribuzione,cuscinetto ecc. la macchina mi sembra abbia un rumore diverso quando la uso ...mah!! Mi sta facendo venire l ' angoscia ragazzi...credetemi :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah :mah

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 01/12/2009, 20:08

Dovresti vedere se l'olio che ha messo, anche se è multistagione..vada bene come viscosità!!
Controlla la sigla sul fustino dell'olio e poi verifica dal libretto di manutenzione se va bene per il tuo motore!
E' importante farlo...

nick10

Messaggio da nick10 » 03/12/2009, 14:02

Per ora la situazione è sempre la stessa....quando la macchina è fredda da un po (da 6 ore in su) all accensione il motore fa un rumore un po rauco per poi attenuarsi quando sono passati 4/5 secondi e la macchina funziona bene..

Non ho ancora cambiato l olio perchè con tutti i soldi che ho speso per la riparazione della cinghia ecc..poi non ho piu' soldi purtroppo...proverò tra un mesetto..per ora la tengo cosi..anche se un minimo di preoccupazione c è sempre..a questo punto o è l olio o la pompa dell olio o il filtro...di più non so cosa possa essere.

Poi non so perchè ma sono sempre convinto che quando vado un pò veloce (100/120 km/h) sembra che la macchina sia piu rumorosa di prima..come sentire un qualcosa che gira( che sia la cinghia o il motore?)

Rispondi