[VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pierre_ag
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2009, 10:20

[VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Messaggio da pierre_ag » 19/10/2009, 10:31

Innanzitutto mando un saluto generale a tutto il forum.
Allora il mio problema è il seguente.
Possiedo una VW Polo 1.4 TDI del 2005 (il penultimo modello quindi).
Dopo 92.000Km l'auto ha iniziato a diventare sempre più rumorosa fino al punto di sentire forti rumori metallici provenienti dal cofano motore.
Preoccupato mi sono recato in una prima officina (non VW) dove ho fatto il tagliando dei 90.000km (con conseguente cambio kit cinghie di distribuzione). Per quanto riguarda il forte rumore (ancora non era diventato metallico) il meccanico si è espresso dicendo che secondo lui è il Volano della Frizione danneggiato, quindi con circa 700€ poteva mettere tutto a posto.

Prima di dare l'ok ho preferito consultare un'altra officina di fiducia, che dopo un accurato controllo e lo smontaggio del gruppo cambio mi ha fatto notare che uno dei due cuscinetti del cambio aveva perso la gabbia e le sfere si erano molto danneggiate.
Queste sono le foto che ho scattato:

Immagine

Particolare
Immagine

Vi chiedo, com'è possibile che una VW dopo 92.000 Km possa crearmi un problema simile?
A cosa può essere dovuto?

Infine, qualcuno ha già visto da vicino questo problema? Che spesa ci può essere?(il meccanico mi deve far sapere stasera).

Grazie infinite a chi risponderà

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Messaggio da brupel » 19/10/2009, 17:37

Non è assolutamente normale che un cuscinetto cambio di una vettura del 2005 con appena 92 mila km si riduca in simili condizioni. Ormai da vari anni i cambi hanno durata pari a quella del veicolo stesso se non di più.
Verifica se è stata trascurata l'eventuale sostituzione olio, qualora prevista. In molti tipi di cambi moderni non è prevista sostituzione del lubrificante (al massimo eventuale rabbocco se c'è il relativo tappo).
Se non sussistono carenze di manutenzione dimostrabili, potresti chiedere almeno un contributo da VW in garanzia extracontrattuale (però l'intervento andrebbe fatto presso la rete ufficiale)
brupel

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Messaggio da linus911 » 22/10/2009, 0:26

Ciao, l'ultimo cambio aperto per rumore, era un cuscinetto solo, è stato fatalità nel 2005 su un'auto con 90.000Km, ma però
era una RENAULT a 6 marce e non ricordo il nome perchè ne ho viste poche in giro. Da notare che è una cosa rarissima al giorno d'oggi. Può capitare,ma sempre più raramente,che si consumino i sincronizzatori,ma cuscinetti direi 1 su un milione se non di più. La RENAULT non passò niente spero che tu sia più fortunato nella tua sfortuna. Ciaoooo

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Messaggio da linus911 » 27/10/2009, 0:10

Ciao, PIERRE_AG, ho trovato la documentazione relativa alla riparazione della RENAULT che ti avevo raccontato perchè quando mi capitano cose strane faccio sempre una piccola relazione per ricordarmi (non si sa mai). Allora la vettura era una RENAULT VEL SATIS dci 2,2 (motore tipo G9T 702 110Kv 150Cv) però invece di avere un cambio a 4 o 5 marce aveva un cambio 6 marce tipo PK6 004. Ci sono volute 15, dico 15, ore per la riparazione completa (questo l'ho annotato) però non mi ricordo il motivo di non montare un cambio usato,non l'ho scitto. Ho guardato nel manuale quello della POLO è molto semplice. Mi dispiace della tua sfortuna, ma non posso farci nulla. Ciaooooo

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Messaggio da linus911 » 27/10/2009, 0:12

Dimenticavo l'auto aveva 60.000 Km e non 90.000 Km. Ciaoooo

matley
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/01/2012, 17:41
Nome: Luigi

Re: [VW Polo 1.4 TDI 2005] Cuscinetto del gruppo Cambio

Messaggio da matley » 05/01/2012, 17:46

Qual è stato il costo della riparazione finale? In questo momento mi trovo esattamente nella stessa situazione (Polo 1.4Bifuel 2006, 90k km con cuscinetto danneggiato). Riparazione stimata dall'officina VW oltre 1.000 EUR (!?$!). E ovviamente una volta aperto tutto cosa fai, non fai cambiare anche la frizione, spingidisco, etc.?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite