Mi sono appena registrato sul vostro sito e iscritto ai feed RSS ! Complimenti per il sito!

Ho bisogno dei vostri consigli per il cambio di pneumatici per la mia Polo TDI 1.4.
Al momento ho sulle ruote anteriori Goodyear eagle che sono ormai da cambiare (hanno circa 40.000 km, battistrada vicino alla soglia minima) e sulle ruote posteriori ho Michelin Energy.
Le mie domande sono:
1) Le 2 Michelin posteriori hanno raggiunto la bellezza di 60.000 Km, il battistrada è ancora in ottime condizioni ma ho paura che ormai siano dure e quindi da cambiare. Hanno solo 9 mesi di vita! Che ne dite?
2) Gli ammortizzatori scarichi incidono sull'usura delle gomme? La macchina ha quasi 5 anni, circa 234.000 km e non li ho mai cambiati. Cosa mi consigliate?
3) L'ultima domanda che poi è la domanda principale è: che pneumatici mi consigliate? Di seguito vi riporto quante più info possibili per darvi un quadro più completo per le mie necessità. Vorrei comunque dei pneumatici che siano affidabili e che abbiano anche una buona durata. Con le Michelin Energy mi sono sempre trovato bene, magari però conoscete modelli migliori.
Vi riassumo un pò la mia situazione:
Polo TDI 1.4 (9N) modello 10/2001 75 CV
Misura pneumatici: 185/60/14 H (cerchi in lega)
Km percorsi all'anno: circa 55.000-60.000 in prevalenza autostradale e GRA di Roma!
Da Auchan ho trovato le Michelin Energy a 59.90 cad. compreso di montaggio presso un loro gommista; leggendo un pò in giro però ho notato che spesso ci si può imbattere in pneumatici di seconda o terza scelta o peggio ancora difettati. E' vero?
Non mi interessa risparmiare 10 € a gomma quando si parla di sicurezza ma se mi dite che sono buone non mi dispiace nemmeno risparmiare qualche euro visto che, con i Km ke faccio, devo cambiarle frequentemente!
Scusate per la lunghezza del post e grazie !