Yaris TS ESP meno reattivo...e' normale?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Whiteracing46
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2007, 1:30

Yaris TS ESP meno reattivo...e' normale?

Messaggio da Whiteracing46 » 21/01/2007, 1:59

Buonasera a tutti.

Ho un "piccolo" problema....posseggo una Yaris TS acquistata fine 2003 e ora dopo 3 anni e 90.000 km l'ESP da circa 10.000 e' meno reattivo...mi spiego meglio....appena acquistata fino a circa 80.000 km l'ESP entrava in funzione quasi in tempo reale,ad un minimo accenno di perdita di aderenza entrava subito in funzione,a volte su strade viscide non mi accorgevo neanche della perdita di aderenza che subito il classico "bip bip bip" entrava in funzione.....ora invece prima di entrare in funzione devo metterla di traverso.....ho fatto varie prove in una rotonda con strada bagnata e niente da fare, sia quando "scappa" leggermente davati e dietro non entra in funzione.

Qualcuno mi ha detto che e' da ritarare.....se e' vero e' normale che dopo un tot di chilometri bisogna ritararlo?

Il TRC invece funziona ancora perfettamente.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/01/2007, 11:07

Ciao,
premesso che avere l'ESP non deve portare il guidatore a spingere la propria auto ai limiti. E che il suo intervento deve essere una rarità.

Detto questo è probabile che qualche sensore abbia perso la sua taratura o invii i dati meno rapidamente di prima. Quindi un controllo con l'examiner lo trovo giusto oltre che doveroso.

Che io sappia non vi è una tempistica obbligatoria di "ritaratura". Quindi è il tuo impianto che ha eventualmente qualcosa da rivedere :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Spiderman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2007, 16:26

Messaggio da Spiderman » 18/03/2007, 17:11

Di solito nelle auto progettate meglio, con ottima tenuta, l'esp interviene sono in caso rari di emergenza.
In altre auto progettate maluccio (es. smart) l'esp interviene sempre... :-[


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti