[Zafira A Eco-M]Dubbi su normativa pneumatici da neve

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
magisterludi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2009, 20:04

[Zafira A Eco-M]Dubbi su normativa pneumatici da neve

Messaggio da magisterludi » 30/11/2009, 20:31

Salve a tutti, alcuni quesiti cui non mi pare aver trovato risposta scorrrendo gli articoli.
La carta di circolazione della mia auto prevede due misure 205/55 R16 e 195/65 R15 (tralasciamo un attimo codice velocità e indice di carico). Poi però prevede pneumatici M+S in alternativa 195/65 R15 con indice velocità minore.
Io ho di serie cerchi da 16. Posso montare gomme invernali su questi cerchi oppure il fatto che gli M+S in alternativa siano esclusivamente da 15 mi costringe a montare questi? La costrizione si intende come legittimità nell'uso di questi pneumatici nelle condizioni in cui siano prescritte le catene. Un gommista cui ho chiesto mi diceva che pneumatici da 16 potrebbero espormi a contestazioni. Peraltro sulla mia macchina il libretto di manutenzione mi vieta il montaggio di catene su cerchi da 16 anche se ho delle catene da 12 che secondo esperienze altrui vanno bene (per mia fortuna non ho ancora dovuto usarle). Insomma in teoria sono costretto a comprarmi i cerchi da 15 oppure posso farne a meno?
Considerato il fatto che ben difficilmente mi troverò ad usarle in condizioni estreme è assolutamente da sconsigliare il montaggio eventuale di gomme da neve solo sull'anteriore? Questo perché mi accingo a cambiare le gomme posteriori e montando pneumatici invernali sull'anteriore sposterei quindi sul posteriore quelle anteriori estive che ho adesso e che sono relativamente nuove (1 anno e mezzo), Non percorro molti chilometri e d'inverno proprio pochi, stavo pensando che visto che le gomme posteriori le consumo molto meno magari potrei usare le gomme invernali davanti d'inverno e spostarle poi sul posteriore d'estate quando percorro più chilometri. Questo perché mi dicono che comunque le ruote invernali dopo 3 anni sono da cambiare, quelle che ho su adesso hanno 5 anni e circa 80000 km e il battistrada è ancora buono anche se l'indurimento della gomma comincia a farsi sentire. Il dubbio è però se solo due gomme invernali siano comunque considerate sostitutive delle catene, mi è parso di capire che oltre a non essere consigliabile questa configurazione non sostituisce secondo le normative (ma da nessuna parte trovo un riferimento citato) le catene in caso di obbligo e questo mi pare strano visto che le catene si montano solo sulle ruote motrici.
Altro quesito: quali ruote sono sicuramente identificabili come invernali? Molti costruttori mi sembra non usino la sigla M+S, come viene interpretato questo dalle forze dell'ordine?
Grazie mille per la pazienza e la considerazione, saluti
P.S. infine un consiglio sugli pneumatici: mi sono state proposte delle Sava Eskimo S3 e delle Nokian WR G2 ad un prezzo non troppo differente (10 € in più a gomma per le Nokian). Leggendo in giro dei test trovo che queste ultime hanno performance ritenute non ottime su bagnato, visto che per le strade che frequento ritengo molto più probabile andare in giro quando piove piuttosto che quando nevica secondo voi vale la pena di spendere quei 40 € in più? Tra l'altro le prime hanno la marchiatura M+S e le seconde no ma su questo aspetto risposta.


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Zafira A Eco-M]Dubbi su normativa pneumatici da neve

Messaggio da Jak » 02/12/2009, 10:52

Non vorrei dire un'asinata, non sono esperto, da quello che dici riporta il libretto mi sembra di capire (a volte queste cose sono caotiche e nebulose) che puoi comunque montare gomme invernali (M+S), ma:

le 205/55 R16 dovranno avere il codice velocità delle estive;
le 195/65 R15 potranno avere codice velocità inferiore.

Le termiche vanno sempre montate sia all'anteriore che al posteriore. Hanno comportamento molto differente dalle stive, a seconda del tipo di condizione riscontrata. Averle miste pone il rischio di avere la macchina con reazioni improvvise e squilibrate, soprattutto in situazioni d'emergenza come brusche frenate, correzioni per schivare ostacoli, curve veloci, ecc...

Non lesinare sulle gomme, sono l'unica cosa che ti tiene in strada, siprattutto nelle condizioni d'emergenza.

Le invernali vengono identificate dalla sigla M+S (mud-snow), le termiche dal simbolino di un fiocco di neve racchiuso nella sagoma di una montagna (o schematizzato in triangolo).

Per i SUV vi è differenza, spesso montano delle M+S che non sono "termiche". Per le auto, mi pare, quasi tutte le M+S siano anche termiche.

Su quale scegliere posso suggrire i Nokian WR G2, come ottimo rapporto qualità/prezzo.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Zafira A Eco-M]Dubbi su normativa pneumatici da neve

Messaggio da ottobre_rosso » 02/12/2009, 11:30

magisterludi ha scritto: Altro quesito: quali ruote sono sicuramente identificabili come invernali? Molti costruttori mi sembra non usino la sigla M+S, come viene interpretato questo dalle forze dell'ordine?
Su alcuni pneumatici vengono riportate sigle come M/S, M&S e M.S: vengono riconosciuti comunque come invernali, quindi non preoccuparti per le forze dell'ordine :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Zafira A Eco-M]Dubbi su normativa pneumatici da neve

Messaggio da Jak » 03/12/2009, 14:28

Attento che, se non c'è presente il simbolo M seguito da S, in una delle varie forme, che identificano l'utilizzo fango e neve, non sono pneumatici invernali accomunabili alle catene.


..occhio che i cinesi amano fare i furbi!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti