[Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da SicurAUTO » 04/05/2009, 8:09

Vi riporto un articolo che ho appena pubblicato in area Blog.
Zero alcol per i giovani: ecco perchè non mi piace la nuova norma

Come molti di voi sapranno in questi giorni sono state approvate dalla Commissione Trasporti della Camera numerose modifiche riguardanti il codice della strada. Norme interessanti e abbastanza innovative, ma alcune delle quali mi hanno lasciato piuttosto perplesso.

Da ben nove anni, sin da quando ero solo ventunenne, mi sono occupato con passione del problema sicurezza stradale e in questi lunghi anni ne ho viste davvero tante di “riforme” al codice della strada (più o meno riuscite) e di inasprimenti di pene (più o meno sbandierate), di solito abbastanza azzeccate e che andavano a rendere più severe o chiare alcune norme scritte alcuni anni orsono.

Tuttavia questa volta, lasciatemelo dire, l’hanno fatta davvero grossa…

Continua
Che ne pensate? Siete d'accordo con il documento della Commissione Trasporti?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da ottobre_rosso » 04/05/2009, 9:50

Credo che i "signori" politici si siano ormai resi conto che abbiamo oltrepassato il punto di non-ritorno, consapevoli di non aver prevenuto abbastanza negli anni addietro, e vedono come unica soluzione quella di inasprire le leggi. La scelta ricade sui giovani in quanto individuati come capro espiatorio. Personalmente ritengo le decisioni della Commissione Trasporti esagerate e inadeguate. Come dico ormai da tempo, in Italia manca la coerenza tra la sentenza e l'effettiva applicazione: se solo venisse fatta rispettare penso basterebbe per spaventare gli italiani, siano essi giovani, neo-patentati o esperti.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da Fustino83 » 04/05/2009, 13:26

Vabbè non mi stupisco assolutamente i politi hanno già dato riprova numerose volte che non hanno la minima idea di quali siano le misure vere e come al solito la sparano una volta in più nell'inasprire pene che non verranno rispettate per la solita mancanza di controlli oltre che per la totale assurdità delle stesse che le rende delle carnevalate e nulla più.

A me non solo non hanno mai fatto un test all'etilometro, ma in 8 - 9 anni di patente son stato fermato una sola volta per un controllo di routine in campagna.

Si vede chiaramente anche dall'intervista che tale onorevole pone delle valutazione solo su fatti che gli sono stati raccontati da qualcuno e non su basi certe e men che meno (anche se sarebbe chiedere veramente troppo visto il livello attuale) su esperienze e conoscenze dirette.

Chiunque di noi sà benissimo che tale regola sarà del tutto inutile per i motivi che appunto si è elencato:

mancanza di controlli

chi provoca incidenti causa stato di ebrezza ha superato di molte volte il limite (ergo se ne sbatte delle leggi)

e inoltre (come se ne è parlato più volte) ora il capro espiatorio è la guida in stato di ebrezza quando circolando sulle strade si vede gente che ne fà di tutte i colori senza che se ne parli minimamente.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/05/2009, 20:43

ottobre_rosso ha scritto:Credo che i "signori" politici si siano ormai resi conto che abbiamo oltrepassato il punto di non-ritorno, consapevoli di non aver prevenuto abbastanza negli anni addietro, e vedono come unica soluzione quella di inasprire le leggi. La scelta ricade sui giovani in quanto individuati come capro espiatorio. Personalmente ritengo le decisioni della Commissione Trasporti esagerate e inadeguate. Come dico ormai da tempo, in Italia manca la coerenza tra la sentenza e l'effettiva applicazione: se solo venisse fatta rispettare penso basterebbe per spaventare gli italiani, siano essi giovani, neo-patentati o esperti.
Concordo con le parole sante di Daniele...
invito chi di dovere a usare la testa, basta poco !!
In caso la cosa fosse troppo complicata.. potete fare una telefonata a Sicurauto :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

matteip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2009, 10:35
Località: Latina

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da matteip » 15/06/2009, 11:17

La mia sensazione è che i politici cerchino di intercettare la mutata sensibilità dell'opinione pubblica sul tema dell'alcol sparando più forte possibile e cercando di indirizzare a proprio vantaggio il consenso.
In realtà si tratta di una cosa già vista. Come per i fari accesi tutto il giorno (ma solo in determinate strade) e tante altre situazioni, si tratta di normative esagerate e quindi difficilmente rispettabili.
Negli altri paesi europei il problema è stato risolto da tempo, mettendo il limite a 0,5. Questo consente di lasciare un minimo margine per poter bere qualcosa (non molto, ovviamente).
RIcordo un viaggio in Germania nel 1991, dove ho notato in ogni locale un etilometro a gettone. Non solo. C'era la fila di persone che facevano il test prima di uscire.
Basterebbe dare alla Polizia i mezzi necessari per fare dei controlli rigorosi e non sprecare soldi in milizie private e campagne elettorali.

Ciao
Piero


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/06/2009, 12:24

matteip ha scritto: Basterebbe dare alla Polizia i mezzi necessari per fare dei controlli rigorosi e non sprecare soldi in milizie private e campagne elettorali.

Ciao
Piero
:ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Kibibi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2009, 12:34

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da Kibibi » 15/07/2009, 15:56

Concordo pienamente...pero' devo dire che mi ricordo qualche anno fa quando uscivo la sera (non +...sigh sob!): autobus notturni neanche a parlarne, treni meno che meno...l'unica opzione e' la macchina, e purtroppo non tutti sono abbastanza maturi da usare il sistema "chi guida non beve".

Non difendo assolutamente chi infrange la legge, anzi!! Pero' in vacanza ho visto come funziona all'estero, e devo dire che la differenza si vede: con una rete seria di autobus notturni e con i TAXI a basso mercato i ragazzi lasciano la macchina a casa, si divertono, e non rischiano la vita propria e degli altri.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2009, 9:07

Verissimo, mancano alternative valide e a basso costo. Senza queste mettersi alla guida avendo bevuto un po' diventa facile.

Inutile prenderci in giro e chiedere che nessuno debba bere prima di guidare... io quando sono fuori un buon bicchiere di vino difficile che non lo prendo. Ovvio che poi cerco di limitarmi :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

matteog

Re: [Zero alcol per i giovani] A me non piace e a voi?

Messaggio da matteog » 17/07/2009, 9:06

Eccessivo, un bicchiere di vino o una birra assieme alla pizza non fa male a nessuno (a parte gli astemi) :blabla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti