ZTL

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Letizia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/01/2017, 6:44
Nome: Letizia

ZTL

Messaggio da Letizia » 04/01/2017, 6:57

Buongiorno, vorrei chiedere il vostro parere riguardo ad una ZTL all'ingresso di una strada extraurbana: esiste solamente il cartello "Zona Traffico Limitato",nessuna telecamera, nessuna specifica di limitazione. solo sotto un cartello di divieto di transito ai camion con lunghezza superiore ai 5mt e nient'altro.
I residenti sostengono che sia traffico limitato ai residenti...d'accordo, ma non dovrebbe essere scritto? Se io mi trovo davanti un cartello del genere non dovrei sapere limitato "a chi, o cosa, o quando" ??? A me sembra che oltre a non essere specificato il tipo di limitazione quel cartello sotto di divieto tragga ulteriormente in inganno...
Che ne pensate? Grazie Mille.

sirjo66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2016, 18:22
Nome: Sergio

Re: ZTL

Messaggio da sirjo66 » 04/01/2017, 12:09

cosa intendi per "solamente il cartello zona traffico limitato" ??

C'è o non c'è anche il segnale di divieto di transito generico ??

Se c'è solo la scritta "Zona a Traffico Limitato" con sotto il segnale di divieto di transito per veicoli superiori a 5 mt (secondo me) si intende che la zona non è accessibile solo a quei determinati veicoli.

Quanto è lungo il tuo veicolo ??
Tu hai detto "camion" ma in realtà quel segnale si riferisce a qualsiasi tipo di veicolo, non solo merci, ma anche a tutti gli altri

Sergio

riferimenti:
CDS articolo 3 comma 1 punto 54
CDS articolo 7 comma 9 e comma 10
CDS regolamento articolo 39 (art. 135) comma 14
CDS regolamento articolo 39 (art. 118) comma 1 lettera (c)

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: ZTL

Messaggio da ANVU » 06/01/2017, 13:00

Come "Sostengono che sia una ZTL".... non è che si possa inventare da un giorno all'altro. Infatti le ZTL devono essere istituite con apposite Deliberazioni di Giunta Comunale e successive Ordinanze di attuazione e devono chiaramente essere indicate con un cartello di preavviso posto prima dell'inizio al momento in cui è prevista la strada per cambiare direzione per i veicoli che non vogliono entrare nella ZTL. Forse si tratta di una strada in cui l'accesso è vietato agli autocarri con peso superiore alle 3,5 TONN..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
Francostars
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/04/2013, 18:53
Nome: Franco
Contatta:

Re: ZTL

Messaggio da Francostars » 07/01/2017, 17:27

Sottolineo che una ZTL in strada extraurbana, che vieta il transito a tutti i veicoli, salvo quelli dei residenti, è un chiaro decreto non conforme ai principi generali dell'Ordinamento e viziato da eccesso di potere da parte dell'Autorità emanante, con manifesta illogicità ed irragionevolezza intrinseca (Sentenza Consiglio di Stato n. 829/2009 e TAR Milano n. 1682/2013), siccome, trovandosi in un'area non cittadina, non può crearsi una certa mole di traffico intenso, tanto da poter giustificare la citata limitazione di circolazione per la tutela della salute, ordine pubblico e/o del patrimonio artistico (articolo 7 comma 1 lettera b) e comma 9 del Codice della Strada). Di conseguenza, la connessa Delibera di Giunta può benissimo essere denunciata al TAR competente, per il rispettivo annullamento, ovvero i relativi verbali di contravvenzione possono essere impugnati davanti al competente Giudice di Pace (non al Prefetto) per essere stornati, con disapplicazione della suddetta Delibera e connessa Ordinanza applicativa.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 09/01/2017, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: ZTL

Messaggio da ANVU » 09/01/2017, 18:25

Per classificare un'area come Zona a Traffico Limitato è obbligatorio che sussistano due elementi: Deliberazione di Giunta Comunale ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada e successiva Ordinanza. " I comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. In caso di urgenza il provvedimento potrà essere adottato con ordinanza del sindaco, ancorché di modifica o integrazione della deliberazione della giunta. " Detta regolamentazione viene attuata per il "Centro Abitato" come individuato dalla Giunta Comunale con delibera di perimetrazione del medesimo e la ZTL non può essere adottata fuori dal Centro Abitato stesso. Pertanto inviti il Comune a presentare (meglio a pubblicare il link sul sito dell'Ente) copia della Deliberazione adottata e chieda che il provvedimento stessa venga revocato in autotutela se adottato al di fuori della copertura normativa come sopra indicata.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti