[ZTL] multa con auto a gpl

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

[ZTL] multa con auto a gpl

Messaggio da geggè » 13/09/2010, 9:57

Ciao a tutti! :)

Ho ricevuto una multa in periferia di Milano in una zona che è divenuta ZTL da Luglio. :mah :x

Sarà stato giorno di mercato o l'abitudine ma io non mi sono accorta di alcun cartello segnaletico!! :(

La mia domanda è : se la mia auto è GPL,posso far ricorso? O vi sono altre ragioni e/o criteri (oltre a quella dell'inquinamento) per cui un comune istituisce zone ZTL? :gratgrat

Grazie.

ciao :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ZTL] multa con auto a gpl

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2010, 12:40

Di solito sulla segnaletica e' specificato se c'e' qualche eccezione per il divieto. Dovresti verificare e, qualora la tua auto fosse autorizzata a circolare nella ztl, chiedere l'annullamento del verbale in autotutela direttamente presso il comando che ha rilasciato notificato la multa :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [ZTL] multa con auto a gpl

Messaggio da ANVU » 14/09/2010, 16:18

La Zona a Traffico Limitato è diversa dalla interdizione della circolazione per inquinamento. Di norma nelle ZTL l'accesso è limitato a categorie di abitanti (tipo, Residenti, ospiti alberghi, ecc.) e non alle categorie di veicoli. Per esempio, per l'accesso limitato per inquinamento, i veicoli Gpl, Metano, Elettrici, Ibridi possono transitare. Nelle ZTL istituite per esempio, per limitare l'estate il transito sul lungomare, NO. Occorre verificare presso il Comando della Polizia Locale del posto l'Ordinanza che istituisce la ZTL e verificare anche sui segnali verticali quali sono le categorie ammesse a transitare.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

Re: [ZTL] multa con auto a gpl

Messaggio da geggè » 15/09/2010, 10:14

infinitamente grazie per l'aiuto :) :ok

Sul cartello no è specificata l'esonerazione dei veicoli gpl. :-[

Indi mi devo recare presso il Comando della Polizia Locale del posto e richiedere una copia dell'Ordinanza che istituisce la ZTL. Venendomi Saronno abbastanza lontano da dove abito ( ci capito raramente e semrpe di corsa :D ) secondo voi se richiedessi una copia per fax o per e mail me la potrebbero fornire? o devo recarmi di persona?

in rete ho trovato anche questo link,forse si tratta della stessa cosa?

http://www.comune.saronno.va.it/upload/ ... 63_230.pdf

in tal caso mi tocca proprio pagare :mah :mah :police

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ZTL] multa con auto a gpl

Messaggio da ottobre_rosso » 15/09/2010, 10:28

se leggi l'art. 4 del link che hai postato (sempre che sia attinente col cartello di cui parli...) c'e' l'elenco SOGGETTI INTERESSATI AI PASS E RELATIVE MODALITA’ DI RILASCIO e, purtroppo, non c'e' alcuna menzione ai veicoli a gpl. in ogni caso potresti telefonare presso il comando dei vigili e chiedere info a loro

p.s. Saronno? e' a circa 20km dal sottoscritto :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti