[ZTL] Stesse multe stesso giorno, posso contestarle?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

minimechris
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2004, 1:02

[ZTL] Stesse multe stesso giorno, posso contestarle?

Messaggio da minimechris » 25/02/2004, 1:15

Salve volevo fare una domanda.
A ottobre sono andato a perugia una sera per mia sforfuna mi sono perso nel centro storico non so neanche come ci sia capitato..... cmq adesso dopo tre mesi mi sono arrivate tre multe per divieto di circolazione. Le multe sono state fotografate e sono le seguento
1) ore 22.20 via indipendenza
2) ore 01.16 via indipendenza
3) ore 01.19 via c. battisti

Da premettere via indipendenza e via battisti si trovano a 3km di distanza tra di loro.

La mia domanda è : si puo prendere la stessa multa nel giro di una giornata????
E nel giro di tre minuti si possono prendere la stessa multa (di 76.25 ) nonostante le strade siano collegate in un certo senso???? Allora se facevano 10 foto dovevo pagare 10 multe diverse????

Sarei grato se qualcuno mi facesse sapere qlcosa perchè devo pagare 220 euro di multa e non mi dispiacerebbe cercare di levare almeno una multa


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/02/2004, 10:02


La mia domanda è : si puo prendere la stessa multa nel giro di una giornata????
Che io sappia non si può essere multati più di una volta per la stessa infrazione nello stesso giorno.

Il discorso però è che tu hai tre multe ma su 2 giorni differenti.
Infatti passata la mezzanotte scatta il giorno nuovo e quindi:

1) ore 22.20 via indipendenza

MULTA VALIDA

2) ore 01.16 via indipendenza

MULTA VALIDA

3) ore 01.19 via c. battisti

MULTA NON VALIDA

In poche parole hai preso due multe DIVERSE nella stessa via... un record! :lol:
Ridiamoci sopra... :-[ :D
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Filo
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/02/2003, 15:49

Messaggio da Filo » 25/02/2004, 15:46


Che io sappia non si può essere multati più di una volta per la stessa infrazione nello stesso giorno.
Claudio, questa affermazione non mi torna. Se fosse così, non potrei essere multato più di una volta per eccesso di velocità nello stesso giorno oppure, una volta multato, potrei entrare e uscire per un giorno intero dalla ztl finchè voglio?
Non credo sia così, secondo me si può essere multati più volte per la stessa infrazione al cds nello stesso giorno.

Inoltre, mi sembra che tutte e tre le multe siano valide. Perchè l'ultima non dovrebbe esserlo?

Ciao.

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Daccordo con Filo

Messaggio da inge_77 » 25/02/2004, 18:06

Beh do un parere comunque opinabile...

una infrazione penso si possa considerare la violazione di una norma del codice in una data circostanza.

Es. 1
Macchina parcheggiata in sosta vietata -- Passa un viglie alle 00:01 mi fa la multa -- Passa un vigile alle 12:00 non mi può fare la multa --Passa alle 00:01 del giorno dopo mi fa la multa.
Es.2
Macchina parcheggiata in corso Argentina in sosta vietata -- Passa un vigile alle 00:01 mi fa la multa.
Prendo la macchina, faccio il giro della città e parcheggio lungo i Navigli in sosta vietata -- Passa un vigile alle 12:00 mi fa la multa.

Nel caso del Topic la contravvenzione è stata elevata ripetutamente per ripetute infrazioni alla stessa norma.
Il codice della strada dice che non si può elevare più di una contravvenzione al giorno per la stessa infrazione, non per la stessa violazione di una norma del codice della strada.

minimechris
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2004, 1:02

Messaggio da minimechris » 25/02/2004, 22:12

grazie delle risposte ma secondo voi che dovrei fare adesso????
Da chi posso andare per sapere qlc di certo su queste multe??? Dovrei contestarle???? come si fa????


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 26/02/2004, 0:28

Che io sappia non si può essere multati più di una volta per la stessa infrazione nello stesso giorno
Questa è 1 convinzione che hanno molti... Ma in realtà spulciando tutto il Codice della Strada non troverete mai niente che vi possa portare a pensare questo.

Cmq si può essere sì multati + di 1volta x la stessa infrazione!!!

Vi faccio 1esempio: avete 1 gruppo ottico non funzionante perfettamente
( qlk lampadina fulminata ) o la targa sporca... Se
venite fermati, oltre al verbale, vi viene richiesto di
"riparare le deficienze del veicolo" ( pulire la targa, sostituire le lampadine) per continuare la marcia. Xla targa potete fare subito, xle lampadine nel + breve tempo possibile... Se voi x esempio non pulite la targa e ripartite, potrebbero farvi tranquillamente lo stesso verbale dopo mezzo metro; se vi fermano 1 seconda volta, invece, con il gruppo ottico non funzionante, se avete macinato 1pò troppi Km.... :roll: :roll:

C'è cmq l'eccezione che conferma la regola (quanto- l'unica che conosco ) ed è quella riportata da INGE 77... Ma non a caso: TUTTO LO TROVIAMO SEMPRE SUL C.d.S. se no...

Art 158 C.d.S.: DIVIETO DI FERMATA E DI SOSTA DEI VEICOLI.
" COMMA 7: Le sanzioni di cui al presente art. si applicano x
ciascun giorno di calndario per il quale si
protrae la violazione.
Naturalmente, e anche questa volta calza bene l'esempio di INGE 77, se lasciate la macchina in divieto di sosta nello stesso punto, xkè se nello stesso giorno vi beccano in 2posti differenti.... :P :P :P

Ciao :ciao

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 26/02/2004, 1:09

Ah, dimenticavo 1 cosa... :roll: :roll:

Sono 2 le Autorità competenti x i ricorsi a provvedimenti in materia di C.d.S.: PREFETTO e GIUDICE DI PACE.

Se fai ricorso al Prefetto, devi recarti presso l'ufficio di chi ti ha verbalizzato, che assume la funzione di tramite... In quel caso potresti chiedere a loro.

Se fai ricorso, però, devi portare a sostegno della tua tesi valide argomentazioni, 1 buon materiale difensivo e devi versare la metà del massimo della sanzione prevista dal Codice x quella violazione.

Ciao :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2004, 10:41

Qui si trovano tante info su come fare ricorso... basta spulciare ;)

http://www.sicurauto.it/cds/news2.php?go=news

Ciao sicurdany,
quindi nel caso dell'amico sopra tu pensi che anche nello stesso giorno SOLARE (a distanza di poco tempo però) posso farti la stessa multa per divieto di circolazione?

E se uno, come minimechris, si perde che fa?
Gli da la macchina al Comune per quanto gli costa? :lol:

Non capisco :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

minimechris
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2004, 1:02

Messaggio da minimechris » 26/02/2004, 13:02

anche io ho pensato la stessa cosa. Infatti mi sono perso e non so se siete pratici di perugia ma ci sono tutti sensi unici quindi una volta immesso nel centro storico ho preso le multe ma allora se c'erano macchine fotografiche a ogni angolo dovevo pagare tutte le multe???? Sicuramente non potevo volare una volta entrato????? Sbaglio????? :bong

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 26/02/2004, 19:19

La situazione capitata a minimechris potrebbe costituire 1 seconda eccezione, ma dovrebbe informarsi con la Municipale di Perugia.

Il C.d.S all'art 7 ( REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE NEI CENTRI ABITATI ) da ai SINDACI POTERE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE nei centri urbani, tramite ordinanza....

Dipende... magari come l'esempio che ho fatto del gruppo ottico, dipende da quanti Km ha macinato e per quanto tempo....

Ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti