Anch'io, leggendo il comunicato ufficiale Nissan, che pure dice che il problema agli airbags è limitato ad alcuni esemplari MY2008 e che stanno effettuando un maxi-richiamo per risolverlo, mi chiedevo: "Ma davvero dipende tutto dagli airbags?".Sicurauto ha scritto:Io non ne sarei così certo... ho appena scritto una news in merito sul sito.
Leggetela e ditemi che ne pensate
Rileggendo il tuo commento in calce al comunicato Nissan, pensavo che tutte quelle problematiche relative alla solidità dell'abitacolo non erano presenti per il Pathfinder (http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... finder.php). Ma se la scocca progettata è la stessa... come si spiega? Materiali inferiori per l'utilizzo commerciale? Catena di montaggio "razionalizzata"?
Da questo punto di vista, i risultati dell'L200 nuovo fanno vedere maggiore coerenza in fase costruttiva.
Quanto alla protesta con un'associazione consumatori, vorrei essere garantista. La Nissan tradizionalmente non ha trascurato l'aspetto sicurezza... Può darsi che sia incorsa in un "semplice" errore... e dovremmo prima vedere, come scrivevi, i risultati del crash-test dopo la soluzione del problema degli airbags.