[Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

[Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da glm2006italy » 28/07/2012, 9:42

Salve a tutti.

In piena crisi economica siamo "obbligati" a cambiare l'auto di famiglia: una bella ma ormai acciaccata Rover 620Si con quasi 300.000 Km.

Tralasciando il discorso estetico (purtroppo la ruggine ha "mangiato" i passaruota ;( ) i consumi sono la cosa che maggiormente mi preoccupa, siamo quando va bene a 12 km/l...... :testata

Ora guardando il mercato dell'usato stavo valutando l'acquisto di una monovolume o station wagon compatta Diesel e tra le tante avrei focalizzato l'interesse su:
Mazda Premacy 2.0 TD
Mazda 323 2.0 Td
Mitsubishi Space Star 1.9 Di-D
Nissan Primera 2.0 Td

Tutte e tre si trovano a prezzi stracciati e consumano poco!

L'unico mio dubbio rimane:
Tra le quattro l'unica che monta un motore giapponese mi pare la Mazda
La Mitsubishi mi pare abbia un motore di origine Renault
La Nissan ... ho sentito parlare non troppo bene del 20 td da 90 cv....

Detto questo guidiamo da anni sempre e solo auto a benzina (io ho una Renault R19 1.8 16v :lol: ) e mi chiedevo:
A) Un auto diesel con "pochi" (140.000<) Km anche se ha 8 / 9 anni può ancora essere valida ?
Anni fa abbiamo acquistato una Honda Concerto 1.6 che pur avendo 10 anni si è dimostrata una infaticabile "macinatrice"
Idem l'attuale: acquistata con quasi 9 anni ha fatto più di 200.000 Km senza problemi ...... :)

B) L'unico motore Diesel "made in Japan" anni 2000 / 2003 è solo il Mazda o sbaglio?

C) Cosa verificare prima dell'eventuale acquisto?

D) La Mitsubishi motorizzata 1.9 Di-D (origine Renault) è lo stesso della Scenic ... con i relativi problemi alle bronzine?

Altra ipotesi è "buttarsi" su una "media" benzina tipo Megane 1.6, Honda Civic SW 1.6, Suzuki Baleno Sw 1.6....

Grazie per i consigli.

p.s ma il regolamento dove è stato nascosto???? :gratgrat


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Info acquisto auto diesel usata

Messaggio da ottobre_rosso » 28/07/2012, 13:30

Ciao Gianluca e benvenuto su SicurAUTO.

Nell'attesa che intervenga qualcuno (più competente del sottoscritto :D ) ti rimando al nostro articolo Guida Acquisto Auto Usata | Consigli e Suggerimenti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: Info acquisto auto diesel usata

Messaggio da glm2006italy » 28/07/2012, 13:48

Grazie del benvenuto e scusate se non mi sono presentato... ed ho sbagliato come ho scritto il titolo non usando le parentesi :mah

Gianluca, classe 1986, consulente informatico e webmaster di professione, grande appassionato di auto.

Solo che non ho esperienza con le diesel, solo benza!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da ottobre_rosso » 28/07/2012, 20:35

io mi trovo nelle medesime condizioni: possedute solo auto a benzina, di cui le ultime con installato impianto gpl :)

p.s. il regolamento non è affatto nascosto: è visibile sopra, alla voce Regole del forum con sfondo rosa, oppure in ogni sezione sottoforma di discussione ([Leggere prima di postare] Regole per nuovi Topic ver. 1.4)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da glm2006italy » 28/07/2012, 22:40

Infatti il regolamento l'ho trovato :lol:


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da ciccio1987 » 01/08/2012, 20:33

Lascia perdere le auto prese in considerazione, in particolar modo i diesel che avranno un sacco di chilometri e come manutenzione costano di più. Io ti consiglio di prendere un auto a benzina, normalmente si trovano a prezzi irrisori sopratutto le vetture di media cilindrata, e montarci un impianto a gas, meglio il metano, risparmiando un sacco di soldi sul carburante.
I diesel non consumano poco, in città consumano come le auto a benzina, la situazione invece cambia in autostrada e su strada statale, quella è la loro strada. Prendi in considerazione le vecchie Vw, skoda, seat con motori 1.6 o 1.8 a benzina, o delle vecchie fiat, alfa o lancia che montano motori a benzina che vanno molto bene a gas.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da glm2006italy » 01/08/2012, 21:29

Perchè, non esistono anche a benza le auto citate?

Ad esempio Nissan Primera 1.8 16v ;)

Peccato che l'hanno "rottamata" perchè a 1.500€ c'era una Octavia 1.8 Rs.... :devil

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da ciccio1987 » 01/08/2012, 21:46

Si esistono e vanno bene, e consumano anche molto e i motori non reggono il gas, tutto qua :) . La scelta di un impianto a gas logicamente va valutata in base ai km annui che si percorrono come anche per le auto a gasolio.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da glm2006italy » 01/08/2012, 21:55

di km almeno quei 30.000..... ed ora con la 620 Si che fa quando va bene i 12km/l ormai è una tragedia!

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [Acquisto auto usata] Info su vetture diesel

Messaggio da SM » 29/08/2012, 10:54

In ogni caso, una buona discriminante sull'usato resta comunque la sicurezza delle macchine, e questo sito ti dà tante belle dritte, a partire dai risultati nei crash-test.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 29/08/2012, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti