L'articolo, tra le altre cose, mostrando le conseguenze dei passeggeri (manichini) seduti in 3a fila nelle monovolume medio-compatte, dava alcune indicazioni precise, per esempio riguardo lo spazio tra i poggiatesta posteriori e il lunotto: minore è la distanza, maggiore può essere (in linea di principio; occorre vedere come è progettata l'auto) il rischio di gravi lesioni per gli occupanti dell'ultima fila in seguito ad un tamponamento. L'esempio riportato era quello del confronto della Grand Scénic (21 cm) e della nuova C-Max7 (solo 6!).
- Penso che potremmo, in questa discussione, raccogliere le misure analoghe di altre monovolume con una terza fila di sedili.
Potremmo, altresì, contribuire ad informarci reciprocamente su quali dispositivi di sicurezza ci siano su queste monovolume per la terza fila di sedili. Mi pare, infatti, che la maggior parte delle auto di questa categoria trascurino l'ultima fila di sedili, di solito sprovvista di airbags o isofix o quant'altro.