[auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

[auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SM » 22/02/2011, 19:39

Apro questa discussione a seguito dell'ottimo articolo pubblicato da Sicurauto sulla sicurezza delle monovolume a 7 posti e delle piccole citycar (cliccare qui per leggerlo).
L'articolo, tra le altre cose, mostrando le conseguenze dei passeggeri (manichini) seduti in 3a fila nelle monovolume medio-compatte, dava alcune indicazioni precise, per esempio riguardo lo spazio tra i poggiatesta posteriori e il lunotto: minore è la distanza, maggiore può essere (in linea di principio; occorre vedere come è progettata l'auto) il rischio di gravi lesioni per gli occupanti dell'ultima fila in seguito ad un tamponamento. L'esempio riportato era quello del confronto della Grand Scénic (21 cm) e della nuova C-Max7 (solo 6!).
  • Penso che potremmo, in questa discussione, raccogliere le misure analoghe di altre monovolume con una terza fila di sedili.
    Potremmo, altresì, contribuire ad informarci reciprocamente su quali dispositivi di sicurezza ci siano su queste monovolume per la terza fila di sedili. Mi pare, infatti, che la maggior parte delle auto di questa categoria trascurino l'ultima fila di sedili, di solito sprovvista di airbags o isofix o quant'altro.
Potrebbe essere un buon aiuto per chi ha famiglia numerosa o comunque viaggia spesso con più persone a bordo.


SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SM » 22/02/2011, 19:41

Inizio io stesso: le seguenti vetture dovrebbero avere gli airbag a tendina lunghi sino a proteggere la testa degli occupanti dei posti in terza fila:
1) Toyota Verso (ultimo modello, non ho notizie invece per la precedente Toyota Corolla Verso)
2) Lancia Phedra (e, presumibilmente, le vetture gemelle Fiat Ulysse, Peugeot 807, Citroen C8).

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da luca comandini » 22/02/2011, 19:48

parliamo di airbag laterali o di quelli posteriori?

perchè molte auto a 7 posti (anche suv) li hanno ultimamente :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SM » 22/02/2011, 19:55

Come dicevo, parlavo in quel momento di airbag a tendina per la protezione della testa. A me risulta che solo quelle vetture citate vantino (la Toyota palesemente lo sottolinea nel suo sito) questo tipo di airbag a protezione di chi è in fondo, in terza fila.
Sarebbe opportuno, comunque, "mappare" tutti gli airbag delle auto.
In questo senso, tra le monovolume medio-compatte, la Volkswagen Touran ha gli airbag laterali optional per chi è in seconda fila.

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da luca comandini » 22/02/2011, 20:04

Quella della touran non la sapevo mica :-)

comunque sarebbe un po difficile mappare tutti gli airbag, anche perchè nei filmati di Euro NCAP non si riesce a vedere bene la fiancata...

Per la questione posti della terza fila ci togliamo lo sfizio a Ginevra...

Mi siedo nella maggiorparte delle auto a 7 posti e Claudio fotografa lo spazio fra testa/vetro...
non è neanche la prima volta che provo tutti i posti dietro :lol:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SicurAUTO » 22/02/2011, 20:50

Secondo me non serve basarsi solo su Euro NCAP bisogna anche vedere i depliant delle varie case o sui siti stampa. Orami bisogna puntare a quello ;-)

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da luca comandini » 22/02/2011, 21:00

si, ma sono pochi a dare queste info...

secondo me :-)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SM » 24/02/2011, 11:20

Sicurauto ha scritto:Secondo me non serve basarsi solo su Euro NCAP bisogna anche vedere i depliant delle varie case o sui siti stampa. Orami bisogna puntare a quello ;-)
Infatti.
E se non parlano di airbag per la terza fila, mentre solo pochissimi se ne vantano, evidentemente non c'è da essere ottimisti.
Cmq anche se online troviamo, per esempio, disegni grafici/spaccati tipo quelli in cui si vedono anche come sono gli airbag aperti, possiamo ricavare info preziose.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SM » 24/02/2011, 11:30

luca comandini ha scritto:Quella della touran non la sapevo mica :-)

comunque sarebbe un po difficile mappare tutti gli airbag, anche perchè nei filmati di Euro NCAP non si riesce a vedere bene la fiancata...

Per la questione posti della terza fila ci togliamo lo sfizio a Ginevra...

Mi siedo nella maggiorparte delle auto a 7 posti e Claudio fotografa lo spazio fra testa/vetro...
non è neanche la prima volta che provo tutti i posti dietro :lol:
Su questa brochure ufficiale della Renault, si legge che l'Espace, monovolume di categoria superiore, ha 6 airbags (di cui due a tendina per la 1a e per la 2a fila, non per la terza). In realtà, l'immagine a fianco della scheda mostra 8 airbags (!), poiché ai due a tendina e ai due frontali si sommano gli airbags laterali non solo per la 1a fila, ma anche per la 2a (su AlVolante, se non erro, dice che questi ultimi sono optional).
Insomma, la 3a fila rimane sempre sguarnita. Per quanto riguarda la distanza dal lunotto, i sedili posteriori dovrebbero essere scorrevoli, quindi se non li si mette tutti indietro c'è qualche margine di sicurezza. Sicuramente c'era sulla Grand Espace (la versione lunga con bagagliaio extra-large), che però non è più in vendita.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [auto a 6-7-8- posti] sicurezza terza fila di sedili

Messaggio da SM » 04/03/2011, 19:12

Nuova Chevrolet Orlando: tutta ok per la sicurezza, ESP di serie, ASR di serie, 6 airbag di serie (ma non so se raggiungono la 3a fila; sul sito non ne parla e quindi il sospetto viene), barre laterali anti-intrusione multiple, scocca robusta, nuovo metodo di lavorazione con scocca e carrozzeria saldate insieme, ma l'ho vista dal vivo e... i poggiatesta della terza fila quasi toccano il lunotto! Mi sa che stiamo più o meno sulla stessa distanza della C-Max7.
Insomma, ottime auto a 5 posti, ma gli altri due sembrano di solito meno protetti... benché peraltro i due sedili in fondo della Orlando siano due sedili veri e non strapuntini.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti