[Barra Duomi] Info in merito

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

[Barra Duomi] Info in merito

Messaggio da Fustino83 » 03/10/2007, 11:04

Mi è venuta un mezza voglia di installare una barra duomi anteriore per cercare di irrigidire leggermente la macchina.

Ho visto come per la legge è regolare la barra duomi non saldata, anche se saldate non so chi le monta se non chi la usa in pista forse. :gratgrat
3.a barre duomi Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida
Vabbè cmq chiedo a voi esperti se su di un auto senza assetto, la mia è una 600 1.1 active, con tale modifica si ottengono dei vantaggi o è praticamente inutile. :??? E se qualcuno l'ha montata come si è trovato e che differenze ha notato.

Mi sembra di ricordarmi se non sbaglio che Mr. Luca Comandini ha fatto l'assettozzo alla Pandozza, se leggi il mess mi dici come ti trovi che di quì ad un paio di anni lo farò anche io.

Grasie a tutti
Salud - Daniele

Immagine


Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 03/10/2007, 15:25

scusate la mia ignoranza. Ma che cos'e una barra duomi?
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 03/10/2007, 15:27

ho visto su google e da quanto ho capito è una barra che si mette sul motore ma per fare cosa, a me sembra piuttosto inutile e poi credo che per prestazioni nn faccia nessuna differenza...
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/10/2007, 16:17

Sposto in area Tecnica
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 03/10/2007, 17:46

E vabbè ma sposti tutto ! :D :P
ho visto su google e da quanto ho capito è una barra che si mette sul motore ma per fare cosa, a me sembra piuttosto inutile e poi credo che per prestazioni nn faccia nessuna differenza...

Si è un barra che unisce i due duomi, come prestazioni velocistiche non fà nulla ovviamente, dovrebbe aumentare la rigidità dell'auto quindi miglioramenti in curva o frenata, però volevo sapere quanto incide e s ene vale la pena oltre se è legale.
Salud - Daniele

Immagine


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 03/10/2007, 19:52

La barra duomi secondo me serve solo su auto con una certa potenza e piu che altro con una guida molto sportiva su percorsi misti di montagna per esempio.
Ti da una precisione in piu nella guida
Su auto di piccola e media potenza non te ne accorgi nemmeno di averla montata, anche se in ogni caso male non fa.

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 03/10/2007, 21:45

sbagliato...parecchie persone su Fiesta(quindi di certo non un auto sportivissima, eccezion fatta per l'ST) montano la barra duomi..

La barra duomi la si può sempre mettere, e da praticamente gli stessi benefici sia con l'assetto sportivo che con quello di serie.

Infatti il telaio di un'auto è SEMPRE e COMUNQUE soggetto a delle torsioni, soprattutto quando si percorrono le curve o quando la strada non è propriamente asfaltata quindi una barra duomi può comunque garantire un contenimento di tali fenomeni anche in caso ci sia un assetto di serie!



(info prese da alcuni proprietari di ford fiesta)
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 04/10/2007, 0:46

Io rimango del parere che montare la barra su una vettura con assetto di serie da dei vantaggi impercettibili, e il mio parere deriva dal fatto che l'avevo montata sulla super 5 gt turbo che gia di suo aveva un'assetto sportivo.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 04/10/2007, 9:11

Rimane anche il problema di capire però se per la legge è regolare o no.

Perchè una normativa sembra dica di si, mentre un'altra no e un'altra ancora ni.

Qualcuno sa qualcosa di preciso ?
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2007, 17:37

Non ricordo se qui ne parla: viewtopic.php?t=549
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti