Buongiorno a tutti, volevo sapere cos'è la barra stabilizzatrice, a cosa serve, se è paragonabile ad una barra duomi, se non lo è in cosa differisce e se può bastare per far sì che in curva la mia auto non si corichi in modo eccesivo.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao a tutti.
Barra stabilizzatrice
Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2003, 12:00
Partiamo con una precisazione...
Barra stabilizzatrice
--------------------
Detta anche barra antirollio, unisce le due sospensioni indipendenti situate ai lati opposti dello stesso asse e passa attraverso due cerniere attaccate al telaio in modo da limitare il coricamento laterale della vettura in curva e il rollio quando le ruote anteriori non sono allo stesso livello.
Costruttivamente è costituita da una barra di acciaio più o meno "elastica".
La sua presenza non influenza il molleggio stesso delle sospensioni.
Quindi come vedi serve proprio per evitare che la tua auto in curva si corichi.
La barra duomi invece è una barra che si applica per dare rigidità al telaio, laddove questo magari non sia molto rigido.
Si usa spesso nelle auto di non recente costruzione con telai poco rigidi, in modo da conferire appunto maggiore rigidita agli stessi.
Cmq la barra stabilizzatrice si trova oramai comunemente su tutte le vetture di recente costruzione ed è la più indicata per dare maggiore stabilità all'auto.
La barra duomi è invece orientata ad un uso più sportivo.
Spero di averti chiarito le idee.
Claudio
Barra stabilizzatrice
--------------------
Detta anche barra antirollio, unisce le due sospensioni indipendenti situate ai lati opposti dello stesso asse e passa attraverso due cerniere attaccate al telaio in modo da limitare il coricamento laterale della vettura in curva e il rollio quando le ruote anteriori non sono allo stesso livello.
Costruttivamente è costituita da una barra di acciaio più o meno "elastica".
La sua presenza non influenza il molleggio stesso delle sospensioni.
Quindi come vedi serve proprio per evitare che la tua auto in curva si corichi.
La barra duomi invece è una barra che si applica per dare rigidità al telaio, laddove questo magari non sia molto rigido.
Si usa spesso nelle auto di non recente costruzione con telai poco rigidi, in modo da conferire appunto maggiore rigidita agli stessi.
Cmq la barra stabilizzatrice si trova oramai comunemente su tutte le vetture di recente costruzione ed è la più indicata per dare maggiore stabilità all'auto.
La barra duomi è invece orientata ad un uso più sportivo.
Spero di averti chiarito le idee.
Claudio
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 22/07/2013, 10:51
- Nome: Carlo
- Località: Battipaglia
- Contatta:
Re: Barra stabilizzatrice
Messaggio da goricambi » 22/07/2013, 11:01
Una barra stabilizzatrice ha il duplice scopo di ridurre gli strappi causati dalla percorrenza di auto su strade sconnesse sconnesse e di miglioraree l'aderenza, e quindi la stabilità, del veicolo.
Per capire l'ultimo concetto, basta pensare ad una curva stretta: quando con la vettura si prende una curvoa stretta il corpo tende ad andare verso l'esterno, stessa cosa che capita a tutta la parte posteriore della vettura. Se la curva è troppo stretta e veloce la ruota posterire opposta alla curva tende ad alzarsi perdendo aderenza, col rischio di ribaltamento.
La barra stabilizzatrice elimina questo problema collegando il movimento di sospensione delle ruote a una estremità della vettura.
Per capire l'ultimo concetto, basta pensare ad una curva stretta: quando con la vettura si prende una curvoa stretta il corpo tende ad andare verso l'esterno, stessa cosa che capita a tutta la parte posteriore della vettura. Se la curva è troppo stretta e veloce la ruota posterire opposta alla curva tende ad alzarsi perdendo aderenza, col rischio di ribaltamento.
La barra stabilizzatrice elimina questo problema collegando il movimento di sospensione delle ruote a una estremità della vettura.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Informazioni varie ed utili”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff