[Batteria auto] Si scarica ogni mese

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alex

Re: [Batteria auto] Si scarica ogni mese

Messaggio da brixia67 » 18/04/2013, 20:29

ciccio1987 ha scritto:ho fatto fuori 5 fusibili del tester con questa operazione perché nel momento in cui attivavo l'allarme c'erano picchi di corrente di 15A, ed il fusibile da 500mA del multimetro saltava
Per evitare queste cose puoi utilizzare uno Shunt
Lo si può autocostruire con una semplice resistenza di media potenza e di precisione, misuri la tensione ai capi e tramite la legge di Ohm ricavi la corrente, essendo il circuito in corrente continua non ci sono altre "menate"

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 18/04/2013, 21:03

Ho rimediato a questi picchi tramite un ponticello fatto con un cavo tra il positivo della batteria ed il morsetto staccato, affinché l'allarme effettuasse tutti i cicli di diagnosi, ed appena si è stabilizzato ho attaccato i puntali del tester tra il positivo della batteria ed il morsetto staccato, staccando in un secondo momento il ponticello. In questa maniera ho evitato il bruciarsi del fusibile, ma credimi all'inizio non capivo il perché si bruciassero all'improvviso mentre visualizzavo la corrente. Maledetta tensione continua, preferisco l’alternata che ha valori di corrente ben più bassi :D :D :D
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 19/04/2013, 0:22

Condivido con Ciccio. Basta ponticellare il tester per la durata del transitorio
(comunque mica credere ... anche con la corrente altrenata di transitori ce ne sono dei belli ... !!!)

Lo "shunt" me lo sono fatto anch'io... ma serve per misurare correnti che durano nel tempo, per aumentare la portata ...

(comunque di fusibili ne brucio anch'io a raffica... i miei sono sa 200 mA ... !
Si andava meglio con i vecchi tester analogici... erano più "tolleranti" ai picchi momentanei ... !

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 12/11/2013, 18:21

Problema risolto, alla fine era la batteria. Da aprile fino a ieri partiva regolarmente anche se col freddo notavo che era più lenta nell'accensione, ma appena le temperature sono scese voilà batteria nuovamente a terra nonostante in questo periodo l'ho caricata di mio col caricabatteria fiammante comprato a lidl. Alla fine ho acquistato una nuova batteria della Mareg da 74Ah un po’ più potente rispetto a quella consigliata dalla casa.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 16/11/2013, 16:22

Ooooo...

Rispondi