[Batteria] da sostituire dopo 4 anni di vita

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

[Batteria] da sostituire dopo 4 anni di vita

Messaggio da ANTANI » 18/02/2010, 21:02

Ciao
Dopo un intervento di cambio radio per una golf, fatta in officina VW, mi sono trovato con la batteria completamente scarica, a causa di un assorbimento anomalo di corrente. Sarà stata scarica un paio di gg. Mi hanno rifatto il lavoro, questa volta correttamente e mi dicono che la batteria non è più buona, e sarebbe il caso di cambiarla. 2 gg prima di far fare questo intervento, avevo fatto il tagliando, e il controllo della batteria l'ha data perfettamente funzionante(80%), poi è stata a secco per un errore fatto dal tecnico VW e vogliono farmi pagare la batteria per intero, considerando che la batteria ha 4 anni io ho proposto di dividere la spesa a metà perchè la prematura rottura è dovuta ad una loro superficialità nel fare il lavoro. Secondo voi posso pretendere di pagare a metà la spesa della batteria o non ho diritto? 4 anni non mi sembrano poi molti...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batteria] da sostituire dopo 4 anni di vita

Messaggio da ottobre_rosso » 18/02/2010, 21:56

ANTANI ha scritto:poi è stata a secco per un errore fatto dal tecnico VW
in che senso "è stata a secco"?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Re: [Batteria] da sostituire dopo 4 anni di vita

Messaggio da ANTANI » 18/02/2010, 23:39

Ti spiego meglio:
Ho fatto il tagliando all'auto e in questa occasione il test sulla batteria mi ha dato esito buono (regge la carica all'80%), dopo 2 gg vado a far cambiare la radio di serie con un'altra (rcd310 al posto della rcd300), specificando di stare attenti, in quanto alcune volte, questo cambio ha dato problemi di scaricamento della batteria per un eccessivo assorbimento di corrente.L'officina fa il lavoro, mi dice che è tutto apposto, porto l'auto a casa non la uso per 3 gg, e alla sera del 3° gg mi accorgo che la batteria è completamente scarica. La riporto in officina facendo controllare meglio il lavoro che avevano fatto, si rendono conto di aver fatto le cose troppo alla svelta, rimediano, però la batteria è da sostituire. Quello che chiedo è, la batteria era buona fino a 3 gg prima, ci hanno messo le mani e ora è da buttare, è possibile che la batteria si sia sciupata a causa dei 2/3 gg che è rimasta scarica?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batteria] da sostituire dopo 4 anni di vita

Messaggio da ottobre_rosso » 19/02/2010, 7:51

uhm... credo sia difficile provare che il decadimento della batteria sia dovuto ad un errore del meccanico, anche perche' con le batterie tutto e' possibile: fino al giorno prima tutto bene, poi parte un elemento e... ciao... ecco che va' e non va'.
Non so' :roll: potresti fare una proposta come quella che hai gia' ipotizzato: fare 50-50% tu e l'officina.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Batteria] da sostituire dopo 4 anni di vita

Messaggio da brupel » 19/02/2010, 18:31

Una scarica occasionale della batteria (se efficiente) per un assorbimento eccessivo, non può danneggiarla al punto di doverla sostituire. Credo ti voglia vendere una batteria. Prova a farla ricaricare correttamente da un elettrauto più onesto.
Se però è in corto qualche elemento bisogna cambiarla (questo si vede subito con tester x batterie).
4 anni per una batteria di qualità usata tutti i giorni o quasi, non sono molti. Se però la batteria sta spesso ferma e non è il massimo in qualità, ci può stare.
brupel


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti