[Batteria moto 12V] Come posso recuperare la vecchia batteria?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ziuppu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2023, 8:29
Nome: Lino

[Batteria moto 12V] Come posso recuperare la vecchia batteria?

Messaggio da Ziuppu » 30/10/2023, 17:34

Ciao forum

Ho già acquistato una nuova batteria, ma vorrei provare a recuperare la vecchia per dei lavoretti in casa.
La batteria che intendo recuperare è una comune 53030 12V acido piombo per moto.
Questa batteria ha funzionato perfettamente in un generatore di emergenza esposto al sole per 3 anni.Un giorno il generatore non riusciva ad avviarsi, controllo la batteria e scopro che è ormai completamente a secco, tutto l' elettrolita è sparito. Non ci sono segni di perdite sembra che il tutto dipenda dal fatto che in questi anni non ho mai rabboccato il livello con acqua distillata.
Le piastre sembrano pulite, con pochissima solfatazione, forse grazie al fatto che il generatore collegato alla rete la teneva in carica come un mantenitore.

La mia domanda è la seguente:
Visto che la batteria è completamente a secco, la ricarico con acido solforico al 38% oppure con la sola acqua distillata ?

Siccome dispongo di acido solforico,acqua distillata e un caricabatterie cinese con funzione di desolfatazione volevo fare qualche tentativo.

Magari la riempio di acqua distillata faccio dei cicli di desolfatazione/ricarica e la recupero...
Purtroppo di chimica e batterie non capisco nulla , sono perplesso se ricaricarla con l'acido perché ho sempre
sentito dire che non si fa.
Insomma , vorrei evitare di combinare un disastro e per questo avrei bisogno di qualche consiglio su quale procedura seguire.

Un caffè telematico a chi mi aiuta. :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Batteria moto 12V] Come posso recuperare la vecchia batteria?

Messaggio da ottobre_rosso » 07/11/2023, 14:10

Io ho sempre rabboccato con acqua distillata ma qui si sta discutendo di una batteria completamente a secco quindi,a rigor di logica, presumo vada immessa la soluzione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Ziuppu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2023, 8:29
Nome: Lino

Re: [Batteria moto 12V] Come posso recuperare la vecchia batteria?

Messaggio da Ziuppu » 08/11/2023, 8:57

Ciao Ottobre_rosso
Grazie per la tua risposta, il punto è che abbiamo lo stesso dubbio, quello che temo ,aggiungendo nuovo acido, sono le eventuali reazioni di residui o cristalli di acido solforico.
Questo perché a scuola non ho studiato chimica come avrei dovuto... :testata


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti