[Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
roby 80
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/01/2010, 18:11

[Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da roby 80 » 03/02/2013, 11:42

salve a tutti,vorrei sapere perchè in inverno la mia auto consuma di più rispetto all'estate che usa più l'aria condizionata.altra cosa ultimamente il filtro antiparticolato non si sta rigenerando frequentemente come prima,ma arriva sempre a segnare la fine dei km e si accende la spia.siccome la sto utilizzando solo per brevi tratti può essere una causa.è possibile che i consumi siano aumentati per colpa del fap?l'auto non da segni di perdite di potenza.


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da ciccio1987 » 03/02/2013, 12:15

Consuma di più perché l'auto tende ad andare in temperatura molto più lentamente a causa del freddo, oltretutto i percorsi brevi non aiutano a far arrivare la temperatura ottimale per far effettuare la rigenerazione del filtro. Quindi almeno una volta a settimana dovresti usare l'auto per un certo tot di km per far effettuare la rigenerazione del filtro, leggi il manuale, qualcosa deve essere scritta. Sarebbe da verificare anche la valvola termostatica se funziona correttamente.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

roby 80
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/01/2010, 18:11

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da roby 80 » 03/02/2013, 14:10

ho provato a fare circa 50 km in superstdada a 80 km fisso ma non l'ha fatto.... c'è una velocità o giri motore da rispettare per farla fare in automatico?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da ciccio1987 » 03/02/2013, 16:09

Un determinato numero di giri, di solito intorno ai 3000rpm. Leggi il manuale di istruzione dell'auto. Però potrebbero esserci anche altri problemi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Officina Antares
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/12/2012, 17:06
Nome: Antares

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da Officina Antares » 06/02/2013, 12:02

Per essere certi del consumo effettivo della vettura l'unica strada da percorrere è quella di conteggiare i km percorsi durante un tragitto facendo prima e dopo il pieno fino al tappo del serbatoio. Non bisogna mai fidarsi ciecamente di quello che ad esempio dice il computer di bordo.
Se il consumo rilevato sembra eccessivo anche considerando il tipo di percorso, allora è necessario recarsi in officina per fare come prima cosa una diagnosi con lettura di eventuali DTC.
Inoltre come ti è già stato detto fare frequentemente tragitti brevi di pochi km con una vettura dotata di filtro antiparticolato non è mai cosa consigliabile perchè, come ben saprai, la rigenerazione potrebbe non avvenire correttamente.
Comunque senza dati certi sull'effettivo consumo è difficile suggerire qualcosa (a parte le ovvie cose che ti abbiamo già esposto)
Questa risposta è fornita dall'Officina Antares con sede a Santa Palomba (Roma), via Ardeatina km 22,300
L'azienda, oltre a riparare veicoli privati, si occupa di formazione e assistenza tecnica per i meccanici di tutta Italia.
Non dimenticare di rispondere e tenerci aggiornati qui sul forum, il tuo caso potrebbe essere utile ad altri lettori.

Se necessiti della nostra professionalità per la tua vettura contattaci allo 06.71543567 o scrivi a info@antares.it :ciao


Danilo Eugenio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/02/2023, 7:28
Nome: Danilo

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da Danilo Eugenio » 16/02/2023, 7:45

Buon giorno. Io ho una bmw530d e61 e credo di avere risolto il problema con l'acquisto di una centralina da collegare alla OBDII. Proprio ieri ho fatto l'ultima rigenerazione "forzata" mediante questa centralina ed è andata a buon fine entro 10/12minuti. Attivata la rigenerazione quando ero in autostrada, ho tenuto il regime motore tra i 2000 e i 3000 giri appunto per 10 minuti ad una velocità di circa 90km/h di 4^ marcia, e grazie all'app ho tenuto sotto controllo sia la temperatura dei gas di scarico, che sono arrivati a 629 gradi sia la quantità di fuliggine nel DPF. Dopo 10/12, minuti la temperatura dei gas di scarico si è abbassata e i valori di fuliggine sono quasi azzerati. Ho sentito dire che tale procedura può essere rischiosa, informati meglio. La macchina cmq andava bene prima e va bene dopo. Solo l'accensione della spia motore mi mette in allarme, spia che cmq si è spenta dopo la procedura. In seguito sono solito controllare l'olio motore, anche se la temperatura del motore si è mantenuta a circa 80 gradi, per poi scendere. Saluti.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da ottobre_rosso » 17/02/2023, 15:02

Ciao Danilo e benvenuto.

Ma cosa farebbe di preciso questa centralina?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Danilo Eugenio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/02/2023, 7:28
Nome: Danilo

Re: [Bmw 530d] Consuma molto e dpf non si rigenera

Messaggio da Danilo Eugenio » 20/02/2023, 8:07

Praticamente si collega alla porta OBD2 dell'auto e tramite un app sullo smartphone ti permette di gestire per molteplici aspetti l'auto, osa che prima era appannaggio esclusivo dei centri di servizio. Lettura dati in tempo reale, manutenzione tra cui la rigenerazione del DPF, la risoluzione di allert delle centraline elettroniche ecc. You tube e pieno di video sull'argomento.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 0 ospiti