[Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscillante

Citroën, Peugeot, Renault

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[Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscillante

Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2012, 16:40

Allora, ogni tanto tocca a me chiedere :D

Mia sorella, la cui auto non guardo mai perchè altrimenti litighiamo per ore... :x :D :x , ha dovuto cambiare i freni e quindi sono andato io a riprendere l'auto dal meccanico ufficiale Citroen.

Al ritiro ho notato che l'auto tira a sinistra e fa dei rumori fortissimi sotto l'auto. Torno e il meccanico cade dalle nuvole (non aveva fatto nemmeno un giro di collaudo, scandaloso...), la mettiamo sul ponte e si vede come entrambi i triangoli di supporto delle ruote sono consumati, o meglio il supporto del braccio oscillante è totalmente consumato, quasi uscito dalla sua sede (gomma totalmente usurata immagino). Parlo del supporto più vicino al centro dell'auto.

Pertanto chiedo un preventivo, dove loro inseriscono anche le biellette che fungono da tiranti (ancora in discrete condizioni) e il supporto motore (consumato, si vede). Prezzo, manodopera compresa: 480,00 euro.

Siccome il prezzo non è da poco e associato alla spesa dei freni diventa un po' troppo per mia sorella, sto cercando di trovare il giusto compromesso tra costi e sicurezza.

Ho visto su eBay che vendono sia il braccio completo a 50,00 euro circa che il singolo supporto:

http://www.ebay.it/itm/BRACCIO-OSCILLAN ... 1c210a7279

Immagine

http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-BRACCIO ... 2c60d0e06c

Immagine

Secondo voi si tratta di materiale affidabile? Conviene cambiare i braccio intero o basterebbe solo il supporto gommato? Adesso non si sa con precisione se i bracci sono storti o se è solo saltata la convergenza (invece, il supporto motore lo cambiamo sicuro). La diagnosi è stata fatta "al volo" sul ponte.

Grazie ciao!
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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/02/2012, 17:19

Claudio conviene cambiare tutto il braccio, non originale cerca i prodotti Vema sono buoni.
Le biellette cambiale ne esistono due versioni, la prima versione era difettosa... orientati sulle biellette seconda versione modificate.
Assicurati che non vi siano perdite d'olio che finisce sui braccietti solitamente è l'olio che deteriora precocemente i gommini.
Una bella convergenza finale è consigliata :ok
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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2012, 17:28

Grazie Fede :-)

Hai consigli su dove posso trovarli questi Vema? Mi sembra che su eBay ci siano solo Birth. Sulle biellette come faccio a riconoscere quelle nuovo tipo? Probabile che siano tutte nuovo tipo ormai, da quanti anni sono uscite le nuove? ;-)
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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da ottobre_rosso » 26/02/2012, 19:17

Claudio, se provi a chiedere a qualunque ricambista? magari spendi qualcosa in più rispetto ad eBay ma sai che sono della Vema (sempre che riesca a trovarle)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2012, 20:41

Qui a Palermo non è facile. Devo vedere, ma il mio meccanico di fiducia mi ha detto che lui li ordina alla Citroen direttamente di solito. Vedremo.

Fede se hai suggerimenti... :-)
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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/02/2012, 23:10

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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da SicurAUTO » 27/02/2012, 2:03

Grazie ;-)
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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da paolazzo » 27/02/2012, 9:31

puoi cambiare anche solo il gommino incriminato, lo prendi in "citroien" originale e lo monti a pressa.... se la testina è buona io farei così, su questo genere di cose io preferisco andare sempre sull'originale...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

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Re: [Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI] Sostituzione braccio oscill

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/04/2012, 22:16

paolazzo ha scritto:puoi cambiare anche solo il gommino incriminato, lo prendi in "citroien" originale e lo monti a pressa.... se la testina è buona io farei così, su questo genere di cose io preferisco andare sempre sull'originale...
Io preferisco cambiare il braccio completo, se il gommino è ko la vettura ha percorso almeno 100.000 km, di riflesso le testine avantreno sono ad un passo dal fine vita. Si rischia di dover intervenire nuovamente a breve. :ciao
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