[Citroen c4] Rottura astina olio

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tornado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2008, 17:57

[Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da tornado » 06/07/2008, 18:47

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum da pochi istanti...

Vi spiego il mio problema: Oggi ho deciso di controllare il livello dell' olio motore della mia citroen C4. Mentre ho tirato sù l'astina in plastica ( avete letto bene, è proprio dil plastica!!) dell' olio ho sentito un "click" e mi sono accorto che la parte terminale ( tanto per intenderci quella dove ci sono le tacche per la lettura del livello dell' olio) si è rotta ed è precipitata giù nella coppa dell' olio. Ho pensato subito di chiamare il meccanico domattina....secondo voi c'è il rischio che questo pezzettino di plastica lungo 3 cm possa andare a finire nei meccanismi del motore creando danni?

Avete dei suggerimenti?

Comunque ci sono rimasto male, mi sono domandato perchè l 'astina non sia stata fabbricata in acciaio armonico. Infatti la plastica alle alte temperature come quelle dell' olio motore si cuoce e si indebolisce. Poi perchè il tubo nel quale corre è storto? Non potevano farlo dritto? Se fosse stato dritto forse non si sarebbe rotta dopo solo 10.000 km di vita....scusate lo sfogo, ma cete cose non le capisco.


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [rottura astina olio citroen c4]

Messaggio da Fustino83 » 06/07/2008, 19:23

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

:welcome:

Sentiamo le opinioni dei meccanici, cmq quello che posso dirti e che hai pienamente ragione saranno anche plastiche speciali ma è sempre plastica, e purtroppo come ha dimostrato il tuo caso non ha servito il suo scopo
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da Cold_eyes_86 » 06/07/2008, 19:36

Classica mancanza del gruppo PSA...ne fa una più del diavolo per risparmiare....Come vari costruttori non solo loro ci mancherebbe.
Senti il meccanico...non dovrebbe succedere niente, alla fine non c'è il filtro?? al massimo ti anticipi un cambio d'olio...Poi non saprei!Ciaooooo!!

tornado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2008, 17:57

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da tornado » 06/07/2008, 20:09

Io per sicurezza la macchina non la uso domattina per andare al lavoro, non si sa mai....Ho pensato anchio alla faccenda del filtro. Spero di cavarmela con un cambio olio......vedremo. La macchina è ancora in garanzia....ma dubito fortemente che la causa del problema sia da imputare alla casa automobilistica. Forse il pezzo che si è rotto era fallato...Comunque state pur tranquilli che al di là di ogni cosa scriverò una bella letterina di reclamo alla Citroen Italia, non tanto per il danno subito ma per una questione di principio. Ciao!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/07/2008, 20:35

Problema molto comune anche nei nuovi motori Renault...

L'asta caduta in teoria non dovrebbe creare porblemi, difficilmente riuscirai a recuperarla con un semplice cambio d'olio.

Benvenuto nel forum :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da brupel » 07/07/2008, 18:29

Il pezzetto di astina si è depositato nel fondo della coppa olio. Difficilmente potrà fuoriuscire dal foro di scarico cambiando l' olio ( sarebbe un colpo di fortuna) ma se resta dentro non può fare danni. Le astine livello olio di plastica sono una vera vergogna. Non sanno più a cosa attaccarsi pur di ridurre i costi ed aumentare i profitti ( a spese del consumatore).
Basterebbe un patto tra le Case per ridurre drasticamente le enormi spese di pubblicità televisiva che vengono caricate sui prezzi di listino delle auto.
brupel

tornado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2008, 17:57

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da tornado » 07/07/2008, 20:37

Rieccomi qua....sono andato dal meccanico, mi ha cambiato l' olio ma, come da voi previsto, il pezzetto di plastica non è uscito. Infatti il foro di spurgo dell' olio è troppo piccolo per farlo passare. Cmq anche il meccanico mi ha confermato che posso stare tranquillo che non succederà nessun problema. Me la sono cavata bene. Certo è che se ogni 5-6 volte che controllo l'olio se ne rompe una....dovrò farne una scorta infinita! Concordo pienamente con quanto scritto da Brupel riguardo alla politica adottata dalle case automobilistiche. Fabbricare un ricambio in questo modo significa rubare soldi alla gente! si dovrebbe fare qualcosa per tutelare i consumatori.... per concludere grazie atutti quanti!

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da Cold_eyes_86 » 07/07/2008, 22:52

Si guardate, si vedono delle cose allucinanti, macchine che costano sempre di più, e poi come risultato hai che dei componenti che erano perfetti da 50 anni a sta parte (vedi astina dell'olio in metallo) vengono sostituiti con pezzi economici recuperati dai LEGO!!
Sulla mia, esempio stupido....che gli costava a loro mettere dei gommini per non far battere la cappelliera del bagagliaio???Lo ha la 500 dei primi '90....no devo andare io a mettere del velcro adesivo.....Piccole cose ma importanti!! :roll: :roll: :roll: :roll:

Violano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/11/2022, 10:12
Nome: Giuseppe

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da Violano » 08/11/2022, 10:15

Buongiorno, ieri si è rotta la punta in plastica dell'astina olio e purtroppo è rimasta incastrata non permettendo l'introduzione di quella nuova. Cosa posso fare?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroen c4] Rottura astina olio

Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2022, 16:00

potresti postare una foto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti