Come funziona il tagliando?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Blacks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2020, 15:58
Nome: Roberto

Come funziona il tagliando?

Messaggio da Blacks » 05/03/2023, 10:33

Ciao,

scusate la domanda magari ovvia per molti, ma non essendomi mai dedicato ad effettuare tagliandi dell'auto ma alle riparazioni "al bisogno" dei singoli componenti al momento del guasto, volevo informarmi per iniziare questi controlli e prevenire i guasti prima del verificarsi.

Ho una Fiat Panda del 2020 con 51000 km.

Purtroppo, e qui mi bacchetterete, credo di aver ampiamente superato il termine stabilito dalla casa madre per i tagliandi (credo 2 anni/30000 km), anche se non ho mai capito questo cosa implica esattamente: perderei automaticamente la garanzia?

Ma cosa significa esattamente non "essere in garanzia"?
Con la garanzia qualunque tagliando sarebbe totalmente gratuito?
Posso comunque fare tagliandi come è quando mi pare ma semplicemente pagherei i lavori da fare?

I termini stabiliti per i tagliandi sono "tassativi" o ci sono casi in cui si può soprassedere?

I tagliandi dove si fanno? In una qualsiasi officina o per forza nei centri autorizzati dalla casa madre?

C'è un modo per avere un preventivo dei lavori o devo scoprire il costo e avere la mazzata a lavori eseguiti?

Altro dubbio, ho fatto montare sulla macchina un impianto GPL dopo l'acquisto: questo mi farebbe automaticamente perdere la garanzia?
Potrei fare comunque i tagliandi ma non includendo l'impianto GPL?

Grazie e scusate le molte domande sicuramente banali per molti.


zerosei
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2012, 10:56
Nome: Luciano

Re: Come funziona il tagliando?

Messaggio da zerosei » 06/03/2023, 15:04

salve ,per tagliando ai intende una serie di operazioni e controlli fatti da persone esperte atte a tenere in efficienza il motore e le parti meccaniche della vettura,tra queste operazioni è contemplata la sostituzione dell'olio motore e il filtro dell'olio,dei filtri necessari al buon rendimento del motore e affinchè i consumi e le emissioni rientrino nei parametri impostati dal costruttore,il tagliando varia in base al chilometraggio e all'anzianità della vettura ed è una condizione fondamentale affinchè rimanga valida la garanzia.generalmente il tagliando è a pagamento ,tranne che non si abbiano convenzioni o bonus generati al momento dell'acquisto del veicolo, in fase di accettazione viene stilato un preventivo di una spesa di base che il cliente sottoscrive e che in fase di lavorazione può variare qualora si rendessero necessarie operazioni aggiuntive ,vedi :freni ,lampade o varie.in base alla legge monti il tagliando può essere fatto anche da un riparatore indipendente a patto che vengano utilizzati ricambi con le caratteristiche indicate dal costruttore ,è sempre indicato servirsi dalle officine autorizzate in quanto la conoscenza del prodotto implica che possano essere verificati componenti passibili di guasti o che ci sia la necessità di un aggiornamento determinato da casa madre.generalmente il montaggio dell'impianto gpl potrebbe invalidare la garanzia in quanto viene modificata la conformazione originale della vettura,spesso dipende dal tipo di inconveniente ,da come è stato montato l'impianto e dalla discrezione della casa costruttrice
Nulla è impossibile per chi non deve farlo

ikjes
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/03/2023, 0:18
Nome: ijop

Re: Come funziona il tagliando?

Messaggio da ikjes » 07/03/2023, 0:26

Penso che il costo della riparazione sarà piuttosto alto.
basketball stars


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti