commisione medica patente DE CQC

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cokiere
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/07/2006, 22:01
Località: Villorba [Treviso]

commisione medica patente DE CQC

Messaggio da cokiere » 04/03/2024, 22:25

salve
vorrei dei chiarimenti inerenti alle visite che si fanno in commissione medica presso il distretto sanitario locale di Treviso. oppure in generale presso tutti i distretti.
Premessa: dopo un intervento chirurgico, per decreto legge, mi organizzo per informare la motorizzazione civile del mio caso.
In commissione medica mi informano che, si sto bene, ma devo assolutamente aspettare 6 mesi dalla data dell'intervento. Intervento fatto il 25 settembre 2023.
Non avendo fornito i tempi di reazione mi riferiscono che con molta calma li posso consegnare dopo circa 40 giorni non prima.
Prendo appuntamento dopo un mese e con mio stupore non riesco a superarli. A loro dire sono così benevoli da darmi un'altra possibilità. nel mentre mi reco in autoscuola e con mio stupore mi riferiscono che posso ottenere tutte le patenti. tempo 10 giorni mi reco di nuovo al distretto per ripetere i test di reazione. dopo due giorni mi telefona un galantuomo e (non credo un medico in quanto non si è presentato come tale) mi informa che non se la sentono di darmi le patenti. A dir di questo galantuomo, si ritengono così benevoli da consigliarmi di recarmi in qualche autoscuola sperando di ottenere questo certificato da qualcun'altro. mi reco in autoscuola per ripetere i test: tutto ok, posso procedere per avere tutte le patenti con scadenza due anni.
Tralasciando modi e toni con cui sono stato trattato mi chiedevo se presso il distretto sanitario di Treviso ci siano persone competenti o se abbiano le apparecchiature per verificare le abilita di chi chiede un documento di guida.
La riflessione che mi faccio è che in entrambi le autoscuole, dove mi sono recato, ho eseguito i test con apparecchiature totalmente diverse: sembravano proprio apparecchiature certificate per i test di reazione. Presso il distretto sanitario di Treviso ho eseguito i test con un vecchio portatile con un software che sembrava un gioco per bambini.
Detto ciò posso chiedervi informazioni se ci sono apparecchiature o software che devono essere certificate per verificare lo stato psicofisico di chi esegue tali test?
Scusate per la lunga storia ma mi sembrava utile capire il contesto.
Grazie a tutti


ZiangzeCho
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2023, 10:14
Nome: Ziangze

Re: commisione medica patente DE CQC

Messaggio da ZiangzeCho » 25/04/2024, 5:51

Riassunto della situazione:

L'utente ha subito un intervento chirurgico e per decreto legge deve informare la Motorizzazione Civile.
La commissione medica di Treviso gli dice di aspettare 6 mesi dall'intervento e poi fare i test di reazione.
L'utente fa i test dopo un mese ma non li supera. Gli viene data un'altra possibilità.
Nel frattempo si reca in autoscuola e gli viene detto che può ottenere tutte le patenti.
Fa nuovamente i test al distretto e dopo due giorni viene informato che non gli verrà rilasciata la patente.
L'utente si reca in un'altra autoscuola e supera i test senza problemi.
Domande dell'utente:

Ci sono persone competenti presso il distretto sanitario di Treviso per fare i test di reazione?
Il distretto sanitario di Treviso dispone delle apparecchiature adeguate per fare i test di reazione?
Esistono apparecchiature o software certificati per fare i test di reazione?
Risposta:

È importante precisare che non sono un medico o un professionista legale e le mie risposte non devono essere considerate come tali. Per avere una risposta definitiva alle sue domande, le consiglio di contattare un medico o un avvocato.

Detto questo, posso fornire alcune informazioni generiche:

In Italia, i test di reazione per la patente di guida sono obbligatori per alcune categorie di persone, come chi ha subito un intervento chirurgico o chi ha determinate condizioni mediche.
I test di reazione devono essere effettuati da un medico abilitato o da un'altra persona autorizzata.
Le apparecchiature utilizzate per i test di reazione devono essere conformi alle normative vigenti.
Nel suo caso specifico, sembra che ci siano state alcune discrepanze tra i risultati dei test effettuati al distretto sanitario e quelli effettuati in autoscuola. Le consiglio di richiedere una copia dei referti di entrambi i test e di confrontarli. Se ritiene che ci sia stato un errore, può contattare l'Ordine dei Medici della sua regione o il Ministero dei Trasporti.

Inoltre, le consiglio di rivolgersi a un avvocato se ritiene di essere stato trattato ingiustamente dal distretto sanitario.

Spero che queste informazioni le siano utili.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 02/05/2024, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link commerciale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: commisione medica patente DE CQC

Messaggio da ottobre_rosso » 02/05/2024, 17:15

Ziangze, evitiamo furbate del tipo "inserire un link commerciale nel bel mezzo del testo"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti