[Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Amalia Bina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/10/2010, 15:35
Nome: Amalia

[Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da Amalia Bina » 31/10/2011, 9:50

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere sul comportamento di un automobilista che incontro sulla strada di ritorno dal lavoro.
Io percorro un tratto di strada a una sola corsia per senso di marcia, a carreggiata unica, che è praticamente una strada di campagna, o quasi, con limiti in buona parte sotto i 50 all'ora, e divieto permanente di sorpasso. Naturalmente, pur - devo ammetterlo :arros - non andando piano, vengo superata in continuazione, ma faccio sempre il possibile per agevolare il sorpasso al "velocista" di turno. Al termine di questo tratto di strada, mi immetto su una statale con doppia corsia e spartitraffico, dove c'è però un brevissimo tratto in cui si riduce, per lavori perenni, ad una sola corsia, molto stretta.
Mi è capitato diverse volte di essere sorpassata, sul tratto di campagna, da un automobilista - sempre lo stesso - che dopo avermi superato (e io rallento quando mi affianca per agevolarlo) mi segnala lampeggiando col retronebbia. Sempre lo stesso me lo ritrovo all'immissione della statale (eppure mi ha superata da un bel po'...), lo seguo a una distanza maggiore di quella di sicurezza nell'immissione e nel tratto dei lavori, e continua a lampeggiare ogni tanto con i retronebbia...dopo di che, inspiegabilmente, accosta a destra e scende di velocità - su una strada a 90 all'ora arriva ai 40 o meno...lo supero, con freccia e tutto, e non sono nemmeno la sola, e mi suona il clackson!
Ma a questo punto arriva il comportamento più strano e pericoloso, perché dopo poco mi affianca, rallento per farlo rientrare e quello si affianca e mi suona!!!
Alla fine se ne va - finora - qualche volta ri-lampeggiando con quel benedetto retronebbia.
Insomma, non riesco a capire cosa mi vorrebbe segnalare con questo comportamento.
Sono certa di avere le luci a posto, e di tenere una distanza anche maggiore di quella di sicurezza da chi mi precede - e molto superiore di quella tenuta da tanti automobilisti che incrocio. Non uso i fendinebbia, anche se dalle mie parti è diventata una specie di "luce aggiuntiva" da usare anche in assenza di nebbia. Insomma, sono un'automobilista più prudente della media e cerco di rispettare gli altri automobilisti...
Se voi faceste delle manovre del genere, cosa vorreste far capire all'altro automobilista?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2011, 10:38

Saró schietto e sincero: leggendo il tuo racconto mi è venuta in mente solo una cosa!

Vuole abbordarti, ma lo fa in pessimo modo. Potrebbe essere? Sei alta, bella e bionda? :D

Sinceramente non saprei cos'altro pensare. Al massimo che vuole prenderti in giro...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Amalia Bina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/10/2010, 15:35
Nome: Amalia

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da Amalia Bina » 31/10/2011, 10:49

:D sarò schietta e sincera anch'io: sono una bruttina stagionata (insomma, 'na cozza), e ho anche una macchinina sfigata...insomma, niente che possa fulminare un uomo in mezzo alla strada, ecco. Perciò avevo escluso a priori questa interpretazione :wink:
Forse sì, vuole prendermi in giro. Però confesso che mi mette anche un po' paura...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da ottobre_rosso » 31/10/2011, 11:11

SicurAUTO ha scritto: Vuole abbordarti, ma lo fa in pessimo modo. Potrebbe essere? Sei alta, bella e bionda? :D
ad essere sinceri stavo pensando la stessa cosa, anche perche' se Amalia dice di avere tutto in regola non vedo altri motivi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da Kunta Kinte » 31/10/2011, 12:38

Prendi la targa, scrivila e se hai qualche amico agente fai controllare il soggetto.

Potrebbe essere solo un cretino, ma non si sa mai.

Volendo puoi sapere chi sia il "genio" anche andando all'aci (la visura costa sui 10 euro ed è perfettamente legale).

Non sarebbe male avvisare la Polizia Municipale o i Carabinieri del fatto......visto che l'orario è sempre quello, una pattuglia potrebbe trovarsi sul posto "per caso". :wink:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da mariopagnanelli » 03/11/2011, 2:14

Kunta Kinte ha scritto:
Volendo puoi sapere chi sia il "genio" anche andando all'aci (la visura costa sui 10 euro ed è perfettamente legale).

Molto interessante !!! Non sapevo.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da Kunta Kinte » 03/11/2011, 8:38

Essendo il PRA un PUBBLICO registro automobilstico, l'accesso è consentito.

Ci sono anche siti che permettono di evere i dati, credo immeditamente, pagando con carta di credito.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Amalia Bina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/10/2010, 15:35
Nome: Amalia

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da Amalia Bina » 03/11/2011, 9:55

Grazie! è un ottimo suggerimento.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Comportamento alla guida] Non riesco a capire...

Messaggio da Massy » 04/11/2011, 14:21

Costa pure meno di 10 euro se è per questo. E per poco di più hai tutta la storia del veicolo (proprietari, ipoteche etc etc). :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti