Salve, questo è il mio primo post in assoluto! Mi chiamo Lukas e ho da poco salvato una Peugeot 205 Gti in buone condizioni dalla rottamazione. L'ex proprietario non ha più la patente per via dell'età e di conseguenza ho approfittato della situazione. Questa è la mia prima auto in assoluto e volevo ricevere alcuni consigli per darle una blanda sistemata estetica e meccanica. Vorrei spremere quest'auto finché riesce a camminare e di conseguenza vorrei darle un aspetto approssimativamente decoroso.
1. Il cofano presenta una crepa sulla vernice e mi piacerebbe coprila in qualche modo. Inizialmente ho pensato di verniciarla, ma a quanto ho capito una verniciatura "fai da te" dura molto poco. Poi ho pensato ad un adesivo, ma ho paura di rovinare completamente l'estetica della carrozzeria e renderla ridicola. Voi che mi consigliate?
2. I lati del "muso" presentano lo stesso problema, l'ex proprietario ci ha messo degli adesivi e quando li ha tolti ci ha lasciato i residui. Come posso toglierli senza danneggiare la vernice?
Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti
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Re: Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti
Messaggio da ciccio1987 » 10/04/2011, 16:15
meyer986 .
Il parafango è in quelle condizioni a causa di una vecchia ammaccatura riparata in economia, nel senso che l'ammaccatura è stata riempita con lo stucco e poi riverniciata. Lo stucco ha la carattestica di cadere a pezzi dopo qualche anno a causa delle escursioni termiche della lamiera, o per qualche altra bottarella che si può subire nello stesso punto. La soluzione è quella di portare la macchina dal carrozziere ma verrebbe a costare molto, mentre se hai un pò di manualità puoi raffinare tutto il parafango togliendo lo stucco vecchio, riempire l'ammacatura con dell'altro stucco, raffinarlo, passare una mano di fondo, e poi comprare presso un colorifico di vernici acriliche per carrozzeria la vernice riportando il codice colore della tua vettura. Ma il risultato finale non è che sia tanto migliore, dato che noteresti delle differenze di colore tra la vernice vecchia e nuova, oltre che al fatto che per verniciare bisogna avere dei locali adatti con assenza di polvere, altrimenti la verniciatura verrebbe una chiavica.
Il parafango è in quelle condizioni a causa di una vecchia ammaccatura riparata in economia, nel senso che l'ammaccatura è stata riempita con lo stucco e poi riverniciata. Lo stucco ha la carattestica di cadere a pezzi dopo qualche anno a causa delle escursioni termiche della lamiera, o per qualche altra bottarella che si può subire nello stesso punto. La soluzione è quella di portare la macchina dal carrozziere ma verrebbe a costare molto, mentre se hai un pò di manualità puoi raffinare tutto il parafango togliendo lo stucco vecchio, riempire l'ammacatura con dell'altro stucco, raffinarlo, passare una mano di fondo, e poi comprare presso un colorifico di vernici acriliche per carrozzeria la vernice riportando il codice colore della tua vettura. Ma il risultato finale non è che sia tanto migliore, dato che noteresti delle differenze di colore tra la vernice vecchia e nuova, oltre che al fatto che per verniciare bisogna avere dei locali adatti con assenza di polvere, altrimenti la verniciatura verrebbe una chiavica.
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Boia chi molla
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Re: Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti
Messaggio da meyer986 » 10/04/2011, 17:17
Innanzitutto grazie per la risposta immediata!
Comunque ho una buona manualità e qualcuno con un ambiente pulito lo trovo di sicuro. Mi informerò sullo stucco e pazienza se devo darle una sistemata una volta l'anno. Mi dispiacerebbe appiccicare delle toppe per coprire gli spacchini!
Grazie infinite per le spiegazioni dettagliate.
Comunque ho una buona manualità e qualcuno con un ambiente pulito lo trovo di sicuro. Mi informerò sullo stucco e pazienza se devo darle una sistemata una volta l'anno. Mi dispiacerebbe appiccicare delle toppe per coprire gli spacchini!
Grazie infinite per le spiegazioni dettagliate.
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