Consiglio impianto

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio impianto

Messaggio da paolazzo » 26/01/2016, 11:35

boh, a me sembra comunque tantissimo, è vero che hai una bella salita ma di conseguenza avrai anche una bella discesa, le cose non si annullano reciprocamente, ma 12 al litro con un 1.2 3 cilindri è un botto... beve come un muratore al sole codesta macchina....
Ultima modifica di ottobre_rosso il 26/01/2016, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Consiglio impianto

Messaggio da ottobre_rosso » 26/01/2016, 12:14

avevo quel consumo sulla mia Megane I serie 1.6 16v.
Ma non ho capito: 1,7 km è il tragitto casa-lavoro o è la parte in salita e poi c'è il resto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: Consiglio impianto

Messaggio da antted » 26/01/2016, 12:16

1,7 è il tragitto

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: Consiglio impianto

Messaggio da antted » 26/01/2016, 12:17

il tragitto è molto corto quindi secondo me consuma più nell'accendi spegni

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio impianto

Messaggio da paolazzo » 26/01/2016, 14:33

antted ha scritto:il tragitto è molto corto quindi secondo me consuma più nell'accendi spegni
si, hai voglia accendi e spegni per arrivare a 12 km/l.... nemmeno se tu ci passassi le giornate a mettere in moto e rispengere arriveresti a quei consumi... o viaggi con le gomme sgonfie, o la macchina ha qualcosa che non va, oppure sbagli qualcosa sul calcolo dei consumi...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio impianto

Messaggio da paolazzo » 26/01/2016, 14:35

ma la tua micra non ha il computer di bordo? i litri per 100 km (media) te li dice?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: Consiglio impianto

Messaggio da antted » 27/01/2016, 8:35

si è con quello che controllo, al momento è per 8 litri x 100 e dal pieno ho fatto 50km. Sto cercando di mantenermi sui 2000/2500 giri al minuto impostando il limitatore a 45km e vediamo cosa succede

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: Consiglio impianto

Messaggio da antted » 27/01/2016, 8:36

L'auto ha 6500 km è stata ferma per tipo 6 mesi mi consigliate di farla controllare? magari mettergli un STP nel carburante?

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio impianto

Messaggio da paolazzo » 27/01/2016, 8:48

allora, innanzitutto stacca il polo negativo della batteria e lascialo staccato una decina di minuti prima di ricollegarlo, almeno resetti il computer di bordo (8 per 100 km, ma scherziamo??? io ho un 2.0 e non passo mai i 7!!).

dopo di che fai controllare la pressione delle gomme, diciamo 2.4 all'ant e 2.2 al post.
in ultima fase fai il pieno ed azzera il parziale dei km, annota quanti litri metti e quando entrerai in riserva fai di nuovo il pieno e annota quanti litri per rifare il pieno, li rapporti ai km ed avrai il consumo effettivo.

io ho scaricato una app sul cellulare sulla quale annoto i rifornimenti (e le spese in generale per la macchina), ce ne sono centinaia di queste app e annotando sempre i km e facendo da pieno a pieno avrai i dati esatti di consumo, oltre a grafici e statistiche.
quella che ho io si chiama "il pieno", io te la consiglio...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Consiglio impianto

Messaggio da ottobre_rosso » 27/01/2016, 11:42

Antonio, a prescindere da tutto per il tragitto che fai ti sconsiglio di montare l'impianto gpl: con quella percorrenza sarebbe più il tempo che hai l'auto alimentata a benzina che non a gpl, sempre che non monti un impianto che ti consenta l'avviamento direttamente a gpl (per questo motivo prima ti ho chiesto se 1,7km era il tragitto casa-lavoro o solo parte di esso)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti