[CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

[CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da marioxx » 15/07/2015, 10:02

La mia domanda è semplice e dettata dalla curiosità nel voler passare a una comoda panda a emtano: a livello di costi di manutenzione in particolare di tagliandi, che differenza c'è nel consumo di olio per un auto a metano rispetto alle altre alimentazioni?
E la cinghia?


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da ciccio1987 » 19/07/2015, 11:03

Non c'è nessuna differenza a livello di manutenzione, il costo aggiuntivo è la revisione delle bombole dl metano ogni 4 o 5 anni.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da marioxx » 23/07/2015, 8:56

Ottimo! Va usato un tipo di olio motore particolare per tutelare emglio il funzionamento del motore e il diverso tipo di combustione?

4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da 4lfonso » 31/07/2015, 9:41

Il consumo di olio dipende molto anche da come guidi.
Passando da un'auto a benzina a una a GPL io ho avuto l'impressione che il consumo di olio un poco aumenta, credo sia perché il motore ha bisogno di una maggiore lubrificazione.
Sul metano, non so se è uguale...

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da maxxis » 31/07/2015, 19:06

Il consumo di olio sulle vetture alimentate ha metano aumenta rispetto ad altri combustibili.,sulla panda di famiglia funzionante con il retrocitato gas.,impianto originale installato da fiat auto., il consumo di aggira in quasi 1 lt ogni 10.000 km.,dipende cmq anche da che tipo di lubrificante che si usa.,x essere esatti.,dalla casa produttrice.., :ciao


4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da 4lfonso » 02/08/2015, 9:56

Ecco, allora le mie impressioni erano giuste. Quindi anche per il metano è così?
Comunque dipende molto anche dall'olio che ci hai messo, io ho notato differenza tra quello messo in autofficina e quello che poi ho iniziato a mettere io (lo Shell Helix Ultra) con i tagliandi fai da me.

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da marioxx » 02/08/2015, 11:11

Credo possa dipendere da una minore resistenza all'attrito in fase di pompaggio e forse anche dalla sinergia tra il punto di partenza del processo di sintesi di olio e combustibile: se non sbaglio lo Shell helix Ultra dovrebbe essere sintetizzato a partire proprio dal gas naturale
Ultima modifica di ottobre_rosso il 03/08/2015, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da 4lfonso » 03/08/2015, 9:28

Sì, ho letto qualcosa a riguardo, è realizzato con una tecnologia Gas To Liquid che permette di sintetizzarlo dal gas, quindi in partenza è più puro, ha meno residui e ha una viscosità bassa.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 03/08/2015, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Sievert879
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/01/2013, 22:05
Nome: Luca

Re: [CONSUMI] Cambia il consumo di olio con auto a metano?

Messaggio da Sievert879 » 10/10/2016, 13:09

marioxx ha scritto:Credo possa dipendere da una minore resistenza all'attrito in fase di pompaggio e forse anche dalla sinergia tra il punto di partenza del processo di sintesi di olio e combustibile: se non sbaglio lo Shell helix Ultra dovrebbe essere sintetizzato a partire proprio dal gas naturale
cosa comporta in termini pratici il fatto di essere sintetizzato a partire da gas naturale e quindi diversamente dagli altri? nel caso di auto gpl intendo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti