Consumo di alcolici - limite dello 0.05%

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Amilcare
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2006, 0:28

Messaggio da Amilcare » 24/09/2006, 2:41

Cold_eyes_86 ha scritto:Inanzitutto se guidi in stato di stupefacenti, se ti fermano se ne accorgono...non ci vuole tanto a capirlo...

Inoltre uno che ha bevuto un bicchiere di vino guiderà sempre peggio di uno che ha bevuto sostanze analcoliche...fosse per me, vieterei completamente l'alcol a chi deve guidare...

E poi non è detto che siamo solo noi giovani i pericoli...certo i miei coetanei alcolizzati ogni sabato sera si ammazzano e ammazzano peggio delle zanzare e solo il signore sa quanto odio questa cosa...ci crea una brutta reputazione, non tutti i giovani sono così...dato che per motivi di salute non potrò mai più toccare un goccio di birra e cmq quando potevo bere, non lo facevo se dovevo guidare!

Purtroppo mi sono trovato davanti più di una volta....un padre che guidava con la famiglia appresso che zig zagava allegramente...per lui ci dovrebbe essere una soglia maggiore di alcol nelle vene, prima di sanzionarlo???Certo che se succedeva qualcosa chissà la coscienza come l'avrebbe sanzionato a dovere!

:ciao
Riguardo al fatto che se fai uso di stupefacenti se ne accorgono... in certi casi forse può essere, ma per l'acool tirano fuori l'etilometro. Sono due metri diversi.
Per il resto ti capisco, nel senso che sono consapevole che quello che tu descrivi sia un problema. Quello che mi chiedo è se io ipoteticamente bevendo due birre la sera ed andando poi a velocità ridotta faccio parte di questo problema oppure no.
Ultima modifica di Amilcare il 24/09/2006, 2:55, modificato 1 volta in totale.


Amilcare
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2006, 0:28

Messaggio da Amilcare » 24/09/2006, 2:54

and86 ha scritto:Cmq la legge attuale a ki beve solo un bicchiere di vino e un amaro a fine pasto nn dovrebbe creare problemi xchè a 0,5 neanke ci arrivi. Poi se vuoi andare oltre basta organizzarsi cn gli amici e chi decide di bere nn guida. nn è tanto difficile.
Mi correggo: effettivamente (facendo le prove con http://www.stradanove.net/crash/etilometro/index.htm ) un bicchiere di vino - anche se c'è da dire che sul sito lo riempiono poco - ed un amaro ti fanno superare il limite a stomaco pieno solo in pochi casi, ad esempio una donna che pesa meno di 50kg.
Ma prova e mettere nell'etilometro online due bicchieri di vino a stomaco vuoto o addirittura una sola birra media a stomaco vuoto per un uomo di 65 kg! Non ti sembra eccessivo?

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 24/09/2006, 12:48

Io penso che purtroppo non sia così facile fare dei controlli più mirati...
Però per non saper ne leggere ne scrivere....l'unica cosa che puoi fare è comprarti un'etilometro, e guarda se sei ok o no....sai...tante volte la stazza conta e conta anche se quando hai bevuto le due birre eri a stomaco pieno oppure vuoto.....
Purtroppo ci sono degli imbecilli che non sono in grado di camminare dritti...eppure pretendono di guidare!
Che ci vuoi fare...

:ciao :ok

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 24/09/2006, 13:25

Riguardo al fatto che se fai uso di stupefacenti se ne accorgono... in certi casi forse può essere, ma per l'acool tirano fuori l'etilometro. Sono due metri diversi.
Per il resto ti capisco, nel senso che sono consapevole che quello che tu descrivi sia un problema. Quello che mi chiedo è se io ipoteticamente bevendo due birre la sera ed andando poi a velocità ridotta faccio parte di questo problema oppure no.
Anke il fatto ke se ti beccano cn la droga ti tolgono la patente anke se nn stavi guidando, mentre cn l'alcool se nn guidi nn ti fanno niente sn due metri diversi.
Ma quali sarebbero i programmi x misurare i riflessi?[/quote]

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 24/09/2006, 19:22



Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 25/09/2006, 9:13

Amilcare ha scritto: Che bere aumenti la soglia del pericolo e quindi invogli ad andare più forte sono d'accordo, ma a parità di velocità (o addirittura facendo viaggiare a velocità ridotta chi beve) vale ancora il discorso?
si, sono sicuro, scusa la presunzione, ma i riflessi sono più lenti quando si è bevuto, e non mi basta un test su internet per confutare anni di studi condotti scientificamente con metodo.
:si

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 25/09/2006, 11:02

Ci sono dei macchinari che con un campione di saliva permettono di sapere se hai assunto droghe e di quale tipo....molte pattuglie lo hanno assieme all'etilometro.

Se hai la droga al seguito (o una damigiana di vino) NON ti tolgono la patente......per farlo devi essere alla guida.

Il riflessi con l'alcool si rallentano.......quindi per quando vedi un pericolo, passano più secondi per reagire e a volte può essere troppo tardi (a 50 Km/h in un SECONDO si percorrono quasi 18 metri).

In russia grande consumatrice di vodka, il limite è ZERO.

Chi vuol bere un bicchiere in più non lo biasimo........purchè NON GUIDI.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 25/09/2006, 13:10

Kunta Kinte™ ha scritto:Ci sono dei macchinari che con un campione di saliva permettono di sapere se hai assunto droghe e di quale tipo....molte pattuglie lo hanno assieme all'etilometro.
http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... saliva.htm

"Se hai la droga al seguito (o una damigiana di vino) NON ti tolgono la patente......per farlo devi essere alla guida."

Nn so cosa dice di preciso la legge, per l'alcol sicuramente nn ritirano niente di sicuro, ma per le droghe nn lo so. Uno ke conosco è stato beccato un anno e mezzo fa da un finanziere in borghese all'interno di un pub cn qualke grammo di hashish e gli è sata ritirata la patente per uno due mesi finke nn ha dimostrato di aver smesso.
poi può darsi pure ke nel frattempo la legge è cambiata



[/quote]

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 25/09/2006, 14:42

Da quel che dice il codice posso essere ubriaco fradicio ma anche se sto seduto al posto di guida con il motore spento NON sto guidando e quindi nessuna sanzione.........il solo mettere in moto consente il ritiro della patente.

Per quanto riguarda il caso che hai detto, riguardo la droga, se non erro anni fa si prevedeva il ritiro a chi era tossico abituale e per alcuni tipi di malatti...........poi non si è saputo più nulla.

P.S......io stesso e la collega abbiamo rischiato di esser messi sotto da un tizio che aveva bevuto "poco".......non aveva visto nè il semaforo rosso e neppure noi che gli davamo l'alt. :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 25/09/2006, 20:16

Kunta Kinte™ ha scritto: P.S......io stesso e la collega abbiamo rischiato di esser messi sotto da un tizio che aveva bevuto "poco".......non aveva visto nè il semaforo rosso e neppure noi che gli davamo l'alt. :roll:
poco in ke senso?un paio di bottiglie di vino? :D :P
cmq penso ke fino a 2-3 bicchieri anke se si superasse di poco il limite legale nn arrivi mai a quel livello.
poi volevo kiederti una cosa. a una sera sn stato fermato da un posto di blocco. avevo bevuto soltanto una birra un paio di ore prima, qundi ero lucido. mi hanno kiesto solo patente e libretto hanno fatto un po di storie al mio amico senza cintura e ci hanno lasciato andare. mentre eravamo li hanno fermato una macchina a fari spenti ke procedeva a zigzag, prima cosa etilometro! quindi questi controlli nn vengono fatti a tutti ma solo a ki è visibilmente ubriaco?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti