La "Convenzionale" è una "Garanzia Ulteriore" che copre generalmente i guasti "improvvisi ed accidentali" ed è facoltà del commerciante concederla. Generalmente prevede delle limitazioni agli organi coperti ed è condizionata alla regolare manutenzione del mezzo. La Garanzia Legale è altra cosa, è obbligo del commerciante riconoscerla e copre i "difetti di conformità", se cioè, il radiatore aveva un difetto esistente o riconducibile all'atto della vendita e il venditore non lo ha comunicato, ha l'obbligo di proporre il miglior rimedio al danno per ripristinare l'auto. E' però diritto del venditore proporre il rimedio, di conseguenza se l'auto è stata riparata senza autorizzazione, la legge diventa inapplicabile.danis ha scritto:Ho una fiat 600 del 1998. L'altro giorno mi sono accorto che il livello
dell'acqua nella vaschetta del radiatore diminuiva progressivamente. Ho
portato l'auto alla officina autorizzata Fiat, la quale mi ha detto che
andava cambiato il radiatore riscaldamento con rubinetto e manicotti.
Totale spesa: € 340 (manodopera inclusa).
Premesso che l'ho comprata usata il Luglio scorso per € 2.800, sembra
che questi pezzi non rientrino nella garanzia annuale dell'usato
AUTOPLUS.
E' possibile che la garanzia convenzionale non mi permetta di ottenere questa garanzia?
Ma la Legge non dice che dovrebbero essere coperte tutte le parti?
Non vorrei che il guasto è su un pezzo garantito (guarnizione della testata) e me ne fanno pagare uno non garantito.
Ciao
[Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]
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Messaggio da ndrindro » 10/11/2006, 10:15
Caro Denis
Messaggio da auto2p » 14/11/2006, 10:52
Sei stato disposto a pagarla 2800 in quanto lo stato della vettura doveva per forza essere buono altrimenti non trovo giustificazione al prezzo che in qualsiasi caso risulta leggermente eccessivo. Nel momento dell'acquisizione non presentava o almeno non hai notato tale danno altrimenti avresti sicuramente chiesto un ulteriore sconto o la sistemazione del guasto.
Se non hanno intenzione di perderti come cliente vedrai che ti verranno incontro almeno aiutandoti nella spesa.
avranno una piccola perdita di guadagno ma un sicuro ritorno di immagine dovuto al fatto che non potrai parlare male di loro.
In bocca al lupo
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Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 11:02
Non fatevi ingannare, ma informatevi
Re: La garanzia deve darla obbligatoriamente
Messaggio da SicurAUTO » 17/11/2006, 11:46
Questo non è vero!auto2p ha scritto:chiunque vende un autoveicolo sia esso un concessionario sia esso un privato per un minimo di 12 mesi.
Dal sito Adiconsum, settore Auto
http://www.adiconsum.it/Dossier/Auto/cd ... b_pubb.htm
La Garanzia sui beni nuovi ed usati venduti da un Operatore Professionista ad un privato cittadino è definita nell’articolo 1519 bis e seguenti del codice civile (oggi confluito nel codice del consumo), che applica il D. Lgs. 24 del 2/2/2002, che a sua volta recepisce la Direttiva Europea 99/44. Quindi NON è protetto da questa normativa: Chi compra con partita IVA (non è un Consumatore) Chi compra da un privato Il termine Garanzia è in qualche modo equivoco, in quanto viene associato al concetto “se si rompe qualcosa qualcuno la ripara senza costi per me”; in realtà si distinguono diverse tipologie di Garanzia, che vale la pena esaminare in dettaglio...
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Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 13:30
ciò che è scritto
ciò che è detto in presenza di testimoni
ciò che è pubblicizzato
le ragionevoli aspettative del consumatore
Il problema delle parti coperte e non riguarda la Garanzia Convenzionale Ulteriore, che NON è affatto obbligatoria; può essere data o no, e per sua natura è soggetta a limiti purchè legittimi. Ma se viene data, è una estensione e dintegrazione della Garanzia Legale e come tale deve essere gestita.
Un esempio di condizioni ILLEGITTIME è l'imposizione di criteri di manutenzione diversi (es. percorrenza per ilc ambio olio, frequenza dei tagliand, e simili) da quelli prescritti dal Costruttore. L'unico obbligo del COnsumatore è di assicurar ela manutenzione secondo quanto prescritto dal Costruttore.
Il tono della comunicazione originaria sembra essere uno spot di un Operatore di Garanzia Convenzionale, categoria che deve cambiar pelle, pena l'estinzione (la qual cosa non cuserebbe particolari rimpianti, in considerazione dei grattatcapi che riescono a creare ai COnsumatori, e quindi agli operatori commerciali che a loro si affidano.
Questa è una delle conseguenze importanti del nuovo quadro normativo: se un operatore di Garanzia prende decisione arbitrarie, cioè ricorre ad un cavillo per non pagare, paga il Venditore.
Messaggio da SicurAUTO » 17/11/2006, 13:44
Su quale base dici ciò?Il tono della comunicazione originaria sembra essere uno spot di un Operatore di Garanzia Convenzionale, categoria che deve cambiar pelle, pena l'estinzione (la qual cosa non cuserebbe particolari rimpianti, in considerazione dei grattatcapi che riescono a creare ai COnsumatori, e quindi agli operatori commerciali che a loro si affidano.
Penso che il lettore non abbia fatto altro che riportare quanto lui sapesse. Io non vedo lo spot...
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Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 14:07
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Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 14:12
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