Cosa NON fare in caso di incidente.......

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Cosa NON fare in caso di incidente.......

Messaggio da Kunta Kinte » 07/09/2006, 19:57

Cosa NON fare in caso di incidente;

Non spostare i feriti se non davvero necessario (pericolo di incendio esplosione ecc)……ci potrebbero essere delle lesioni e con il movimento potrebbero causare gravi danni.

Non spostare i mezzi……..se non c’è accordo per il cid se si spostano i mezzi i rilievi poi sono quasi impossibili da effettuare..

Non far allontanare eventuali testimoni………o almeno farsi dare nome e recapito telefonico se hanno fretta di andare.

Non lasciare il “quadro” acceso……..girare la chiave accensione su OFF in modo da evitare possibili scintille.

Non lasciarsi intimorire dalla controparte……..un tizio aveva tamponato una ragazza……..la stava minacciando di chissà quali ritorsioni in quanto, a suo dire, era un ispettore di polizia….. peccato fossero presenti tre miei colleghi in borghese e lo abbiano denunciato (in realtà faceva il macellaio).

Non lasciarsi convincere a scambiarsi solo il cellulare per incontrarsi in secondo tempo……….specie se i danni sono consistenti.

Non esitate a chiamare 112 o 113 specialmente se la controparte mostra chiari sintomi di aver bevuto o da in escandescenze.

Non limitatevi a segnare n° di targa del veicolo…….fatevi dare SEMPRE la patente e segnatevi il N° della patente stessa

Non limitatevi a guardare il tagliando dell’assicurazione………controllate sulla polizza il N°, intestatario e agenzia della polizza stessa.

P.S. se avete un cellulare o una macchina fotografica non esitate a scattare più foto possibili……..non dei danni…….ma delle panoramiche da vari lati ed da almeno dieci metri di distanza o anche più. (magari fermate un attimo il traffico altrimenti non si capisce se i mezzi che si vedono in foto sono coinvolte o meno nel sinistro).

Ora a voi la palla.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Guru04
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/08/2006, 14:18

Re: Cosa NON fare in caso di incidente.......

Messaggio da Guru04 » 07/09/2006, 20:35

Kunta Kinte™ ha scritto:
Non spostare i mezzi……..se non c’è accordo per il cid se si spostano i mezzi i rilievi poi sono quasi impossibili da effettuare..

Ora a voi la palla.
se non ci sono feriti e imezzi intralciano il traffico....
io consiglierei di spostare ( almeno che non si sia dispposti ad accettare il verbale). :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/09/2006, 20:36

Non spostare i mezzi……..se non c’è accordo per il cid se si spostano i mezzi i rilievi poi sono quasi impossibili da effettuare..
Sembra che il cds dica altro o sbaglio io? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/09/2006, 21:41

Massy ha scritto:
Non spostare i mezzi……..se non c’è accordo per il cid se si spostano i mezzi i rilievi poi sono quasi impossibili da effettuare..
Sembra che il cds dica altro o sbaglio io? :)
Se i danni sono di 100 euro ovvio che ti becchi il verbale........se i danni sono "importanti" normalmente NOn si sanziona.......comunque se mi hanno sfasciato mezza auto preferisco prendermi 71 euro e 2 punti di decurtazion piuttosto che rischiare di perder qualche migliaio di euro per i danni.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 07/09/2006, 22:49

Un'altra cosa che consiglio, se capita di essere stati tamponati da un mezzo pazzo che da in escandescenze è di non reagire e mettersi a litigare ma temporeggiare cercando di trattenerlo con le buone finchè arriva la Polizia.

Anni fa ci fu un incidente stupido sulla tangenziale di Milano (sassolino perso dal mezzo pesante e parabrezza scheggiato) tra un camionista ed una ragazza. La tipa andò su tutte le furie minacciando denuncie a destra e sinistra dato che il camionista nicchiava sulle sue responsabilità, così questi perse le staffe, immobilizzò la ragazza, la caricò sul camion, la uccise e la lasciò in un fosso.
Un caso difficilissimo, scavare nel passato della ragazza non portava a nulla...gran lavoro da parte della Polizia per beccare il tipo, poi gli hanno dato l'ergastolo mi pare. Scusate l'OT, ops :angel


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/09/2006, 23:23

Se i danni sono di 100 euro ovvio che ti becchi il verbale........se i danni sono "importanti" normalmente NOn si sanziona.......
Capisco cosa intendi ma secondo me è errato far passare l'idea che in ogni caso di incidente occorre lasciare il veicolo dov'è.

Anni fa mi son fatto 2 ore di fila perché due che si erano appena tamponati ad un incrocio d'estate su località di mare son rimasti in mezzo alle OO a dire: colpa tua, no tua, no tua, no tua. Se erano 10 euro di danni a testa era pure troppo.

Da quanto mi dissero arrivò la Polizia e li denunciò per interruzione di pubblico servizio (anche se forse questa poi è stata una voce che è circolata così .. :) )
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 08/09/2006, 4:06

Nostromo ha scritto:Un'altra cosa che consiglio, se capita di essere stati tamponati da un mezzo pazzo che da in escandescenze è di non reagire e mettersi a litigare ma temporeggiare cercando di trattenerlo con le buone finchè arriva la Polizia.

io ti dico che è impossibile... mi è capitato un incidente dove una pazza sorpassando a destra un auto ferma a un dare precedenza mi ha preso la portiera "e io avevo la precedenza".. bhe non voleva fare il CID diceva solo che aveva ragione lei e a momenti mi ha alzato le mani... mi sono allontanato un attimo, ho chiamato la polizia e mi hanno chiesto.."ci sono feriti?" alla mia risposta negativa hanno detto "arriviamo" bhe 1 ora e 15 minuti dopo sono riuscito a farle fare il CID e della polizia neanche l'ombra.. essi che eravamo in via melzi d'eril in CENTRO a milano!...

Come fai a dire che bisogna aspettare la polizia?

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 08/09/2006, 8:40

Che ti devo dire, in teoria devono arrivare, forse più che la Polizia di Stato o i Carabinieri è più facile che intervenga subito la Polizia Locale, trattandosi di un problema di viabilità.

Comunque ti assicuro che uno che fa il prepotente e vuole alzare le mani potrebbe essere un tipo peggiore di quello che ci si immagina, magari un ex-detenuto. Bisogna cercare di capire se la persona è solo uno sfigato frustrato o potrebbe avere una pistola nel cassetto portaoggetti. Lo dico perchè è capitato ad un mio amico, per fortuna solo un grosso spavento e nient'altro...

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 08/09/2006, 10:44

Spesso chi sa di avere torto lo ammette subito, fornisce i dati, ma non firma nessun CID (tra gentiluomini non occorre, no?), poi va a farsi refertare e ti sguinzaglia dietro l'avvocato, sostenendo una versione completamente diversa. Morale: chiamare SEMPRE i rilievi. Pure io ho aspettato 2 ore e mezza, perchè non c'erano feriti (avevo solo un buco nel ginocchio, col senno di poi dovevo farmi portare in ospedale e poi si discuteva la cosa, ma avevo 16 anni...). Altra cosa: spesso i doloretti trascurabili "a caldo" non si sentono, poi durante la notte diventano più seri, quando ci si accorge di essersi fatti male è meglio non minimizzare e andare al pronto soccorso subito, anche per avere uno straccio di referto in mano. Buono il suggerimento di kunta di bombardare di foto la scena del sinistro, io ho preso l'abitudine di filmare col cellulare TUTTI i miei spostamenti, se non è successo nulla cancello il videoclip, altrimenti riverso sul PC, masterizzo e consegno all'avvocato.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 08/09/2006, 11:42

Kunta Kinte™ ha scritto:
Massy ha scritto:
Non spostare i mezzi……..se non c’è accordo per il cid se si spostano i mezzi i rilievi poi sono quasi impossibili da effettuare..
Sembra che il cds dica altro o sbaglio io? :)
Se i danni sono di 100 euro ovvio che ti becchi il verbale........se i danni sono "importanti" normalmente NOn si sanziona.......comunque se mi hanno sfasciato mezza auto preferisco prendermi 71 euro e 2 punti di decurtazion piuttosto che rischiare di perder qualche migliaio di euro per i danni.
L'altra volta stavo in moto sulla tangenziale di Napoli e bell e buono un traffico di pazzi... cos'era successo???

Due Coxxoni che compilavano il cid sulla corsia centrale della tang (tre corsie) quando la piazzola di sosta stava a 50 metri da loro, il tutto per un pararurti rotto e due fari sfasciati...

Ho buttato bestemmie da morire...

Non per fare il maschilista....

Erano due donne...

Peccato che con l'integrale le mie imprecazioni non sono giunte al destinatario... :x :x :x


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti